Uno scatto della passata edizione
Uno scatto della passata edizione
Associazioni

Sabato c'è la XVIII edizione della Cicloturistica

"Pedalando per casali e torri" è una iniziativa della Touring Juvenatium

Un patrimonio artistico e storico da conoscere a fondo, prima che da preservare.

La Touring Juvenatium , l'associazione del presidente Andrea Brancato, che da anni si occupa di valorizzazione delle tradizioni e del territorio giovinazzese, ripropone per il diciottesimo anno la Cicloturistica "Pedalando per casali e torri". Il raduno è previsto sabato 6 agosto alle ore 17.00 in piazza Vittorio Emanuele II.

L'itinerario di quest'anno è assai suggestivo e, come spesso accaduto, tocca zone dell'agro giovinazzese di grande interesse storico. La Cicloturistica farà tappa così a Torre Memoragia, alla Chiesa di San Pietro Pago, in un tratto percorso dopo la riapertura della strada, ed il cosiddetto Trappeto Vecchio. Un tour alla scoperta di architetture rurali di grande pregio, spesso lontane dai riflettori. A studiare il percorso, tra gli altri, anche l'etnoantropologa Nunzia Stufano, anima della manifestazione, che in questi diciotto lunghi anni ha permesso a tanti turisti ed anche a molti giovinazzesi di visitare zone altrimenti fuori dalla portata.

Un appuntamento per vivere un pomeriggio in allegria, non trascurando le enormi implicazioni culturali che la manifestazione offre. Il rientro è previsto in tutta sicurezza prima del tramonto, intorno alle ore 20.00.
  • Touring Juvenatium
Altri contenuti a tema
A Giovinazzo la serata conclusiva del concorso di poesia dialettale A Giovinazzo la serata conclusiva del concorso di poesia dialettale Sabato 18 luglio all'interno dell'atrio dell'Istituto Vittorio Emanuele II
Gamberemo 2026: ecco la griglia di partenza del 20 agosto Gamberemo 2026: ecco la griglia di partenza del 20 agosto I TourinGame hanno decretato in quale ordine partiranno i rioni in piazza Vittorio Emanuele II
TourinGame: dopo la prima giornata avanti San Domenico TourinGame: dopo la prima giornata avanti San Domenico Domattina, 11 luglio, chiusura al Centro Sportivo Netium
Si decide la griglia del Gamberemo: oggi al via i TourinGame Si decide la griglia del Gamberemo: oggi al via i TourinGame Due giorni di competizione per i più piccoli nel campo "Don Michele Fiore" della parrocchia Sant'Agostino
Al via l'estate della Touring Juvenatium: arriva il "TourinGame", l'avvincente preludio al Palio dei Rioni Al via l'estate della Touring Juvenatium: arriva il "TourinGame", l'avvincente preludio al Palio dei Rioni Le cinque parrocchie cittadine si sfidano in due giornate di giochi, sport e sana competizione per determinare la griglia di partenza del "Gamberemo".
L'intensa estate della Touring Juvenatium L'intensa estate della Touring Juvenatium Tanti gli eventi che vedranno protagonista l'associazione guidata da Vito Fumai
"Esperienze d'arte", a Giovinazzo i più piccoli alla scoperta del "black Picasso" "Esperienze d'arte", a Giovinazzo i più piccoli alla scoperta del "black Picasso" Inaugurazione esposizione in Sala San Felice questa mattina, 3 maggio
Touring Juvenatium, al via la XII edizione del Concorso di Poesie e Racconti brevi in Dialetto Touring Juvenatium, al via la XII edizione del Concorso di Poesie e Racconti brevi in Dialetto Il tema di quest'anno sarà "Addò l’acque sbatte, u mèure respònne – Tra le mura della Città e il Mare"
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.