Spadavecchia a Roma con i gilet arancioni: «Ora attendiamo i fatti»

Il Ministro Centinaio sarà di nuovo in Puglia il 26 febbraio prossimo. Contestato Emiliano che si è poi spiegato. Delusione per la scarsa presenza giovinazzese

venerdì 15 febbraio 2019 1.16
A cura di Gianluca Battista
La grande manifestazione dell'olivicoltura a Roma ha avuto un'eco a livello nazionale. I gilet arancioni, in migliaia, guidati da Onofrio Spagnoletti Zeuli hanno spinto affinché i grandi problemi che hanno portato alla crisi fossero finalmente affrontati di petto dal Governo.

In piazza Santi Apostoli c'era anche una delegazione giovinazzese con tanto di gonfalone del Comune. A rappresentare l'Amministrazione comunale c'era il Consigliere Claudio Spadavecchia, da noi intercettato telefonicamente prima del rientro in Puglia: «È stata una grande dimostrazione di compattezza - ha detto - e una manifestazione assolutamente pacifica. La Puglia dell'olivicoltura è unita e vuole una risoluzione al problema gelate e xylella.

Il Comune di Giovinazzo, le istituzioni locali, l'Amministrazione comunale hanno così sottolineato la loro vicinanza alla gente che lavora in questo settore. Sono rammaricato - ha aggiunto Spadavecchia - dalla scarsa presenza di nostri agricoltori, quasi che il problema non li riguardasse. Ha sentito personalmente il presidente della Cooperativa Olivicultori che mi ha detto che alcuni rappresentanti erano nella capitale alla manifestazione di Coldiretti di martedì scorso.

Io mi auguro - ha aggiunto - che chi opera in un settore tanto importante per la nostra economia, abbia capito che non si può rimanere a guardare».

Alla manifestazione romana c'era anche il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, all'inizio contestato perché ritenuto il principale responsabile per la situazione xylella, ma che ha poi spiegato di essere a Roma per chiedere lo sblocco di fondi che il suo Ente ha già a disposizione.

Il Ministro delle Politiche Agricole, Gian Marco Centinaio, ha rassicurato tutti ed ha confermato una sua nuova presenza a Bari il prossimo 26 febbraio. Il Governo starebbe per approntare tutte le misure per chiudere il cerchio e soddisfare le richieste dei gilet arancioni, giunti in migliaia a Roma.

«Ora attendiamo i fatti - ha ribadito il Consigliere Spadavecchia - perché il nostro comparto agricolo è stanco di promesse. Vogliamo che la voce della nostra gente sia finalmente ascoltata. Al netto - ha chiosato - di un'assenza a mio avviso ingiustificata di molte attività produttive di Giovinazzo. Il problema è serio e va affrontato con compattezza e soprattutto consapevolezza, così come stanno facendo altre realtà che fanno dell'olio la loro principale risorsa».