Via il percolato dalla discarica di San Pietro Pago
Via il percolato dalla discarica di San Pietro Pago
Attualità

Via il percolato dalla discarica di San Pietro Pago

Al lavoro i tecnici della Teorema. E la Regione Puglia stanzia 800mila euro

Stamattina, alla presenza del sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, di tutti i consiglieri comunali di maggioranza nonché dei rappresentanti della Procura di Bari, la ditta Teorema ha rimosso il percolato dalla vasca posta ai margini della discarica di San Pietro Pago.

«Massima attenzione sul tema - commenta Depalma -. Ora dobbiamo assolutamente passare con urgenza alla messa in sicurezza del sito, attività necessaria e propedeutica a tutte le operazioni che seguiranno per la chiusura e post gestione della discarica. Per queste attività la Regione Puglia ha deliberato, l'altro ieri, la concessione in favore del Comune di Giovinazzo di 800mila euro».

«Si tratta di un anticipo perché, come è noto, - spiega - queste operazioni da contratto competono al soggetto gestore della discarica ossia la Daneco. Ci rivarremo nei loro confronti, ma questa è tutt'altra storia. Ora dobbiamo pensare a metter in sicurezza il sito. Ringrazio il presidente Michele Emiliano, l'assessore regionale all'Ambiente, Filippo Caracciolo, e il direttore del Dipartimento, Barbara Valenzano, per aver dato risposta celere e adeguata alle nostre richieste».

«A breve ulteriori aggiornamenti importanti su tutta questa vicenda. Il nostro Ufficio Tecnico, infatti, sta lavorando in modo encomiabile e senza sosta - termina Depalma - per portare a buon fine tutto questi procedimenti complessi sia dal punto di vista operativo che dal punto di vista legale».
  • Discarica Giovinazzo
Altri contenuti a tema
200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago 200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago Tammacco: «Segnale di attenzione per territorio e cittadini»
Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Non sarà possibile prelevare acque sotterranee, coltivare e raccogliere prodotti agricoli nella fascia di rispetto per i prossimi 15 giorni
Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Ennesima vergogna nell'agro di Giovinazzo
Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Sollecito: «Terminata questa fase occorrerà procedere alla chiusura definitiva »
Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Asportate 15mila tonnellate di percolato
Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Depalma: «Un altro grande traguardo è ormai vicino»
Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Depalma: «Proiettati con fatti concreti alla risoluzione delle “cause” della situazione ambientale»
Discarica Giovinazzo: superati i limiti di contaminazione di mercurio e ferro nella falda Discarica Giovinazzo: superati i limiti di contaminazione di mercurio e ferro nella falda Insorge PrimaVera Alternativa: «Tutto questo è inaccettabile!»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.