Spettacolo di versi, musica e luci in piazza Benedettine
Spettacolo di versi, musica e luci in piazza Benedettine
Eventi e cultura

Poesie al Balcone 2019, l’appuntamento è per domenica 14 luglio

Iscrizioni aperte fino al 10 luglio

Arriva alla quindicesima edizione una delle costanti dell'Estate Giovinazzese.

"Poesie al Balcone", organizzata dall'associazione culturale Tracce, compirà quindici anni domenica 14 luglio, quando poeti provenienti dal territorio regionale e nazionale declameranno i propri componimenti affacciandosi ad un balconcino fiorito ed assecondando la voce dei propri sentimenti più reconditi.

L'evento aprirà ufficialmente "In ogni Senso Festival della parola", manifestazione che da tre anni è inserita nel cartellone comunale estivo e che avrà luogo quest'anno dal 14 al 20 luglio.
Sarà una vera e propria festa, a cui prenderanno parte molti dei poeti che si sono fatti apprezzare nelle edizioni precedenti, tenendo fede allo spirito con cui è nato Poesie al Balcone: permettere a chiunque di dare libera espressione alle proprie emozioni.

Per partecipare ci si potrà iscrivere fino al 10 luglio. Si dovranno presentare due componimenti con una tematica a scelta dall'autore, ma solo uno verrà scelto dalla giuria composta dai membri di Tracce. Inoltre, si potrà inviare un terzo componimento, che abbia come tema il "gioco", considerato come esperienza costruttiva che porta bambini ed adulti ad acquisire i rudimenti del vivere civile. Oltre a poesie sull'attività ludica, verranno presi in considerazione versi che parlino o usino il gioco con l'accezione di "gioco di parole", ovvero quel fenomeno linguistico caratterizzato solitamente da assonanza, consonanza, allitterazione e paronomasia o da ambiguità semantica. Tra i componimenti che avranno il gioco come oggetto, verrà poi selezionato quello più significativo, che verrà letto nella serata del 14 luglio.

A richiamare il tema ludico ci sarà un ospite speciale: Simone Savogin, pluricampione italiano di Poetry Slam e direttore del doppiaggio per videogiochi, arrivato alla finali di Italia's Got Talent 2019.

Un'edizione questa senza dubbio imperdibile, che metterà in risalto non solo quelle tematiche care a chi scrive versi, ma anche quegli aspetti formali imprescindibili del fare poesia. Vi riportiamo qui di seguito il regolamento per partecipare all'edizione 2019 di Poesie al Balcone.

REGOLAMENTO

Possono partecipare persone di entrambi i sessi e senza limiti di età.

Non saranno accettati argomenti e testi volgari e diffamatori. A tale scopo l'associazione si riserva il diritto di pre-selezionare gli scritti.

Le poesie non dovranno riprendere, in parte o integralmente, testi di altri autori, italiani o stranieri che siano.

Ogni singolo testo non dovrà superare le 1500 battute (spazi compresi).

Si possono presentare testi scritti anche in vernacolo o in lingua straniera. L'importante è che si alleghi il testo tradotto in italiano.

Le poesie devono essere scritte in forma dattiloscritta o in formato elettronico (.doc oppure .rtf).

È obbligatorio presentare poesie scritte in tondo minuscolo, specificando le maiuscole e la punteggiatura.

È obbligatorio indicare nome, cognome, indirizzo e numero di telefono, pena l'esclusione.

Le poesie dovranno pervenire entro e non oltre il 10 luglio 2019.

Si può scegliere di inviare le poesie:
- via mail obbligatoriamente a entrambi gli indirizzi (per evitare i problemi tecnici registrati in qualche occasione):
associazionetracce@gmail.com e danza74@virgilio.it;
- per posta indirizzando a: Associazione Tracce – c/o Ileana Spezzacatena - Via Santa Chiara 1 - 70054 Giovinazzo (Ba).

L'associazione Tracce si riserva la possibilità di raccogliere in una pubblicazione cartacea a titolo gratuito le poesie scelte.

L'autore che non potrà essere presente il giorno della manifestazione, o che decide di delegare la lettura ad altra persona da lui indicata,
dovrà comunicarlo entro il 10 luglio 2019 sempre agli indirizzi mail associazionetracce@gmail.com e danza74@virgilio.it
o telefonando o mandando un sms al numero 3477818249.

Con la partecipazione al concorso, si intenderà automaticamente autorizzata l'associazione Tracce
all'eventuale trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679
e del codice della Privacy Mod. dal D. Lgs 101/2018 (aggiornata al 30/01/2019)


  • Associazione Tracce
  • Poesie al balcone
  • In ogni senso Festival
Altri contenuti a tema
"In ogni senso festival": doppio appuntamento in piazza Benedettine "In ogni senso festival": doppio appuntamento in piazza Benedettine Gli scrittori Gabriella Genisi e Davide Grittani ospiti della rassegna ideata dall'Associazione Tracce
Emozioni a Levante in versi e musica Emozioni a Levante in versi e musica Ieri la quindicesima edizione di Poesie al Balcone
Torna "In Ogni Senso Festival": il programma Torna "In Ogni Senso Festival": il programma La rassegna è partita ieri sera con "Poesie al Balcone"
Simone Savogin da Italia's Got Talent ospite di "Poesie al Balcone" Simone Savogin da Italia's Got Talent ospite di "Poesie al Balcone" La rassegna ideata da Tracce compie quindici anni
Poesie al Balcone, per iscriversi c'è tempo fino al 10 luglio Poesie al Balcone, per iscriversi c'è tempo fino al 10 luglio La rassegna andrà in scena alla Vedetta sul Mediterraneo domenica prossima
Torna "Il maggio dei Libri" Torna "Il maggio dei Libri" Stasera appuntamento dalle 17.30 in Sala San Felice con l'iniziativa dell'Associazione Tracce
La poesia affacciata su danza, musica e arte La poesia affacciata su danza, musica e arte Ieri sera la XIV edizione di “Poesie al balcone” in Piazza Benedettine
Al via “In ogni senso festival” dell’associazione Tracce Al via “In ogni senso festival” dell’associazione Tracce Stasera la presentazione, poi eventi fino al 21 luglio
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.