Libera a Giovinazzo nel ricordo di Michele Fazio e con lo sguardo al futuro

Domani sera sarà presentato il Presidio antimafia in Sala San Felice

sabato 2 marzo 2019
A cura di Gianluca Battista
«La mafia fa schifo».

Lo slogan sdoganato da alcuni tra studenti e commercianti a Palermo sta entrando sempre più nella testa degli italiani. C'è tanta strada da fare ancora, ma la legalità e l'antimafia continuano a presidiare il campo, non abbandonano le città e le periferie ad un destino amaro. Non più.

Domani sera, 3 marzo, alle ore 18.00, in Sala San Felice, Giovinazzo vivrà un bel momento di impegno civile, con la presentazione del nuovo Presidio dell'associazione Libera che sarà intotalto a "Michele Fazio - vittima innocente di mafia". L'iniziativa è stata promossa dall'A.G.E.S.C.I. Giovinazzo 1, L.E.D., dall'Associazione Don Saverio Bavaro e dalla Biblioteca dei ragazzi "A.Daconto" onlus

A Giovinazzo arriveranno Mario Dabbicco, referente regionale Libera Puglia e papà Pinuccio Fazio presidente associazione "Michele Fazio" e che mai ha smesso di lottare per la legalità soprattutto a Bari Vecchia. Con loro l'attore e mediatore penale Damiano Nirchio, dei Senza Piume, gli ultimi anni di attività spesi anche al fianco di ragazzi considerati a rischio, rieducati al bello della vita, alle regole del vivere civile grazie al potente mezzo del teatro. I saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco, Tommaso Depalma, ed è prevista anche la presenza dell'Assessore alla Legalità, Michele Sollecito.

Una serata per guardare al futuro con fiducia, blindando la città di Giovinazzo grazie ad un processo di crescita collettiva che sappia sempre tenere lontani i tentacoli di una malavita fattasi aggressiva negli ultimi anni.