Il presidente Arbore. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Il presidente Arbore. Foto Gianluca Battista
Attualità

Un Consiglio comunale "plastic free": Arbore accoglie l'invito di LED

L'annuncio del Presidente nella seduta di ieri mattina

«Questo sarà l'ultimo Consiglio comunale in cui ci saranno bicchieri e bottigliette di plastica». Ad annunciarlo ieri, 15 giugno, in seduta pubblica, è stato il Presidente Alfonso Arbore.

Il suo annuncio fa seguito alla richiesta partorita dall'associazione LED Giovinazzo, che aveva chiesto alle istituzioni locali di aderire realmente e non solo formalmente alla loro richiesta, rientrando in un piano europeo per le riduzione degli agenti inquinanti.

Arbore si è poi impegnato, davanti ai nostri taccuini, ad organizzare personalmente le sedute di Consiglio comunale in maniera "plastic free", libera da ogni tipo di plastica. Tutto a sue spese, atto apprezzato da tutte le forze presenti nell'assise.

Un passo avanti importante della massima assise che ribadisce una volta di più l'anima ecologista del Consiglio comunale giovinazzese, che in passato aveva aderito senza distinzioni di colore politico alle campagne contro le trivellazioni in Adriatico alla ricerca di fonti energetiche.

Sono tanti i comuni italiani che hanno aderito alla direttiva europea per liberarsi dalla plastica. In questa estate, ad esempio, si susseguono le iniziative di molte località rivierasche per rendere i lidi completamente liberi da contenitori, bottigliette e bicchieri di plastica, che poi molto spesso finiscono per inquinare i nostri mari.
  • Consiglio Comunale
  • Alfonso Arbore
  • Plastic free
Altri contenuti a tema
A Giovinazzo dal 1° maggio nuovi orari e tariffe per le soste a pagamento A Giovinazzo dal 1° maggio nuovi orari e tariffe per le soste a pagamento Arbore: «Invito i giovinazzesi a spostarsi in città con mezzi alternativi come il bike sharing, le biciclette private e i bus elettrici»
Il Consiglio comunale di Giovinazzo approva l'adeguamento del Piano Urbanistico Generale Il Consiglio comunale di Giovinazzo approva l'adeguamento del Piano Urbanistico Generale La soddisfazione del sindaco Michele Sollecito e della consigliera delegata, Annamaria Sollecito
Arbore, Sciancalepore e Noviello lasciano Sud al Centro: l'annuncio in Consiglio comunale Arbore, Sciancalepore e Noviello lasciano Sud al Centro: l'annuncio in Consiglio comunale L'assessore: «Non rinnego la scelta del 2019»
Nuovi cestini portarifiuti sui lungomari ed in Villa Comunale - VIDEO Nuovi cestini portarifiuti sui lungomari ed in Villa Comunale - VIDEO Sollecito e Arbore invitano i cittadini a differenziare correttamente anche nei mesi estivi
Consiglio comunale Giovinazzo, gratifica al giornale "La Piazza" Consiglio comunale Giovinazzo, gratifica al giornale "La Piazza" La massima assise è stata convocata per lunedì 4 marzo
Sant'Antonio Abate, Arbore fa il punto su viabilità e parcheggi - VIDEO Sant'Antonio Abate, Arbore fa il punto su viabilità e parcheggi - VIDEO Appello dell'assessore alla Polizia Locale ai giovinazzesi
Stalli bike sharing, iniziata l'opera di posizionamento a Giovinazzo Stalli bike sharing, iniziata l'opera di posizionamento a Giovinazzo Arbore: «Completamento di un percorso amministrativo»
Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Arbore: «Abbiamo pensato a tutte le esigenze. La gente venga a Giovinazzo e si diverta»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.