Il Commento

Grazie Professore!

Un ricordo speciale di un gentiluomo d'altri tempi

Grazie Professore per quel suo garbo di altri tempi.

Un garbo che è entrato nella mia vita senza accorgermene. Non per il ruolo istituzionale di Presidente dell'assise comunale, impeccabilmente ricoperto durante l'Amministrazione Natalicchio. No...

Lei è entrato nella mia vita, diverso tempo dopo uno dei suoi figli, gentiluomo quanto il papà, e lo ha fatto con poche righe ed un bigliettino. Ho tenuto per anni riservato questo personalissimo ricordo, ma oggi La devo omaggiare, rendendo pubblico ciò che pubblico non era.

Il 14 aprile 2010, un giorno dopo la dipartita della mia cara mamma e sua ex collega, un bigliettino mi giunse dalla Presidenza del Consiglio comunale giovinazzese. E dentro c'era impresso, con un inchiostro leggero, tutto il Suo cordoglio, scritto con parole semplici e gentili, come il Suo sorriso ed i Suoi modi. Un gesto nobile, di un uomo nobile. Nobile d'animo, capace anche di sorvolare sulle brutture e sulle bagarre di una politica a volte viziata, abituata a rimestare nel privato, incapace di costruire.

Lei non era così. Lei era un gentiluomo d'altri tempi e Le rendo omaggio pubblicamente, perché mancherà a tanti, non solo ai suoi affetti più cari ed agli amici dell'impegno civile e politico.

Grazie Professore, per quel conforto che arrivava da una carica pubblica che apprezzava il mio lavoro di giornalista locale. Grazie Professore per quelle righe che hanno saputo lenire un po' quel mio infinito dolore. Lo spessore di una persona la si coglie nei piccoli gesti di ogni giorno.

Il mio abbraccio ai figli ed ai parenti tutti.
  • Angelo Depalma
Altri contenuti a tema
I Vogatori "Massimo Cervone" al fianco di Angelo Depalma I Vogatori "Massimo Cervone" al fianco di Angelo Depalma Ieri la visita a casa e la promessa: «Lo porteremo in barca con noi»
Tutti per Angelo Depalma: nasce un comitato per sostenerne la battaglia Tutti per Angelo Depalma: nasce un comitato per sostenerne la battaglia Continua intanto la raccolta fondi per un montascale che gli permetta di uscire di casa
“Luci & Voci”, una serata di poesia e musica per aiutare Angelo “Luci & Voci”, una serata di poesia e musica per aiutare Angelo La quarta edizione della rassegna targata Anghellein servirà ad acquistare un montascale
La storia di Angelo commuove tutti. Inter Club e cittadini raccolgono fondi per un montascale La storia di Angelo commuove tutti. Inter Club e cittadini raccolgono fondi per un montascale Depalma: «Uniti si vince, una grande squadra al nostro fianco»
1 L'hockey italiano sempre più in crisi: l'AFP stacca la spina L'hockey italiano sempre più in crisi: l'AFP stacca la spina Il club di Dino Camporeale getta la spugna e rinuncia alla serie A2. Resta il vivaio
AFP Giovinazzo, nobile decaduta. Addio definitivo all'A2? AFP Giovinazzo, nobile decaduta. Addio definitivo all'A2? Oggi la deadline per l'iscrizione. Il club di Dino Camporeale dovrebbe ripartire dalla B
AC, una grande festa a Sant'Agostino nel ricordo di don Nicola Melone ed Angelo Depalma AC, una grande festa a Sant'Agostino nel ricordo di don Nicola Melone ed Angelo Depalma Si celebrano questo pomeriggio i 120 anni di attività diocesana ed i 150 anni a livello nazionale
Crisi AFP, Angelo Depalma invita a riflettere Crisi AFP, Angelo Depalma invita a riflettere Il capitano-allenatore: «E se domani non esistesse più?»
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.