Torneo scacchi Pro Loco Giovinazzo
Torneo scacchi Pro Loco Giovinazzo
Eventi e cultura

Scacchi che passione! Ottimo riscontro per il torneo della Pro Loco Giovinazzo

Il Presidente Martini ringrazia «la fantastica squadra dell’associazione ScacchiAmo per l’ottima organizzazione e i risultati ottenuti»

Il 23 luglio scorso nei quattro colonnati del suggestivo chiostro settecentesco della bellissima Chiesa di Sant'Agostino, oggi Cittadella della Cultura di Giovinazzo, si sono tenuti due tornei semi-lampo che hanno visto la partecipazione di 103 giocatori (35 promozionali e 68 agonisti) il cui livello professionale è risultato di altissima qualità.

Il Presidente dell'associazione ScacchiAmo, Vincenzo Fiorentino, ha sottolineato la presenza di tanti agonisti di alto livello, anche internazionale. La provenienza dei partecipanti è stata diversificata: Ucraina, Roma, Napoli, Lecce, Brindisi, Martina Franca, Altamura, Noicattaro, Foggia e Cerignola. A rallegrare l'atmosfera anche tanti ragazzi e bambini motivati, coinvolti nella competizione, che i vertici del sodalizio di piazza Umberto I auspicano possa ripetersi nei prossimi anni.

«La Pro Loco ringrazia il Comune di Giovinazzo per aver fornito la disponibilità di una magica location, la quale ha contribuito a rendere ancora più attrattivo l'evento, coinvolgendo più di trecento persone tra partecipanti e accompagnatori. Un'atmosfera serena, caratterizzata da risate ed entusiasmo ha favorito l'integrazione tra gioco e cultura. Molti visitatori hanno anche esplorato il luogo con interesse e ne hanno apprezzato la struttura architettonica».

I vincitori sono stati premiati dall'assessora alla Cultura, Cristina Piscitelli, dal Presidente di ScacchiAmo, Vincenzo Fiorentino, e dal Presidente della Pro Loco, Francesco Paolo Martini.

TABELLONE PRINCIPALE
Nel torneo degli agonisti (principale) questa la classifica:
1) il maestro internazionale Nicola Altini;
2) il maestro Fide Sergej Gromovs;
3) il candidato maestro Ruggiero Martire;
4) il candidato maestro Francesco Messina.

Sempre nel tabellone principale, Filomena Rinaldi è stata la prima classificata tra le donne e Rocco Di Gianni ha vinto il torneo per over 60.

AMATORI
Nel torneo promozionale si sono classificati:
1)Paolo Marchese;
2) Domenico Filannino;
3) Gianluca Vitto.

Tra le donne ha trionfato Martina Volpicella, mentre Giovanni Airoldi è risultato il primo classificato tra gli over 60.

In tale occasione, la Pro Loco ha presentato alla cittadinanza il nuovo percorso formativo "Scacchi e Mente", in linea con il Progetto Nazionale di integrazione e promozione dell'"anzianità attiva".
  • Pro Loco Giovinazzo
  • Scacchi Giovinazzo
Altri contenuti a tema
La Pro Loco Giovinazzo organizza un corso d'italiano per stranieri La Pro Loco Giovinazzo organizza un corso d'italiano per stranieri Sarà completamente gratuito ed è rivolto a residenti nel territorio comunale e turisti
Pro Loco Giovinazzo, concluso il progetto "Accogliamo in inglese" pensato per gli esercenti Pro Loco Giovinazzo, concluso il progetto "Accogliamo in inglese" pensato per gli esercenti Il percorso formativo è durato per 20 lezioni
Così Franco Martini ha reso Dante accessibile a tutti Così Franco Martini ha reso Dante accessibile a tutti Il 26 marzo in scena in Sala San Felice il recital “All’inferno con Messer Alighieri e il signor F.M.”
Stasera in Sala San Felice c'è "All'Inferno con Messer Alighieri e il signor F.M" Stasera in Sala San Felice c'è "All'Inferno con Messer Alighieri e il signor F.M" Il recital si terrà in Sala San Felice
Con la Pro Loco Giovinazzo si impara a preparare le "scarcelle" Con la Pro Loco Giovinazzo si impara a preparare le "scarcelle" Continua il successo del ciclo "La tradizione ai fornelli"
La Pro Loco Giovinazzo aderisce al Dantedì: spettacolo il 26 marzo con Franco Martini La Pro Loco Giovinazzo aderisce al Dantedì: spettacolo il 26 marzo con Franco Martini Appuntamento in Sala San Felice alle ore 19.00
Corso di cucina tipica: la Pro Loco Giovinazzo insegna a fare la "scarcella" Corso di cucina tipica: la Pro Loco Giovinazzo insegna a fare la "scarcella" Tutte le info per potervi partecipare
"Accogliamo in inglese", così i commercianti di Giovinazzo riceveranno meglio i turisti "Accogliamo in inglese", così i commercianti di Giovinazzo riceveranno meglio i turisti Successo dei primi tre appuntamenti organizzati dalla Pro Loco
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.