Lavoratori giovinazzesi in arrivo dal nord: l'appello degli amministratori

Il Presidente del Consiglio comunale: «Segnalateli voi. Alcuni di loro non lo faranno»

martedì 17 marzo 2020 05.30
A cura di La Redazione
«Purtroppo sono scesi dal Nord Italia diversi lavoratori giovinazzasi. Ovviamente gli stessi, dovrebbero denunciare al proprio medico da dove provengono e mettersi in autoquarantena, ma temo non sia accaduto e non accadrà per tutti». I lavoratori in questione sarebbero rientrati dal settentrione non in treno o aereo, ma con auto private. Nelle ultime giornate, fanno sapere fonti ufficiali, in circa 300 in tutta la regione.

Lo dice il Presidente del Consiglio comunale, Alfonso Arbore, anche attraverso i canali social. Quello suo e del Sindaco, Tommaso Depalma con tutta l'Amministrazione comunale, dev'essere inteso quindi non come un invito, in qualche misura eludibile, ma si tratta di un imperativo, vista l'ordinanza regionale la cui inosservanza, è bene ricordarlo e scriverlo a caratteri cubitali, comporta sanzioni di carattere penale.

Dal Comune ricordano pertanto che l'autosegnalazione deve immediatamente avvenire chiamando il proprio medico curante ed attraverso il link https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus .

È il momento della responsabilità. Impossibile presidiare tutte le strade, fanno sapere da Palazzo di Città, nonostante i serrati controlli della Polizia Locale e delle forze dell'ordine. Ora, nella settimana forse peggiore per la diffusione del contagio, c'è bisogno di non sbagliare più e l'invito ai cittadini, parenti soprattutto, è a segnalare alle autorità persone rientrate dal nord. Non accadrà nulla, se non una importantissima quarantena che potrebbe essere decisiva in questa battaglia.