Francesca Galizia
Francesca Galizia
Politica

Rischio idrogeologico ed infrastrutture: Galizia risponde al Sindaco

La parlamentare 5 Stelle: «Pronta ad aiutare i giovinazzesi, ma ho bisogno degli atti». Poi stoccata a Emiliano

Elezioni Regionali 2020
Il tema del rischio idrogeologico, dopo le mareggiate della scorsa settimana, è divenuto centrale nel dibattito politico cittadino. Il Sindaco, Tommaso Depalma, nelle ultime ore era tornato alla carica, lanciando un appello ai parlamentari del territorio affinché si prodigassero per sblocco dei fondi pari a 3 milioni di euro e si attivassero presso il Ministero delle Infrastrutture per quelli relativi agli interventi da effettuarsi per la sicurezza del cavalcaferrovia di via Daconto.

La risposta di Francesca Galizia, giovinazzese, deputata pentastellata, non si è fatta attendere: «Sono sempre pronta ad aiutare i giovinazzesi - ha dichiarato - ma per comprendere bene la vicenda dei fondi ho bisogno che il Sindaco mi invii gli atti sul rischio idrogeologico, al fine di poter seguire da vicino l'iter presso il Ministero per l'Ambiente.

Ribadisco inoltre tale disponibilità anche per ciò che riguarda l'altro caso - ha continuato Galizia - che ho seguito più da vicino già in un recente passato. Pronta, dunque, ad ascoltare il Sindaco ed a farmi portavoce con il Ministro Toninelli».

L'onorevole Francesca Galizia però non ha lesinato una stoccata anche al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, spesso assente ai tavoli tecnici e ultimamente in forte polemica col Governo guidato da Giuseppe Conte: «Il problema vero - ha spiegato la deputata del MoVimento 5 Stelle -, per quanto attiene ai fondi èer il rischio idrogeologico, è connesso alla Regione Puglia stessa ed al Governatore Emiliano, il quale non presenzia agli eventi in cui si parla dell'argomento, mostrando scarso interesse sulla tematica. Avere un Presidente regionale - ha sottolineato Galizia - che non vuole dialogare col Governo centrale non fa bene alla Puglia.

Ed è qualcosa a cui assistiamo da anni - ha rimarcato - poiché accadeva anche con Renzi. Se Emiliano non riesce a dialogare con le forze politiche al Governo, non è purtroppo un problema solo suo - ha chiosato Francesca Galizia - ma riguarda tutti i cittadini pugliesi, come accade nel caso dei fondi dei 20 comuni per rischio idrogeologico».
  • Cavalcaferrovia via Daconto
  • Francesca Galizia
  • rischio idrogeologico Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Galizia: «30 milioni per esami di maturità in tutta sicurezza» Galizia: «30 milioni per esami di maturità in tutta sicurezza» L'intervento della parlamentare 5 Stelle sui fondi per la Puglia
Galizia (M5S): «Nel Decreto "Rilancio" sbloccati fondi europei a sostegno di imprese e lavoratori autonomi» Galizia (M5S): «Nel Decreto "Rilancio" sbloccati fondi europei a sostegno di imprese e lavoratori autonomi» Una nota della parlamentare giovinazzese spiega come potranno agire gli enti territoriali
Approvato ordine del giorno di Francesca Galizia a tutela delle nostre realtà produttive Approvato ordine del giorno di Francesca Galizia a tutela delle nostre realtà produttive La deputata giovinazzese: «Vogliamo preservare le tante start up e anche alcune grandi realtà del nostro territorio»
Agriturismi: le risposte del Governo agli interrogativi dell'On. Galizia Agriturismi: le risposte del Governo agli interrogativi dell'On. Galizia I chiarimenti della componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati
Lavori manutentivi al cavalcaferrovia di via Daconto Lavori manutentivi al cavalcaferrovia di via Daconto Nei prossimi mesi il via al bando per complessivi 800.000 euro
Galizia: «Con Impresa Sicura supporto ad aziende che si sono adeguate alle misure igieniche» Galizia: «Con Impresa Sicura supporto ad aziende che si sono adeguate alle misure igieniche» La parlamentare giovinazzese sul provvedimento governativo
Crisi del commercio, l'Amministrazione comunale invia proposte su TARI e TOSAP ai parlamentari Crisi del commercio, l'Amministrazione comunale invia proposte su TARI e TOSAP ai parlamentari Ieri l'incontro in diretta streaming con i rappresentanti dell'ARAC e di Confartigianato
Decreto "CuraItalia": Francesca Galizia si impegna per maggiori risorse ai Comuni Decreto "CuraItalia": Francesca Galizia si impegna per maggiori risorse ai Comuni La parlamentare 5 Stelle: «Nessuno verrà lasciato indietro»
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.