Domenica si celebra la Giornata Mondiale del Diabete

Test gratuiti alla sala Marano e all’auditorium Don Tonino Bello

venerdì 14 novembre 2014 14.51
Screening gratuiti per la valutazione del rischio di diabete. Saranno effettuati domenica in occasione della giornata mondiale dedicata a questa patologia, la ricorrenza cade nella giornata odierna, nell'auditorium don Tonino Bello e nella sala Marano.

Lo annuncia l'Associazione Diabetici di Giovinazzo. Per tutti coloro che volessero sottoporsi ai test per la valutazione della glicemia, potranno farlo dalle ore 08.30 alle ore 13.00. A loro disposizione sarà Simona Maldera del centro specialistico per la cura del diabete di Bari e il personale infermieristico del locale poliambulatorio. Oltre al test potranno essere misuratele circonferenze addominali, il peso e l'altezza. "Segni" questi che potrebbero far rilevare la patologia. Agli utenti saranno anche somministrati dei questionari che verteranno sul loro stile di vita e sul loro regime alimentare. «Ogni anno - fanno sapere dall'associazione - vengono individuate 4-5 persone diabetiche che non sapevano di esserlo. È probabile che lo screening abbia evitato loro possibili ictus o infarti del miocardio, tra le più frequenti complicanze del diabete». Un semplice test, oltre a rilevare una malattia, sempre più diffusa e tipica della società del benessere, può anche salvare la vita di chi ne è affetto.

Visto l'alto contenuto sociale, la giornata ha ottenuto l'alto patrocinio del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute e della Croce Rossa.