Francesca Galizia
Francesca Galizia
Politica

Rischio idrogeologico ed infrastrutture: Galizia risponde al Sindaco

La parlamentare 5 Stelle: «Pronta ad aiutare i giovinazzesi, ma ho bisogno degli atti». Poi stoccata a Emiliano

Il tema del rischio idrogeologico, dopo le mareggiate della scorsa settimana, è divenuto centrale nel dibattito politico cittadino. Il Sindaco, Tommaso Depalma, nelle ultime ore era tornato alla carica, lanciando un appello ai parlamentari del territorio affinché si prodigassero per sblocco dei fondi pari a 3 milioni di euro e si attivassero presso il Ministero delle Infrastrutture per quelli relativi agli interventi da effettuarsi per la sicurezza del cavalcaferrovia di via Daconto.

La risposta di Francesca Galizia, giovinazzese, deputata pentastellata, non si è fatta attendere: «Sono sempre pronta ad aiutare i giovinazzesi - ha dichiarato - ma per comprendere bene la vicenda dei fondi ho bisogno che il Sindaco mi invii gli atti sul rischio idrogeologico, al fine di poter seguire da vicino l'iter presso il Ministero per l'Ambiente.

Ribadisco inoltre tale disponibilità anche per ciò che riguarda l'altro caso - ha continuato Galizia - che ho seguito più da vicino già in un recente passato. Pronta, dunque, ad ascoltare il Sindaco ed a farmi portavoce con il Ministro Toninelli».

L'onorevole Francesca Galizia però non ha lesinato una stoccata anche al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, spesso assente ai tavoli tecnici e ultimamente in forte polemica col Governo guidato da Giuseppe Conte: «Il problema vero - ha spiegato la deputata del MoVimento 5 Stelle -, per quanto attiene ai fondi èer il rischio idrogeologico, è connesso alla Regione Puglia stessa ed al Governatore Emiliano, il quale non presenzia agli eventi in cui si parla dell'argomento, mostrando scarso interesse sulla tematica. Avere un Presidente regionale - ha sottolineato Galizia - che non vuole dialogare col Governo centrale non fa bene alla Puglia.

Ed è qualcosa a cui assistiamo da anni - ha rimarcato - poiché accadeva anche con Renzi. Se Emiliano non riesce a dialogare con le forze politiche al Governo, non è purtroppo un problema solo suo - ha chiosato Francesca Galizia - ma riguarda tutti i cittadini pugliesi, come accade nel caso dei fondi dei 20 comuni per rischio idrogeologico».
  • Cavalcaferrovia via Daconto
  • Francesca Galizia
  • rischio idrogeologico Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Cavalcaferrovia, Regione Puglia pronta a reperire fondi per manutenzione Cavalcaferrovia, Regione Puglia pronta a reperire fondi per manutenzione Depalma: «Finalmente, dopo l’inadempienza del Ministero»
Condizioni cavalcaferrovia: il Sindaco ascoltato in Regione Puglia Condizioni cavalcaferrovia: il Sindaco ascoltato in Regione Puglia La V Commissione, su richiesta del Consiglere Damascelli (FI), ha esaminato in audizione le relazioni di Depalma e dei rappresentanti di RFI. Discordanze tra Comune ed Ente regionale
Galizia su Ospedale Nord Barese: «Ad oggi solo parole vuote» Galizia su Ospedale Nord Barese: «Ad oggi solo parole vuote» L'intervento della deputata giovinazzese del MoVimento 5 Stelle punta il dito contro Michele Emiliano
Valorizzazione della produzione enologica e gastronomica, la soddisfazione di Francesca Galizia Valorizzazione della produzione enologica e gastronomica, la soddisfazione di Francesca Galizia Decisivi due suoi emendamenti in Commissione Agricoltura
Legge Salva Mare, la soddisfazione di Francesca Galizia (M5S) Legge Salva Mare, la soddisfazione di Francesca Galizia (M5S) La deputata giovinazzese: «Porterà benefici pratici per le nostre acque»
Francesca Galizia nominata membro della Commissione Agricoltura Francesca Galizia nominata membro della Commissione Agricoltura La parlamentare giovinazzese: «Ho chiesto di farne parte. Il mio impegno per un'agricoltura sostenibile sarà massimo»
Pesca, Galizia e Cassese: «Comprendiamo sentimento esasperazione, ma mai degenerare» Pesca, Galizia e Cassese: «Comprendiamo sentimento esasperazione, ma mai degenerare» I due deputati 5 Stelle sono intervenuti dopo le proteste dei pescatori a Bari, sfociati in incidenti
Patti Territoriali sbloccati: la soddisfazione di Francesca Galizia Patti Territoriali sbloccati: la soddisfazione di Francesca Galizia La deputata giovinazzese: «Si potranno finanziare progetti importanti per lo sviluppo dei territori»
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.