L'atrio dell'Orologio dell'IVE. <span>Foto Gianluca Battista</span>
L'atrio dell'Orologio dell'IVE. Foto Gianluca Battista
Enti locali

Ristrutturazione dell'IVE, Depalma ha incontrato Decaro

De Matteo: «Sediamoci al tavolo dopo aver risolto il contenzioso con la ASL Ba»

Una visione strategica comune che guardi al futuro prossimo ed a lungo termine dell'Istituto Vittorio Emanuele II.

Questo lo scopo che Tommaso Depalma, Sindaco di Giovinazzo, intende raggiungere di comune accordo con Antonio Decaro, dopo aver scritto anche al Governatore pugliese, Michele Emiliano. L'immobile è gestito dalla Città Metropolitana grazie all'azione del delegato, Nicola De Matteo, e Depalma vorrebbe comprendere quali margini ci siano per una sua definitiva ristrutturazione e riqualificazione.

L'ex convento domenicano copre una superficie di 20.000 metri quadrati tra spazi all'aperto e spazi coperti ed è, da un po' di tempo, tornato ad essere uno dei punti di riferimenti ineludibili per la cultura a Giovinazzo e non solo. Il legame della città con quello che fu convento ed istituto di educazione e formazione affonda le sue radici nella storia degli ultimi tre secoli.

Una svolta potrebbe esserci a breve, intanto Antonio Decaro, nonostante il primo incontro fosse interlocutorio, «ha subito condiviso lo spirito dell'iniziativa e l'esigenza di avere un'unica visone strategica per la rivalutazione dell'immobile». La speranza è che si arrivi in tempi non troppo lunghi (conosciamo bene le difficoltà della burocrazia) a mettere un punto fermo che porti alla ristrutturazione e riqualificazione di quell'immobile, premiando anche il lavoro di De Matteo.

Lo stesso Delegato, ha commentato così la notizia: «Sono conscio dal primo giorno del mio incarico a Giovinazzo quanto quella struttura sia nel cuore della gente e per questo so che per valorizzarla bisognerà seguire tre direttrici: quella del contenitore culturale, in parte già seguita, quella del riferimento turistico e l'ultima afferente al sociale. Tutto questo - ha poi chiosato - lo si potrà fare solo dopo un ulteriore step, vale a dire la risoluzione del contenzioso in atto con la ASL Ba, in cui la Città Metropolitana è difesa dal bravo avvocato Giovanni Nardelli. Solo allora potremo serenamente sederci ad un tavolo e programmare il futuro a lungo termine dell'IVE».
  • Tommaso Depalma
  • Istituto Vittorio Emanuele II
Altri contenuti a tema
Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE De Matteo ha ottenuto la soluzione di un ponteggio mobile
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" La silloge sarà presentata in Sala Marano alle 18.30
Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Si è spento a 63 anni l'uomo che voleva un futuro diverso per il "gigante buono" che fu casa di tanti ragazzi come lui
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Gli ulivi dell’Istituto Vittorio Emanuele II sono malati Gli ulivi dell’Istituto Vittorio Emanuele II sono malati L’Associazione Quelli dell’IVE che li ha piantati e curati assicura che verranno sostituiti
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.