Il quintetto sul palco dell'Auditorium Marano (Foto Gianluca Battista)
Il quintetto sul palco dell'Auditorium Marano (Foto Gianluca Battista)
Musica

Sabato in jazz per gli Amici della Musica

Ieri sera il concerto con un quintetto di talenti locali in un gremito Auditorium Marano

Metti un sabato sera di fine d'anno in un gremito Auditorium Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II. Aggiungici cinque talenti locali della musica, artisti non solo di prospettiva, ma che già tengono il palco con maestria come i loro più esperti colleghi. Mixando il tutto con l'organizzazione degli Amici della Musica, vien fuori un concerto di livello che ha decisamente preso il pubblico presente.

"Jazz & Christmas Standards" è stato questo e probabilmente molto altro, un concentrato di buona musica ed emozioni che solo il periodo natalizio riesce ad infondere.

Anny Perrino in voce, Gabriele Mastropasqua al sassofono, Vincenzo Depalma alla batteria, Bruno Montrone al piano-tastiera e Giulio Scianatico al contrabbasso hanno spaziato da "Santa Claus is coming to town" alla famosa "Let it snow", passando per "Have youself a merry little Christmas" di Sam Smith , fino a toccare classici immortali come "Hallelujah" di Leonard Cohen e l'intramontabile "White Christmas".

Le perle della serata sono state senza dubbio "Una sigaretta" di Fred Buscaglione, riarrangiata nella versione portata alla ribalta da una cantante dalle straordinarie qualità come Chiara Civello e ben interpretata da Anny Perrino, brava anche in "Fever" cantata da Peggy Lee. Bello l'omaggio a Fred Bongusto con la famosa "Spaghetti a Detroit" e l'azzeccata versione di "Mille lire al mese" . Di grande impatto la chiusura con "Spain" di Chick Corea.

Gabriele Mastropasqua ha reso ulteriormente frizzante la serata con i suoi intermezzi dialogati col pubblico, che hanno preceduto un duetto tutto voce e scale con la vocalist in forma smagliante.

A fine concerto l'omaggio al quintetto è arrivato dal presidente degli Amici della Musica, Vincenzo Depalo, e dal direttore artistico Michele Castro, che hanno sottolineato non solo la bontà del lavoro svolto in pochi giorni dall'ensamble, per la prima volta insieme, ma anche l'importanza del jazz come genere da "imparare" sin da tenera età.

Presenti alla serata anche Tommaso Depalma, Sindaco di Giovinazzo, e Nicola De Matteo, ottimo padrone di casa in qualità di Delegato metropolitano all'IVE, ieri sera stupendo contenitore culturale dai mille linguaggi artistici.

Quello che ormai è stato ribattizzato "Festival d'inverno" dagli Amici della Musica, proseguirà domenica prossima, 6 gennaio, con l'edizione 2019 del Memorial Michele Mastro ed il 20 gennaio con l'animazione delle Quattro Fontane durante i Falò di Sant'Antonio Abate.
  • Amici della Musica
Altri contenuti a tema
Samba e bossa nova per ricordare Michele Mastro Samba e bossa nova per ricordare Michele Mastro Ieri sera il concerto di Francesca Leone con i Pentasamba organizzato dagli Amici della Musica
Tutti gli appuntamenti dell'Epifania a Giovinazzo Tutti gli appuntamenti dell'Epifania a Giovinazzo Mostre, musica, festa della Befana e presepe vivente. Ce n'è per tutti i gusti
Domenica 6 gennaio si terrà la VI Edizione del Memorial Michele Mastro Domenica 6 gennaio si terrà la VI Edizione del Memorial Michele Mastro Musica di qualità per ricordare una persona che ha lasciato il segno nel cuore di tanti giovinazzesi
Alla Cittadella della Cultura si celebrerà Rossini Alla Cittadella della Cultura si celebrerà Rossini Torna la mostra tematica degli Amici della Musica per i 150 dalla morte
Jazz, fotografia, pittura, presepi: il fantastico sabato dell'IVE Jazz, fotografia, pittura, presepi: il fantastico sabato dell'IVE Tanti eventi nel vecchio convento domenicano che torna al centro del fermento culturale
Cinque talenti per una serata dedicata al jazz Cinque talenti per una serata dedicata al jazz Sabato sera, alle 20.00, l'evento organizzato dagli Amici della Musica nell'Auditorium Marano
Jazz & Christmas Standars: il Natale degli Amici della Musica Jazz & Christmas Standars: il Natale degli Amici della Musica Appuntamento sabato 29 dicembre nell'Auditorium Marano dell'IVE
Festival in...Porto, domani al via la XV edizione: il programma Festival in...Porto, domani al via la XV edizione: il programma Il direttore artistico: «Scelte fatte con cuore e orecchio». Il presidente: «Sarà festa dell'amicizia»
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.