Test diabete
Test diabete
Associazioni

Domenica si celebra la Giornata Mondiale del Diabete

Test gratuiti alla sala Marano e all’auditorium Don Tonino Bello

Screening gratuiti per la valutazione del rischio di diabete. Saranno effettuati domenica in occasione della giornata mondiale dedicata a questa patologia, la ricorrenza cade nella giornata odierna, nell'auditorium don Tonino Bello e nella sala Marano.

Lo annuncia l'Associazione Diabetici di Giovinazzo. Per tutti coloro che volessero sottoporsi ai test per la valutazione della glicemia, potranno farlo dalle ore 08.30 alle ore 13.00. A loro disposizione sarà Simona Maldera del centro specialistico per la cura del diabete di Bari e il personale infermieristico del locale poliambulatorio. Oltre al test potranno essere misuratele circonferenze addominali, il peso e l'altezza. "Segni" questi che potrebbero far rilevare la patologia. Agli utenti saranno anche somministrati dei questionari che verteranno sul loro stile di vita e sul loro regime alimentare. «Ogni anno - fanno sapere dall'associazione - vengono individuate 4-5 persone diabetiche che non sapevano di esserlo. È probabile che lo screening abbia evitato loro possibili ictus o infarti del miocardio, tra le più frequenti complicanze del diabete». Un semplice test, oltre a rilevare una malattia, sempre più diffusa e tipica della società del benessere, può anche salvare la vita di chi ne è affetto.

Visto l'alto contenuto sociale, la giornata ha ottenuto l'alto patrocinio del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute e della Croce Rossa.
  • Giornata del diabete
Altri contenuti a tema
In Sala San Felice si celebra la Giornata Mondiale del Diabete In Sala San Felice si celebra la Giornata Mondiale del Diabete Screening gratuiti domenica mattina dalle 8.00 alle 13.00
Domani si celebra la Giornata Mondiale del Diabete Domani si celebra la Giornata Mondiale del Diabete Screening gratuiti in sala San Felice dalle ore 08.00 alle ore 13.00
Giornata Mondiale del Diabete: alla San Felice un appuntamento importante Giornata Mondiale del Diabete: alla San Felice un appuntamento importante Domattina dalle ore 08.00 alle ore 13.00 screening gratuito
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.