"Striscia la Notizia" in discarica. Ma il servizio era antecedente all'aspirazione del percolato

Ieri sera la trasmissione di Antonio Ricci ha portato alla ribalta nazionale la situazione a San Pietro Pago

sabato 11 novembre 2017 0.34
A cura di Gianluca Battista
Questa volta la messa in onda non ha reso giustizia al lavoro della redazione di "Striscia la Notizia", la notissima trasmissione di Canale 5 sempre pronta a denunciare situazioni incresciose nel nostro Paese. Troppo tardi rispetto a quanto sviluppatosi nel dibattito politico cittadino ed alle iniziative delle opposizioni e dell'Amministrazione comunale.

Ieri sera è stato infatti trasmesso il servizio, realizzato da Alessio Giannone, in arte Pinuccio, girato circa un mesetto fa a San Pietro Pago. Nel video, disponibile sulla pagina del programma tv ideato da Antonio Ricci, spazio anche ad una intervista al Sindaco, Tommaso Depalma.

Il primo cittadino ha spiegato ai microfoni di Canale 5 la situazione in discarica (prima che il percolato fosse aspirato) e che ha portato alla ribalta nazionale anche la questione relativa alle assicurazioni ritenute inesistenti presentate dall'azienda che gestiva il sito e che avrebbe dovuto curare anche la fase postuma alla chiusura della discarica. Azienda oggi in procedura fallimentare.

Non una bella immagine per Giovinazzo, su cui l'ombra della contaminazione ambientale aleggia con forza.

Nulla da aggiungere, quindi, al dibattito interno alla città, già andato parecchio avanti, ma una occasione per far conoscere al resto d'Italia la penosa situazione di un agro che meriterebbe ben altro destino. Per ora la situazione emergenziale, relativa alla pozza di percolato sui bordi della quale Pinuccio ha girato il suo servizio, sembra essere parzialmente rientrata. Almeno fino alla prossima pioggia più consistente.