Mario Tozzi
Mario Tozzi

Mario Tozzi è primo ospite del 2026 alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Venerdì 9 gennaio, ore 19, la presentazione di “Caro sapiens”

Sarà Mario Tozzi il primo ospite del 2026 alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. Venerdì 9 gennaio, alle ore 19, l'autore, già coordinatore scientifico del festival 42gradi, sarà impegnato nella presentazione di Caro Sapiens. La storia della Terra e le scelte dell'umanità (Mondadori). Una occasione per rivedere il punto di vista con cui l'uomo guarda al pianeta che abita.

Una riflessione sul pianeta

Siamo abituati a pensare alla Terra come a una nostra proprietà, ma la sua storia – lunga 4,5 miliardi di anni – ci ricorda che l'esperienza umana rappresenta solo un frammento infinitesimale del suo percorso. In questo libro Mario Tozzi dà voce alla Terra, immaginandola mentre si rivolge al suo "figlio prediletto", l'essere umano che si è autoproclamato sapiens.

Attraverso una serie di lettere dal tono affettuoso e severo, il pianeta ripercorre la propria storia: dall'origine del cosmo alla geodinamica che muove i continenti, dai cicli climatici all'evoluzione della vita.

Un racconto che mette in evidenza quanto la crisi ambientale che stiamo vivendo non sia un incidente, ma il risultato diretto delle scelte di una umanità che ha ignorato e ignora le leggi fondamentali della natura.

Con lo sguardo paziente di un genitore e una sottile ironia, la Terra pone all'uomo una domanda cruciale: com'è possibile che la specie che si ritiene la più intelligente, capace di sognare e creare, stia correndo così velocemente verso la propria autodistruzione?

In questo saggio lucido e fuori dagli schemi, Mario Tozzi mostra quanto la vita dell'uomo e quella del pianeta siano indissolubilmente intrecciate.

Ignorare questa relazione significa continuare a danneggiare in modo irreversibile l'unica casa che abbiamo. Il vero progresso, suggerisce Tozzi, non risiede nel dominio della natura, ma nella capacità di rispettarne le regole, gli equilibri, la straordinaria dote che offre alla nostra esistenza.

L'appuntamento è un'occasione per rilanciare i contenuti coltivati in questi anni dal festival 42gradi, idee sostenibili e di rilanciarli, aprendo il cammino verso la settima edizione che sarà dedicata all'Intelligenza.

Mario Tozzi è primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, membro del Consiglio scientifico del WWF e del Consiglio direttivo del Touring Club Italiano. Volto noto della divulgazione scientifica, ha condotto numerosi programmi televisivi e, attualmente, è alla guida di "Sapiens – Un solo pianeta" su Rai3.

L'incontro rappresenta un'occasione preziosa per comprendere, insieme a uno dei divulgatori più autorevoli del panorama italiano, le responsabilità dell'essere umano sul futuro del pianeta.
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.