Il borgo antico visto da Levante (Foto Gianluca Battista)
Il borgo antico visto da Levante (Foto Gianluca Battista)
Vita di città

Una caccia al tesoro per far conoscere il borgo antico ai bambini

Ad organizzarla il portale turistico Visita Giovinazzo

Si terrà questo pomeriggio, domenica 23 settembre, una speciale caccia al tesoro destinata ai bambini. Ad organizzarla ci hanno pensato le ideatrici del portale turistico Visita Giovinazzo, che intendono così promuovere la conoscenza del borgo antico.

Si parte alle 17.00 dalla Fontana dei Tritoni di piazza Vittorio Emanuele II per poi attraversare i vicoli e gli angoli più suggestivi del centro storico, dove i trenta bimbi partecipanti potranno conoscere il territorio grazie ad un gioco che li condurrà a trovare un tesoro in piazzale Leichardt.

«Si imbatteranno in personaggi storici che sveleranno loro curiosità importanti legate ai luoghi da scoprire - scrivono nella presentazione gli organizzatori -. Successivamente, i personaggi li sfideranno a superare prove pratiche di abilità e giochi. Questo aiuterà i bambini a sviluppare abilità di osservazione e deduzione e ad apprendere in maniera attiva alcuni importanti concetti di carattere storico-artistico».

Un'ottima idea, articolata e ben strutturata, che pone al centro la crescita dei giovanissimi partecipanti, ma che non dimentica di dare luce e risalto alle bellezze di un territorio pregno di angoli e scrigni da svelare anche e soprattutto alle nuove generazioni.
  • borgo antico
  • visitagiovinazzo.it
Altri contenuti a tema
Progetto Socrate per conoscere meglio il borgo antico Progetto Socrate per conoscere meglio il borgo antico Sabato visita guidata con l'Arch. Francesco Palmiotto
Nasce visitagiovinazzo.it, la tua vacanza a portata di clic Nasce visitagiovinazzo.it, la tua vacanza a portata di clic Presentata all'Hotel St.Martin l'idea di Marilisa Sisto e Teresa Gargiulo di Volver El Mundo
Quel cartello divelto è un cattivo biglietto da visita Quel cartello divelto è un cattivo biglietto da visita Il palo con le indicazioni storiche di Palazzo Lupis è lì da tempo. Ma nessuno fa nulla
© 2001-2018 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.