Nella chiesa dello Spirito Santo si ricorda il Concilio Vaticano II

Appuntamento alle ore 18.30. Atteso Mons. Domenico Cornacchia

martedì 11 ottobre 2016 05.00
In occasione della ricorrenza dell'apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II, oggi alle ore 18.30, nella chiesa dello Spirito Santo, già collegiata insigne, storico tempio trecentesco nonché gioiello architettonico della cittadina del nord barese, verrà celebrata una funzione alla presenza del Vescovo della Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi, Mons. Domenico Cornacchia.

Era l'11 ottobre 1962, infatti, quando alla presenza dell'episcopato del mondo, con la partecipazione di altre comunità religiose e civili, il romano Pontefice Giovanni XXIII, papa Roncalli, dichiarava nella solenne assise l'apertura del Concilio Vaticano II, considerandolo una nuova Pentecoste.

Una coincidenza rafforza la volontà del sacerdote, don Saverio Minervini, rettore della Chiesa, di invitare in quella splendida chiesa medievale, proprio in questo giorno, "il pastore di anime" della nostra Diocesi. L'11 ottobre si celebra, infatti, anche la memoria liturgica di San Giovanni XXIII, iscritto nel calendario romano attraverso un apposito decreto di Papa Francesco, dopo essere stato canonizzato nell'aprile del 2014.