Operazione "Stazioni Sicure". I risultati della Polizia Ferroviaria

739 identificati, 2 indagati e 229 bagagli controllati nelle stazioni di Puglia, Basilicata e Molise

sabato 1 febbraio 2020 13.07
Sono state 739 le persone identificate, 2 quelle denunciate all'Autorità Giudiziaria, un cittadino italiano responsabile di percosse ed uno straniero inottemperante all'ordine del questore di Brindisi di allontanarsi dal territorio nazionale, 229 i bagagli controllati.

Questo il bilancio dell'operazione "Stazioni Sicure", svoltasi nella giornata del 30 gennaio scorso, e che ha visto impegnati 84 operatori della Polizia Ferroviaria nelle maggiori stazioni di Puglia, Basilicata e Molise.

L'operazione ad alto impatto, finalizzata al contrasto di ogni forma di illegalità ed attività abusiva, è stata disposta per innalzare ulteriormente il livello di attenzione negli impianti ferroviari ed a bordo dei treni, considerati obiettivi sensibili, che richiamano quotidianamente tantissime persone, a vario titolo.

Nell'ambito di competenza del Compartimento della Polizia Ferroviaria Puglia, Basilicata e Molise sono state 19 le stazioni in cui si sono concentrate le attività di controllo straordinarie, con il supporto di unità cinofile della Polizia di Stato, metal detector per i controlli ai bagagli sospetti. Le ispezioni si sono estese anche ai depositi bagagli.

Per quanto riguarda il capoluogo barese, i controlli hanno interessato anche le zone limitrofe alla stazione centrale e le stazioni ferroviarie della Ferrotranviaria S.p.A., delle Ferrovie Appulo Lucane e delle Ferrovie del Sud Est, dove sono state effettuate verifiche e ispezioni nelle sale di attesa, nelle biglietterie, nei sottopassaggi, a bordo dei treni, lungo i marciapiedi di arrivo e partenza dei convogli e negli esercizi commerciali.