Nico Bavaro
Nico Bavaro
Sanità

PTA, nuova stoccata di Bavaro a Sollecito

Prosegue a distanza il confronto tra il segretario regionale di Sinistra Italiana e l'Assessore comunale al ramo

Presidi Territoriali di Assistenza. È su questo tema che si sta giocando la partita a distanza tra Nico Bavaro, segretario regionale di Sinistra Italiana, e Michele Sollecito, Assessore alla Sanità del Comune di Giovinazzo. Il primo aveva sostenuto giorni addietro che la nostra cittadina avrebbe perso una occasione per riconvertire il poliambulatorio di via Papa Giovanni XXIII facendone un PTA. Replica di Sollecito che invece sosteneva a sua volta che Giovinazzo non ne avesse affatto diritto, non avendo mai avuto un ospedale suo, così come prevede la normativa per entrare nella lista delle città beneficiarie. Da qui la controreplica di Bavaro che vi proponiamo integralmente.

L'Assessore Sollecito sbaglia, purtroppo.
Sono obbligato a replicare all'assessore Sollecito, in merito alla vicenda dei Presidi Territoriali di Assistenza, solo per ristabilire la verità dei fatti.

Non è vero, come dice l'assessore, che solo degli ex ospedali possono essere riconvertiti in Preisidi Territoriali di Assistenza, per cui Giovinazzo non ne avrebbe diritto.

E' una lettura sbagliata e frettolosa.

La delibera regionale del 12 giugno scorso in cui si parla di PTA, dice che c'è la possibilità di individuare altri Presidi territoriali di assistenza "sulla base delle evidenze epidemiologiche e del fabbisogno sanitario del territorio di riferimento adeguatamente giustificato dai proponenti, nonché dell'assetto dei servizi sanitari del territorio di riferimento in esito ai processi di riorganizzazione".

Il virgolettato è proprio della delibera regionale e vuol dire una cosa semplice: se ci sono dei territori con particolari necessità dal punto di vista del fabbisogno sanitario e che hanno difficoltà specifiche come effetto dei processi riorganizzativi, possono avanzare richieste specifiche.

Può essere che l'assessore Sollecito ritenga che le cose vadano bene così a Giovinazzo, dal punto di vista dei servizi sanitari (chiediamo ai giovinazzesi?), ma faccio sommessamente notare (come già fatto nel Consiglio comunale del 7 agosto) che con un ospedale che chiuderà come Molfetta e che si occupava di molti servizi territoriali per i giovinazzesi, con l'ospedale del San Paolo che viene progressivamente ridimensionato e con una serie di servizi territoriali che vengono spostati, Giovinazzo avrebbe il sacrosanto diritto di chiedere per i suoi cittadini un Presidio territoriale degno di tale nome, almeno per garantire la presa in carico dei pazienti cronici.

Forse l'assessore non sa a cosa sono costretti i nostri concittadini dializzati o diabetici, tanto per intenderci.

Su tutto il resto degli attacchi dell'assessore non rispondo nemmeno, perché non ho intenzione di partecipare a questo clima di rissa perenne, considerando anche la serietà del tema.

Avevo provato, con molta tranquillità, ad offrire un suggerimento all'amministrazione, nell'interesse della città, per fare una battaglia comune di tutta la politica giovinazzese, esattamente come avevo scritto.

La risposta è una porta chiusa e una polemica.

Dico solo all'assessore che la porta non la chiude a me, ma a quei giovinazzesi (soprattutto i più anziani) che ogni giorno sono costretti a muoversi per ogni minima cosa e che gravano sulle famiglie. Peccato.
  • Nico Bavaro
Altri contenuti a tema
PTA, è ancora Bavaro vs Sollecito PTA, è ancora Bavaro vs Sollecito Il Segretario regionale di SI: «Rischio per Giovinazzo di avere servizi solo sulla carta»
PTA, Sollecito: «Ragionamento di Bavaro inconfutabilmente errato» PTA, Sollecito: «Ragionamento di Bavaro inconfutabilmente errato» Ancora una nota sulla istituzione dei Presidi Territoriali di Assistenza
Sanità, Michele Sollecito replica a Nico Bavaro Sanità, Michele Sollecito replica a Nico Bavaro Le precisazioni dell'Assessore alle Politiche Sociali sulla questione legata ai Presidi Territoriali di Assistenza
Punti Territoriali di Assistenza, Bavaro: «Ennesima occasione perduta da Giovinazzo» Punti Territoriali di Assistenza, Bavaro: «Ennesima occasione perduta da Giovinazzo» Il Segretario regionale di Sinistra Italiana punge l'Amministrazione comunale sul mancato inserimento nella lista dei comuni prescelti
Discarica, Bavaro a Depalma: «Invece di dare risposte ha preferito attaccare me» Discarica, Bavaro a Depalma: «Invece di dare risposte ha preferito attaccare me» Il segretario regionale di Sinistra Italiana interviene sulla questione percolato in un video pubblicato su Facebook
«Depalma pensi alle cose di casa sua, lasci stare il Bari» «Depalma pensi alle cose di casa sua, lasci stare il Bari» Nico Bavaro, chiede al sindaco di occuparsi della propria città, «che i problemi da risolvere sono assai»
Tagli alla Sanità, Liberi e Uguali in piazza domenica Tagli alla Sanità, Liberi e Uguali in piazza domenica Con Nico Bavaro ci sarà anche il Consigliere regionale Mino Borracino e uno dei coordinatori cittadini, Tommi Bonvino
1 Depalma in tv, Bavaro: «Rappresentazione macchiettistica di Giovinazzo» Depalma in tv, Bavaro: «Rappresentazione macchiettistica di Giovinazzo» Il Segretario regionale di Sinistra Italiana attacca il primo cittadino e chiede di annullare le sue ospitate
© 2001-2018 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.