Reddito di Cittadinanza, se ne parla alla Scuola di impegno civile e politico

Ospite del Comitato "Per la Salute Pubblica" e del Progetto Socrate sarà il prof. Marco Barbieri

venerdì 12 aprile 2019
A cura di Gianluca Battista
Il prof. Marco Barbieri, ordinario di Diritto del Lavoro all'Università di Foggia, sarà il relatore del nuovo appuntamento con la Scuola di impegno civile e politico intitolata a Pino De Musso, in programma quest'oggi, venerdì 12 aprile, alle 18.30, in Sala San Felice.

Il ciclo di incontri del 2019 verte sul tema "Quale Europa? Con quali europei?" e questa volta toccherà ad un argomento largamente dibattuto nel nostro Paese: "Reddito di cittadinanza: interrogativi, problemi, alternative".
Lo sguardo critico di chi fu Assessore al Lavoro, Cooperazione e Formazione professionale presso la Regione Puglia tra il 2005 e 2009, con Nichi Vendola presidente, cercherà di far luce sulle incongruenze del provvedimento e lo farà sulla scorta della sua esperienza nel settore giuslavoristico.

Gli organizzatori del Comitato "Per la Salute Pubblica" e del Progetto Socrate, nella presentazione della serata, a proposito di Reddito di Cittadinanza, si chiedono se questo provvedimento del Governo Lega-5 Stelle sia una «tappa fondamentale di una inevitabile revisione dello stato sociale italiano e dei suoi mille particolarismi» oppure se possa concretizzarsi in una «ennesima metamorfosi di un'attitudine antica e radicata all'assistenzialismo. Occasione - continuano a chiedersi - per mutare la logora strumentazione del governo del mercato del lavoro? Strumento di lotta alla disoccupazione di massa? Bandiera da sventolare per riaffermare primati indigeni rispetto alla marea migratoria?».

Su tutto questo cercherà di portare un minimo di chiarezza il prof. Marco Barbieri, che nella circostanza sostituirà Leo Caroli, al vertice della task force regionale sul lavoro, impossibilitato ad essere a Giovinazzo per impegni improcrastinabili».

Il ciclo di incontri è organizzato in collaborazione con la Fondazione Gramsci di Puglia e gode del patrocinio del Comune di Giovinazzo.