Il Consiglio comunale saluta Mimmo Camporeale e dona fondi per la lotta alla sclerosi laterale amiotrofica

Questo pomeriggio l'assise conferirà un riconoscimento anche al preside Francesco Martinelli e si occuperà di sostegno al settore olivicolo

lunedì 23 dicembre 2019
A cura di Gianluca Battista
Si riunirà questo pomeriggio, 23 dicembre, a partire dalle 16.30, il Consiglio comunale di Giovinazzo, convocato dal Presidente Alfonso Arbore.

Prima dell'analisi e della discussione dei cinque punti all'ordine del giorno, la massima assise tributerà il giusto saluto al Comandante uscente della Polizia Locale, Filomeno "Mimmo" Camporeale e conferirà un riconoscimento per la carriera al servizio della comunità scolastica giovinazzese al preside Francesco Martinelli, storico dirigente della "Marconi".

L'assise cittadina si occuperà quindi di devolvere 255 euro, corrispondente al gettone di presenza dei 17 Consiglieri, alla Onlus "conSLAncio" che si occupa di malati di sclerosi laterale amiotrofica, la stessa che ha ucciso il povero Angelo Depalma. A ritirare la cifra durante una breve cerimonia ci sarà il dott. Pierfrancesco Di Masi, referente dell'associazione.

I punti all'ordine del giorno riguardano in primis l'approvazione del verbale della precedente seduta; poi si passerà ad esaminare la questione relativa al prelevamento dal fondo di riserva del bilancio di previsione finanziaria per il 2019-2021.

Terzo punto dedicato ad interrogazioni ed interpellanze, mentre al quarto verrà sottoposta all'assise la revisione periodica delle partecipazioni pubbliche.

Molto interessante l'ultimo punto all'ordine del giorno presentato dal Presidente Arbore: si discuterà infatti di crisi del settore olivicolo, con la richiesta al Governo centrale di misure straordinarie ed urgenti. Il calo del prezzo delle olive, lo sfruttamento in nero di lavoratori, l'elevata pressione fiscale sugli hobbisti e le diverse calamità naturali abbattutesi sul comparto oleario del nord barese rischiano di mettere a repentaglio una voce importante dell'economia cittadina.

Prima della fine del 2019 l'assemblea cittadina sarà nuovamente convocata per la chiusura delle attività per l'anno solare.