Le Vogatrici della Massimo Cervone. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Le Vogatrici della Massimo Cervone. Foto Gianluca Battista
Voga

La "Massimo Cervone" all'assalto della Regata dei Gonfaloni

Domenica l'ultima tappa del Trofeo dell'Adriatico in Cala Porto

L'ATTESA - I volti sorridenti che sanno di gruppo unito, dopo la fatica in mare fino al tramonto.
Le ragazze dell'Associazione Vogatori "Massimo Cervone" Giovinazzo stanno preparando al meglio la 14^ edizione della Regata dei Gonfaloni, ormai una classica della voga a dieci remi, da qualche anno tappa conclusiva del Trofeo dell'Adriatico. La regata andrà in scena in Cala Porto domenica prossima, 7 agosto, e rappresenta un appuntamento da non fallire per nulla al mondo.
Con l'equipaggio femminile, in acqua, a sudare ed a scaldare i muscoli in attesa della battaglia sportiva che avrà luogo tra 48 ore, anche i ragazzi, carichi anche loro al punto giusto per tentare l'impresa davanti al solito foltissimo pubblico amico. E se le donne puntano al successo sia nella Regata dei Gonfaloni sia nel Trofeo dell'Adriatico, per i maschi sarà fondamentale centrare una prestazione dai grandi contenuti agonistici per conquistare la vittoria di tappa ed il podio nella kermesse itinerante.

IL PROGRAMMA - La lunga giornata si aprirà alle 8.30 con la consueta Santa Messa per ricordare Massimo Cervone, ragazzo dallo spessore umano elevatissimo, rimasto non solo nel cuore del padre Peppino e del fratello Francesco, organizzatori della manifestazione, ma in quello di chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerlo.
Alle 9.30 ci sarà il sorteggio delle barche dopo l'alzabandiera a cura dell'Associazione Marinai d'Italia.
Dalle 10.00 via alla prima manche, sotto il controllo dei giudici del Centro Sportivo Italiano della sezione molfettese. Le barche percorreranno un circuito interno a Cala Porto per completare più o meno la distanza del miglio marino. Quel che conta è la lotta contro il tempo.
Dopo la pausa pranzo, momento conviviale ormai consueto, si riprenderà alle ore 19.00 circa, con una corona di fiori gettata in mare dall'Associazione Marinai d'Italia per ricordare i caduti di tutte le guerre.
Poi spazio alla seconda manche: le squadre gareggeranno in notturna sull'altra barca rispetto a quella utilizzata in mattinata. Alla fine vincerà la gara chi riuscirà a far registrare il minor tempo complessivo, sommando quello mattutino e quello serale.
A seguire premiazione e poi i fuochi d'artificio.
In caso di maltempo la seconda manche, hanno fatto sapere gli organizzatori, sarà anticipata al primo pomeriggio per mettere alla manifestazione di concludersi.

IL LOTTO DEI PARTECIPANTI - Alla Regata dei Gonfaloni parteciperanno cinque equipaggi femminili e ben otto maschili. Tra le donne la lotta sarà tra "Massimo Cervone" Giovinazzo, Taras Taranto, Lega Navale Molfetta, Il Palio di Taranto e Ciurma Vasto. Tutti partecipano e fanno punteggio per il Trofeo dell'Adriatico 2016.
Tra gli uomini invece saranno in acqua "Massimo Cervone" Giovinazzo, Lega Navale Molfetta, Remuri Brindisi, Il Palio di Taranto, Ciurma Vasto, Taras Taranto, CUS Bari ed i croati del Klub Neptun Dubrovnik (queste ultime due non fanno classifica per il Trofeo dell'Adriatico).

LE CLASSIFICHE DEL TROFEO DELL'ADRIATICO 2016 - Le squadre arrivano così all'ultima regata della stagione.
DONNE: Taras Taranto 111 punti; "Massimo Cervone" Giovinazzo e Lega Navale Molfetta 110; Ciurma Vasto 92; Il Palio di Taranto 76; Magna Grecia 34 (con 2 sole gare).
UOMINI: Lega Navale Molfetta 112; Remuri Brindisi 108; Il Palio di Taranto e "Massimo Cervone" Giovinazzo 88; Taras Taranto 77; Ciurma Vasto 76; Magna Grecia 40.

GLI SCENARI - Tra le ragazze la lotta è a tre per l'assegnazione del Trofeo dell'Adriatico. La classifica parla chiaro ed il finale sarà thriller: chi arriverà prima tra Taras, Lega Navale Molfetta e "Massimo Cervone" Giovinazzo alzerà la coppa. In caso di parità di punti, vince l'equipaggio che ha ottenuto più successi in stagione, anche se, matematica alla mano, questa ipotesi è davvero remota.
In campo maschile la lotta è a due, invece, tra Lega Navale Molfetta e Remuri Brindisi. Le due compagini sono staccate di 4 punti. Ai molfettesi basterà anche piazzarsi una posizione dietro a quella dei salentini per aggiudicarsi il Trofeo. Anche in questo caso valgono i migliori piazzamenti in caso di arrivo a pari punti.
Lotta serrata anche per il terzo posto: in questo caso la spunta chi, tra "Massimo Cervone" Giovinazzo e Il Palio di Taranto, dovesse giungere davanti ai rivali.
Per la singola tappa pronostici identici con la possibilità di inserimento del CUS Bari in campo maschile.






  • Associazione Vogatori Massimo Cervone
Altri contenuti a tema
La Regata dei Gonfaloni torna in notturna: l'annuncio di Peppino Cervone La Regata dei Gonfaloni torna in notturna: l'annuncio di Peppino Cervone Equipaggi in acqua in Cala Porto domenica 4 agosto
Trofeo Adriatico e Mar Ionio, i Vogatori Giovinazzo terzi nella prima tappa Trofeo Adriatico e Mar Ionio, i Vogatori Giovinazzo terzi nella prima tappa Cervone: «Un risultato insperato che dà entusiasmo»
Il 6 agosto torna la Regata dei Gonfaloni in cala Porto a Giovinazzo Il 6 agosto torna la Regata dei Gonfaloni in cala Porto a Giovinazzo Presentati i calendari CSI e FICSF
Restauro delle barche per la "Massimo Cervone" che si prepara ad una nuova stagione Restauro delle barche per la "Massimo Cervone" che si prepara ad una nuova stagione Il 15 aprile il nuovo varo dell'imbarcazione Sant'Antonio NY
Giuseppe Abbagnale invita il pubblico alla Regata dei Gonfaloni di Giovinazzo (VIDEO) Giuseppe Abbagnale invita il pubblico alla Regata dei Gonfaloni di Giovinazzo (VIDEO) Tutto pronto per l'edizione 2022 della rassegna di voga a dieci remi
Vogatori "Massimo Cervone", ripresi gli allenamenti in vista della stagione agonistica Vogatori "Massimo Cervone", ripresi gli allenamenti in vista della stagione agonistica Biancoverdi in acqua con l'obiettivo di costruire una buona squadra
I Vogatori Giovinazzo piangono Saverio Amorisco I Vogatori Giovinazzo piangono Saverio Amorisco Lutto nel mondo della voga. Francesco Cervone: «Se ne va un leader silenzioso»
Regata dei Gonfaloni: a Giovinazzo vincono Vasto e Taranto Regata dei Gonfaloni: a Giovinazzo vincono Vasto e Taranto Gli equipaggi della "Massimo Cervone" finiscono secondo e quarto
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.