Palazzo di Città. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Palazzo di Città. Foto Gianluca Battista
Politica

Turismo, Depalma al PD: «Li aspettiamo in Comune per far loro comprendere gli atti»

Nota dell'Amministrazione comunale in risposta a quanto pubblicato dalla nostra testata nella giornata di ieri

Il Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, ha inteso rispondere al Partito Democratico dopo la nota riportata anche dalla nostra testata (leggi qui) in cui si bacchettava l'Amministrazione da lui guidata per la mancata ammissione ai finanziamenti, per 21 milioni di euro complessivi, messi a disposizione dalla Regione Puglia per il settore turistico.
Depalma, anticipando una nota comunale, ci aveva detto: «Fa specie vedere che gli esponenti del partito che ha la maggioranza relativa in Regione Puglia, siano così sprovveduti nell'interpretare i bandi. Io e l'Assessore Cristina Piscitelli li aspettiamo ogni martedì e giovedì pomeriggio in Comune per far loro comprendere gli atti».

Di seguito vi riportiamo la nota integrale giuntaci direttamente dagli amministratori sull'intera vicenda.

In risposta alla nota del PD pubblicata in data 23 settembre 2019, si chiarisce quanto segue.
Sabato sera in piazza, all'interno delle comunicazioni del Sindaco, sono stati enunciati i dati convalidati ISTAT circa i flussi turistici a Giovinazzo, con riferimento alle presenze e agli arrivi dal 2013 al 2018, approfondendo anche i Paesi di provenienza. Questo al fine di meglio definire le azioni future da implementare, e tra queste il Sindaco ha parlato anche della realizzazione di un InfoPoint. Il Sindaco, infatti, ha spiegato che l'Amministrazione sta lavorando per riuscire ad aprire un Ufficio InfoPoint a Giovinazzo, alla luce dei considerevoli flussi turistici sempre in crescita, come riportato nei dati condivisi.
Si precisa che, in ossequio alle Linee Guida regionali per accreditarsi all'interno della rete regionale degli uffici di informazione e accoglienza turistica dei comuni, sarà realizzato un InfoPoint a Giovinazzo che sia quindi in regola con gli standard ed i requisiti richiesti dalle suddette Linee Guida e venga pertanto riconosciuto all'interno della rete regionale, potendo così in futuro beneficiare anche dei Bandi della Regione Puglia per il rafforzamento dello stesso.
Il Bando citato nella nota del PD, Avviso Pubblico Regionale per interventi strategici per la fruizione di aree e infrastrutture finalizzati prioritariamente al miglioramento della qualità dei sistemi e dei servizi di accoglienza nel settore turistico, nulla ha a che vedere con la realizzazione di un InfoPoint, che come detto segue altro iter procedurale e di finanziamento.
Volendo entrare nel merito dell'Avviso richiamato nella nota, si chiarisce che il progetto presentato risulta chiaramente di rilievo all'interno della strategia per la crescita turistica di Giovinazzo, e che al momento non è ancora da considerarsi inammissibile in quanto sono state fornite delle integrazioni, al vaglio della Commissione di valutazione regionale. Sarà possibile fornire ulteriori elementi ed informazioni circa il progetto e le integrazioni trasmesse, in risposta a quanto richiamato nella nota del PD, soltanto alla fine dei lavori di valutazione della commissione.
  • Comune di Giovinazzo
  • Tursimo Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Una nuova piattaforma informatica permette di inviare segnalazioni
Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti L'atto ufficiale pubblicato all'Albo Pretorio nelle scorse ore
1 Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Dopo l'attacco di PrimaVera Alternativa, l'ente di piazza Vittorio Emanuele II precisa
"Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti "Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti Le informazioni per parteciparvi
"Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro "Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro Marzella: «Spingiamo i giovani a partecipare attivamente a queste iniziative»
Al via le istanze per la co-progettazione di attività educative e ricreative Al via le istanze per la co-progettazione di attività educative e ricreative Pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse: le attività sono rivolte ai bambini dai 3 ai 14 anni
Sollecito: «Riconoscenza alla città e massimo impegno» Sollecito: «Riconoscenza alla città e massimo impegno» Le prime parole del sindaco neoeletto con il 50,60% dei consensi. De Gennaro al 49,40%
PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo Candidati progetti per rifunzionalizzazioni ecosostenibili di aree pubbliche e progetti legati alle "smart cities"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.