Riflessi di Vita in Collegio
Riflessi di Vita in Collegio
Associazioni

Un dono per l’IVE

Domani mattina “Quelli dell’IVE” doneranno il dipinto di un ex allievo

Elezioni Regionali 2020
Continuano le celebrazioni per i 200 anni dell'Istituto Vittorio Emanuele II.

Esattamente nove mesi fa "Quelli dell'IVE" piantumarono, nelle aiuole antistanti la facciata dominata dal grande arco di ingresso, due ulivi simbolo di forza, resistenza e longevità.

A fine giugno invece l'associazione culturale dedicò un intero weekend alla ricorrenza, oltre che un giornale realizzato grazie alla generosità e alla professionalità dei giornalisti Antonella Daloiso e Giuseppe Dalbis e al contributo di amici ed ex allievi.

A dieci giorni dal Natale, uno degli ex allievi, che da anni si sono riuniti per salvaguardare la memoria di ciò che fu e rappresentò l'Istituto, ha voluto lasciare in dono alla sua casa d'infanzia un suo dipinto.

"Riflessi di Vita in Collegio" è il titolo dell'olio su tela realizzato da Martino Lamanna, un autodidatta che ha talmente coltivato la passione per l'hobby della pittura al punto da aprire una bottega nella sua Monopoli e farsi largamente apprezzare dal pubblico.

Domani mattina alle ore 10.00, presso la Sala Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II, ci sarà la cerimonia ufficiale, alla presenza delle autorità e della responsabile dei Beni Culturali della Città Metropolitana di Bari Maria Grazia Magenta.

A margine sarà anche proclamato il nuovo direttivo di "Quelli dell'IVE" per il triennio 2019-2022. Non ne faranno più parte i consiglieri Filippo Giangrande ed Enzo Campanelli, che saluterà con un video che racconta il backstage del bicentenario dell'IVE.

«Passo il testimone e mantengo la mia collaborazione nell'associazione - le parole del vicepresidente uscente ed ex allievo dal 1965 al 1976 – perché dopo 13 anni il mio mandato è giunto al termine, con un bilancio più che positivo. Ci sono ancora altri progetti da portare a termine, ai quali abbiamo lavorato e di cui vorremmo vedere il risultato. È stata una bellissima esperienza. Ringrazio tutti i miei amici di viaggio per la fiducia accordata e per la richiesta di continuare con un nuovo mandato, che ho rifiutato perché convinto che sia giusto l'avvicendarsi di nuove figure nel direttivo, stimolate da nuove idee ed entusiasmo. Ho comunque assicurato la mia collaborazione e la messa a disposizione dell'esperienza acquisita al nuovo Direttivo cui porgo i miei auguri».

Al termine della cerimonia è previsto un piccolo concerto della Banda Musicale cittadina.
  • Quelli dell'IVE
  • Istituto Vittorio Emanuele II
Altri contenuti a tema
Stasera a Giovinazzo c'è "L'arte ci unisce" Stasera a Giovinazzo c'è "L'arte ci unisce" L'Istituto Vittorio Emanuele II ospiterà il primo evento dal vivo dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Si entra su invito
Il 26 giugno c'è "L'arte ci unisce" dal vivo all'Istituto Vittorio Emanuele II Il 26 giugno c'è "L'arte ci unisce" dal vivo all'Istituto Vittorio Emanuele II Appuntamento venerdì prossimo alle 20.30 con tanti ospiti
1 Ricognizione IVE, le puntualizzazioni di Depalma Ricognizione IVE, le puntualizzazioni di Depalma Il Sindaco: «Nessun fermo tecnico, solo normale puntualizzazione burocratica da parte della Città Metropolitana»
1 Riqualificazione IVE, partita ricognizione dell'ASSET Puglia Riqualificazione IVE, partita ricognizione dell'ASSET Puglia Identità di vedute tra il delegato del Sindaco metropolitano De Matteo ed il primo cittadino Depalma
Gran Concerto dell’Epifania, domani sera all’IVE l’omaggio a Giovinazzo Gran Concerto dell’Epifania, domani sera all’IVE l’omaggio a Giovinazzo Versi e musica aspettando l’ultima festa del periodo natalizio
Lo straordinario presepe Aiap ambientato a Giovinazzo visitabile stasera all'IVE Lo straordinario presepe Aiap ambientato a Giovinazzo visitabile stasera all'IVE Tutti i protagonisti di un'opera che resterà nella memoria dei giovinazzesi
Un dipinto per concludere il bicentenario Un dipinto per concludere il bicentenario Ieri mattina all’IVE si è parlato del passato e del futuro del “gigante buono”
“Rapsodia Leopardiana”, all’IVE l’omaggio al poeta di Recanati “Rapsodia Leopardiana”, all’IVE l’omaggio al poeta di Recanati Stasera alle 19.00 versi e musica celebreranno Giacomo Leopardi a 200 anni da L’Infinito
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.