Hacker in azione contro il sito comunale
Hacker in azione contro il sito comunale
Cronaca

Violato il sito del Comune di Giovinazzo

L'azione ad opera di hacker professionisti?

Non sono ancora chiari i contorni di un'azione che ha fatto inquietare non pochi giovinazzesi.

Il sito del Comune di Giovinazzo è stato infatti violato da sconosciuti, che si sono introdotti senza troppi problemi nel sistema informatico. La schermata, dopo la segnalazione di un lettore (lo stesso che ha avvisato altre testate probabilmente, ndr), riportava infatti una bandiera (con colori comuni a quelli di uno Stato mediorientale) con tanto di mezza luna e stella rossa al centro. Un simbolo che rappresenterebbe la sedicente Repubblica Democratica Araba dei Sahrawi.

Il comunicato riportatovi era rivolto al Governo ed in genere a tutti gli italiani. Inquietante o, più probabilmente, scherzo di pessimo gusto? Per ora bocche cucite a Palazzo di Città, ma il Sindaco, Tommaso Depalma ha tenuto a precisare che «tutto è stato ripristinato provvedendo a ripristinare la situazione ottimale». Il primo cittadino dal suo profilo Facebook si è poi scusato per eventuali nuovi ed ulteriori disagi.

Non ce la sentiamo, a caldo, di propendere per una tesi, ma la domanda resta: perché proprio il Comune di Giovinazzo e non altri importanti siti istituzionali, con un maggior peso? Si tratta quindi di una mega burla? Infine, è stato davvero così semplice entrarvi?
  • Comune di Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Al via le istanze per la co-progettazione di attività educative e ricreative Al via le istanze per la co-progettazione di attività educative e ricreative Pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse: le attività sono rivolte ai bambini dai 3 ai 14 anni
Sollecito: «Riconoscenza alla città e massimo impegno» Sollecito: «Riconoscenza alla città e massimo impegno» Le prime parole del sindaco neoeletto con il 50,60% dei consensi. De Gennaro al 49,40%
PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo Candidati progetti per rifunzionalizzazioni ecosostenibili di aree pubbliche e progetti legati alle "smart cities"
Depalma su Chiusolo: «Comune di Giovinazzo mai rilasciato nessuna concessione demaniale» Depalma su Chiusolo: «Comune di Giovinazzo mai rilasciato nessuna concessione demaniale» Le precisazioni del sindaco in un video
Ufficio Tecnico, PVA racconta il "pasticciaccio" dell'amministrazione comunale Ufficio Tecnico, PVA racconta il "pasticciaccio" dell'amministrazione comunale Dal movimento: «Da mesi rumors su frequenti scontri con il nuovo dirigente»
Concorso Istruttore amministrativo Giovinazzo: iniziano le prove preselettive Concorso Istruttore amministrativo Giovinazzo: iniziano le prove preselettive Quest'oggi, 9 dicembre, i candidati si dovranno presentare al PalaFlorio
Anagrafe on line, da oggi certificati elettronici anche al Comune di Giovinazzo Anagrafe on line, da oggi certificati elettronici anche al Comune di Giovinazzo Assessore Marzella: «Si apre una nuova pagina nella Pubblica Amministrazione»
Giovinazzo e Bitonto unite nel nome dello sport e della cultura Giovinazzo e Bitonto unite nel nome dello sport e della cultura Sancito un patto tra le due comunità già da tempo molto vicine
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.