Sala San Felice. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Sala San Felice. Foto Gianluca Battista
Cultura

A Giovinazzo un convegno internazionale su Guglielmo di Alnwick

Il 5 ed il 6 giugno docenti e ricercatori da tutta Europa si interrogheranno sulla figura del frate che dovrebbe aver dato origine alla figura di Guglielmo da Baskerville de "Il Nome della Rosa"

"Guglielmo di Alnwick e la prima tradizione scotista" è il titolo di un importantissimo convegno internazionale che si svolgerà a Giovinazzo oggi e domani, 5 e 6 giugno.

Guglielmo è stato un vescovo cattolico, francescano e teologo inglese vissuto tra il 1255 ed il marzo 1333 ed è stato anche al centro di alcune ricerche di storici locali sulla sua possibile coincidenza con la figura di Guglielmo da Baskerville, figura inventata da Umberto Eco per il suo celeberrimo "Il nome della rosa".

A Giovinazzo si confronteranno sul tema docenti e ricercatori provenienti da prestigiosi atenei italiani, dalla Germania, dalla Francia e finanche da Cipro.

A promuovere la due giorni è stato il Comune di Giovinazzo, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino ed il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell'Università Aldo Moro di Bari.

Si parte alle 9.20 di questa mattina all'interno della Sala San Felice, nel borgo antico giovinazzese. I lavori si concluderanno domani, 6 giugno, nel pomeriggio.
  • Guglielmo di Alnwick
Altri contenuti a tema
“Di un bel tacer non fu mai scritto” 2 “Di un bel tacer non fu mai scritto” 2 Le precisazioni di Enrico Tedeschi dopo l'intervista ospitata sulle nostre pagine a Michele Bonserio sul mistero giovinazzese legato al Nome della Rosa di Umberto Eco
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.