Deizioni nella fontana di via Lupis
Deizioni nella fontana di via Lupis

Escrementi canini nella fontana pubblica di via Lupis

L'indignazione di un cittadino

Escrementi di cane nella vaschetta di contenimento dell'acqua di una fontanina pubblica in via Lupis. Ed il fatto non sarebbe isolato.

È quanto denuncia un lettore che ci ha girato l'eloquente foto che vedete pubblicata, scattata nelle ultime ore del 2021. «Poiché ormai le deiezioni lasciate sul marciapiede sembrano essere la normalità, ritengo che questa volta si sia superata la soglia di tolleranza», ci ha scritto.

E noi condividiamo il suo pensiero di cittadino che coltiva il senso civico. Via Lupis è stata più volte oggetto delle lamentele dei residenti. Su quell'arteria, infatti, in ogni periodo dell'anno si accumulano escrementi e spesso i cestini portarifiuti sono stracolmi di spazzatura proveniente da utenze domestiche.

Le riflessioni sono dunque almeno un paio: in primis, per quel che concerne quella fontanina, va segnalato lo scempio poiché è ancora oggi utilizzata da molti privati per riempire bottiglie contenitori, che vengono spesso appoggiati nella vasca di contenimento. Ci pare disgustoso pensare che quei contenitori finiscano poi sulle loro tavole imbandite.

E poi c'è una riflessione differente, che riguarda il senso civico inesistente anche in alcuni abitanti di quel quartiere. C'è tanta strada da fare per dirsi comunità civile, lo ripetiamo spesso e lo confermiamo. Intanto l'auspicio è che il Comune e la Polizia Locale si attivino quanto meno per sanzionare i responsabili come accaduto lo scorso autunno.
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • deiezioni canine
  • Fontana via Lupis
Altri contenuti a tema
Deiezioni canine e microchip, controlli serrati della Polizia Locale Deiezioni canine e microchip, controlli serrati della Polizia Locale Nella sola mattinata di oggi sono stati controllati 28 cani: riscontrate 4 violazioni
1 Deiezioni canine: una piaga inestirpabile Deiezioni canine: una piaga inestirpabile Ci scrive un lettore che denuncia la mancanza di senso civico e di controlli
38 verbali per abbandono di rifiuti e deiezioni canine 38 verbali per abbandono di rifiuti e deiezioni canine Intensa attività della Polizia Locale. Depalma: «Ringrazio i cittadini per la collaborazione»
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.