Quaresima 2026, il programma liturgico a Giovinazzo

Dopo le Ceneri, si inizia con le Solenni Quarantore in Cattedrale

domenica 22 febbraio 2026
A cura di Gianluca Battista
Il periodo quaresimale a Giovinazzo è partito alla mezzanotte di martedì 17 febbraio, quando in via Cattedrale l'Arciconfraternita di Maria SS del Carmine ha acceso la grande croce nei pressi dell'omonima chiesa, sotto l'arco all'intersezione con via Lecce.

Dopo le sante messe delle Ceneri del 18 febbraio, il programma liturgico (da non confondere con quello della pietà popolare) si dipanerà con la celebrazione delle Solenni Quarantore - pia pratica devozionale cattolica che prevede l'esposizione del Santissimo Sacramento per circa quaranta ore consecutive, simboleggiando il tempo trascorso da Gesù nel sepolcro - nelle varie parrocchie cittadine. Il culmine si avrà il 30 marzo, con la Via Crucis cittadina. Dal 23 al 25 febbraio si inizia nell'oratorio dell'Arciconfraternita del SS Sacramento al di sotto della Concattedrale di Santa Maria Assunta.
Questo il programma cittadino ufficiale.

QUARANTORE
23-25 febbraio - Parrocchia Concattedrale nell'oratorio del SS Sacramento. Ingresso ai piedi della scalinata di piazza Duomo.
2-4 marzo - Parrocchia San Domenico.
9-11 marzo - Parrocchia Sant'Agostino.
16-18 marzo - Parrocchia Maria SS Immacolata.
23-25 marzo - Parrocchia San Giuseppe
26-28 marzo - Santuario del SS Crocifisso.

Il 6 marzo è previsto il pellegrinaggio penitenziale. Ciascuna comunità di fedeli partirà dalla propria parrocchia ed alle 19.30 ci sarà il ritrovo in piazza Vittorio Emanuele II, con prosecuzione verso Sant'Agostino.
VIA CRUCIS CITTADINA
30 marzo ore 19.30 con partenza dalla Parrocchia Maria SS Immacolata.