Un particolare del presepe ambientato nel Dolmen. <span>Foto Marzia Morva</span>
Un particolare del presepe ambientato nel Dolmen. Foto Marzia Morva
Eventi e cultura

I presepisti Aiap per l'Associazione Bimbintin Onlus

Domani sera apertura straordinaria della mostra di presepi e consegna ricavato per un lettino di rianimazione neonatale

Apertura straordinaria domenica 20 gennaio, dalle ore 18.30 alle ore 21.00 della manifestazione " Il presepe modello di accoglienza" ospitata nelle sale dell'IVE, dove si terrà per l'occasione la cerimonia di consegna sia degli attestati ai presepisti sia dell'assegno all'Associazione Bimbintin Onlus.

L'iniziativa, organizzata dall'Aiap- Associazione Italiana Amici del Presepio, sede di Giovinazzo, racchiude la XII edizione della rassegna di presepi artistici e "Natale al Dolmen... tra cultura e tradizione", un allestimento scenografico presepiale di grande valore storico che affonda le radici nel nostro territorio, ne evidenzia e valorizza le tradizioni perché ambientato al Dolmen di San Silvestro situato nell'agro giovinazzese.

Nella serata di domenica la tradizione incontrerà la storia grazie alla festa popolare dei Fuochi di San Antonio Abate che attirerà molti visitatori e turisti e sarà una buona occasione per ammirare e quindi visitare la mostra dei presepi artistici allestita nella sala Clessidra e il più complesso, l'allestimento presepiale ambientato nei primi del 900 al Dolmen collocato nella sala Marano. In questa cerimonia, prevista per le ore 19.00, saranno consegnati gli attestati di partecipazione a tutti i presepisti, autentici artisti.

L'iniziativa ha anche il suo valore benefico perché dedicata all'Associazione Bimbintin Onlus e nella stessa serata l'Aiap di Giovinazzo consegnerà l'assegno con la somma ricavata dal contributo volontario donato dal pubblico dei visitatori nel periodo di esposizione della Mostra, ossia dall'8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Non nuova a questa attenzione verso un progetto benefico, l'Aiap vuol confermare un impegno che ha scelto di mettere in atto ogni anno. Negli anni passati le iniziative benefiche sono state rivolte all'AIL, alla Croce Rossa di Amatrice, all'Airc e quest'anno a Bimbintin - "Piccoli bimbi grandi sogni" per contribuire all'acquisto di un lettino di rianimazione neonatale di ultima generazione (del costo di quindicimila euro, ndr). Il suddetto progetto è diretto dalla dott.ssa Flavia Petrillo, neonatologa presso la Tin dell'Ospedale di Venere di Bari.

Alla presenza del sindaco Tommaso Depalma e di una rappresentanza della suindicata Onlus avverrà il momento della consegna.

La XII edizione della rassegna di presepi artistici è stata fortunata, fanno sapere dall'Aiap, perché visitata da moltissimi visitatori, più di cinque mila, nel lungo periodo di esposizione. Molta gente è arrivata dalle città della zona e ha espresso parole di apprezzamento per aver ammirato l'arte purissima ricca di fede e tradizione. Per l'ultima serata di visita a tutte le belle creazioni presepiali si spera ci sia un buon afflusso di visitatori. Intanto già in molti si sono chiesti dove collocare l'imponente opera ambientata al Dolmen.

Una scenografia così grande necessità di una stanza grande, ma dove? Intanto ci fa piacere comunicare che i presepisti dell'Aiap sede di Giovinazzo sono lieti di donare la loro maestosa opera alla città di Giovinazzo "a futura memoria" della loro bella manifestazione con l'auspicio che l'allestimento presepiale "Natale al Dolmen" venga posto in un luogo visitabile dai turisti. Anche noi ci chiediamo dove, lo sapremo presto, magari sarà il sindaco stesso a renderlo noto domenica sera nella serata di chiusura dell'esposizione all'Istituto Vittorio Emanuele II.
  • Amici del Presepio
  • Bimbintin Onlus
Altri contenuti a tema
L'Aiap consegna l'assegno a Bimbintin Onlus L'Aiap consegna l'assegno a Bimbintin Onlus Sono 400 gli euro raccolti durante la mostra di presepi dell'IVE destinati a comprare un lettino di rianimazione neonatale. La cifra si aggiunge al contributo già dato dagli associati
Due mostre all'IVE fino al 21 gennaio Due mostre all'IVE fino al 21 gennaio I presepi AIAP e gli scatti di Danilo Bragazzi in esposizione sino alla data in cui saranno accesi i Falò di Sant'Antonio Abate
All'IVE s'inaugura la mostra di presepi dell'AIAP All'IVE s'inaugura la mostra di presepi dell'AIAP A benedirli Mons. Domenico Cornacchia. Cancelli aperti dalle 17.00.
Al Seminario Vescovile una mostra di presepi griffata AIAP Giovinazzo Al Seminario Vescovile una mostra di presepi griffata AIAP Giovinazzo Inaugurata il 4 dicembre, è stata benedetta da Mons. Cornacchia
Quasi tutto pronto per il grande presepe Aiap Quasi tutto pronto per il grande presepe Aiap L'opera sarà visitabile dall'8 dicembre ai piedi di Palazzo di Città
1 Concluso il 1° Corso per lavorare la cartapesta a cura dell'Aiap Concluso il 1° Corso per lavorare la cartapesta a cura dell'Aiap A curarlo Vincenzo Gagliardi durante il mese di maggio. Soddisfazione dei vertici associativi
Inaugurata ieri sera la mostra di presepi dell'Aiap Giovinazzo Inaugurata ieri sera la mostra di presepi dell'Aiap Giovinazzo Taglio del nastro delle istituzioni e benedizione di don Pietro Rubini
I presepi giovinazzesi in mostra al Seminario Vescovile I presepi giovinazzesi in mostra al Seminario Vescovile Questa sera alle 20.30 l'inaugurazione alla presenza di Mons. Cornacchia
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.