Gagliardi e Pansini all'opera
Gagliardi e Pansini all'opera
Cultura

Quasi tutto pronto per il grande presepe Aiap

L'opera sarà visitabile dall'8 dicembre ai piedi di Palazzo di Città

È in fase di allestimento il presepe realizzato dai soci presepisti dell'Aiap-Associazione Italiana Amici del presepio, frutto del laboratorio artistico-creativo che vuol dare concretezza al desiderio espresso lo scorso 29 dicembre 2016 dal Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, Monsignor Domenico Cornacchia.

Durante la sua visita alla rassegna dei presepi artistici allestiti nelle sale dell'Istituto Vittorio Emanuele II, infatti, il prelato espresse l'auspicio che si desse continuità a quest'opera di salvaguardia della tradizione, trasmettendola ai più giovani. Un'opera meritoria ai suoi occhi, tra riscoperta delle radici e fede.

La grande creazione presepiale, in via di ultimazione, è stata concepita nello spazio dedicato all'associazione, presente all'interno della Cittadella della Cultura.
Il corso per la lavorazione della cartapesta ha prodotto venti personaggi e venti animali e quello di lavorazione dell'argilla è stato utile per creare le teste agli stessi. In quella sede, inoltre, ha luogo una mostra permanente di presepi artigianali molto belli. Nei mesi scorsi si è tenuto anche un corso sulla lavorazione di strutture presepiali con l'utilizzo di svariati materiali. I due supervisori ed esperti nel settore della cartapesta e della pittura sono Vincenzo Gagliardi e Nicola Anna Pansini (nella foto).

Il risultato di tutto questo lavoro creativo ed artistico si potrà ammirare, a partire dall'8 dicembre, presso i locali, in estate sede dell'Organizzazione Festeggiamenti Maria SS di Corsignano, posti ai piedi di Palazzo di Città. Il rilevante risultato è frutto di una collaborazione fattiva tra i presepisti dell'associazione e i due maestri esperti sordomuti. Un rapporto che racchiude in sé anche il valore umano dell'inclusione sociale.

Dall'8 dicembre, poi, sarà visitabile, nelle sale dell'IVE, anche l'undicesima edizione della rassegna espositiva di presepi artigianali, inaugurata anch'essa da Mons. Cornacchia, che ha più volte espresso apprezzamento per l'importante opera svolta dagli associati. Questa rassegna chiuderà il 7 gennaio ed avrà il 21 gennaio una apertura straordinaria in occasione dei Falò di Sant'Antonio Abate. Di quest'ultima iniziativa vi daremo meglio conto nei prossimi giorni, quando sarà svelato il cartellone natalizio approntato dall'Amministrazione comunale.

Ma le sorprese non finiscono qui. Tra le proposte ideate dall'Aiap, che ha visto un incremento degli scritti, ci sarà, in queste Festività natalizie, anche l'allestimento della seconda edizione della Mostra Presepistica presso il Seminario vescovile di Molfetta, che sarà inaugurata lunedì 4 dicembre alle ore 20.30 dal Vescovo in persona e chiuderà i battenti il 6 gennaio.
La mostra, curata nei minimi particolari ed allestita dall'Associazione Italiana Amici del Presepe di Giovinazzo in collaborazione con i seminaristi, è stata fortemente voluta dal rettore del Seminario Vescovile, il giovinazzese don Luigi Caravella. L'esposizione è composta da una scenografia di proprietà del Seminario e da una ventina di opere provenienti dai soci Aiap e da cultori del genere.
  • Amici del Presepio
Altri contenuti a tema
I presepisti Aiap per l'Associazione Bimbintin Onlus I presepisti Aiap per l'Associazione Bimbintin Onlus Domani sera apertura straordinaria della mostra di presepi e consegna ricavato per un lettino di rianimazione neonatale
Due mostre all'IVE fino al 21 gennaio Due mostre all'IVE fino al 21 gennaio I presepi AIAP e gli scatti di Danilo Bragazzi in esposizione sino alla data in cui saranno accesi i Falò di Sant'Antonio Abate
All'IVE s'inaugura la mostra di presepi dell'AIAP All'IVE s'inaugura la mostra di presepi dell'AIAP A benedirli Mons. Domenico Cornacchia. Cancelli aperti dalle 17.00.
Al Seminario Vescovile una mostra di presepi griffata AIAP Giovinazzo Al Seminario Vescovile una mostra di presepi griffata AIAP Giovinazzo Inaugurata il 4 dicembre, è stata benedetta da Mons. Cornacchia
1 Concluso il 1° Corso per lavorare la cartapesta a cura dell'Aiap Concluso il 1° Corso per lavorare la cartapesta a cura dell'Aiap A curarlo Vincenzo Gagliardi durante il mese di maggio. Soddisfazione dei vertici associativi
Inaugurata ieri sera la mostra di presepi dell'Aiap Giovinazzo Inaugurata ieri sera la mostra di presepi dell'Aiap Giovinazzo Taglio del nastro delle istituzioni e benedizione di don Pietro Rubini
I presepi giovinazzesi in mostra al Seminario Vescovile I presepi giovinazzesi in mostra al Seminario Vescovile Questa sera alle 20.30 l'inaugurazione alla presenza di Mons. Cornacchia
Epifania a Giovinazzo: ecco tutti gli appuntamenti Epifania a Giovinazzo: ecco tutti gli appuntamenti Ce n'è per tutti i gusti, dai presepi al jazz d'autore
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.