Nicola De Matteo
Nicola De Matteo
Eventi e cultura

Poesia e narrativa si sfidano per Experimenta

La rassegna propone il confronto tra quattro autori e domani un concerto che chiude le mostre d’arte

Terzo weekend per "Experimenta . Rigeneriamo Cultura", la rassegna artistico-culturale organizzata dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo e patrocinata dalla Città Metropolitana di Bari e dal Comune di Giovinazzo.

Questa sera alle 19, nell'Auditorium dell'Istituto Vittorio Emanuele II, teatro e vero protagonista dell'intero cartellone, si terrà una singolare "Sfida letteraria" fra poesia e narrativa ideata dalla Secop Edizioni e promossa dall'Associazione Culturale Fos di Corato. Saranno chiamati a confrontarsi e a "Leggere la vita", in un insolito incontro moderato da Raffaella Leone della Secop, due poeti, Angela De Leo e Zaccaria Gallo, e due narratori, Gianno Brattoli e Tea Dalmas.

Angela De Leo è autrice di apprezzati testi poetici, oltre che direttrice editoriale della Secop Edizioni di Corato, premiata recentemente anche in Serbia per la sua ultima silloge "L'ora dell'ombra e della riva". Zaccaria Gallo, medico chirurgo di professione, oltre a pubblicare opere poetiche di successo conduce la rubrica radiofonica "Leggiamo assieme la poesia" e sta proponendo il lavoro teatrale "Un Padre Passaporto", ispirato ad un suo testo poetico. Gianni Brattoli è autore del romanzo "Terra alla Terra", definito "una storia nella storia" dallo stesso scrittore che disegna efficacemente un scontro tra i valori laici e religiosi, con protagonisti un parroco e un anarchico, al tempo stesso zio e nipote. Tea Dalmas, di origini croate, ha tradotto nel suo testo "Puse" gli appassionati scritti di sua nonna, Vinka Sperak Bulic, fondatrice nei primi del Novecento a Spalato del Movimento Donne Femministe, e conservati dalla madre di Tea (la Puse del titolo), che restituisce un pensiero fiero e indomito declinato al femminile.

Domani invece andrà in scena la musica. Alle ore 20.00 nella Sala Clessidra, il vocalist Giovanni Variato e il chitarrista Stefano Pavone terranno un concerto che chiuderà ufficialmente la Collettiva d'Arte Contemporanea di Francesco Mignacca, Annamaria Fiore, Raffaella Spadavecchia, Rita Marziani, Renato Sciolan e Michele Spadavecchia, curata dall'Atelier K2, nonché la Mostra personale di Mimma Crasto, a cura dell'Associazione Culturale Artefuori.

Ancora una volta "Experimenta" sarà quindi in grado di unire musica, poesia, narrativa, pittura e scultura. «E questo è solo l'inizio» assicura Nicola De Matteo, Presidente dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo e Delegato della Città Metropolitana per l'IVE. «Novembre sarà un mese ricco d'appuntamenti e fino al 24 gennaio proporremo un qualcosa mai visto prima».
  • Nicola De Matteo
  • Experimenta
Altri contenuti a tema
Le opere di Potenzieri Pace in mostra all'IVE Le opere di Potenzieri Pace in mostra all'IVE De Matteo: «Sono frutto di una benemerita forma di riuso di antichi mezzi»
A Nicola De Matteo il Premio Internazionale "Magna Grecia" A Nicola De Matteo il Premio Internazionale "Magna Grecia" Tra le motivazioni anche l'impegno culturale per la città di Giovinazzo
Il 3 luglio a Giovinazzo il Premio di Poesia "Culture del Mediterraneo" Il 3 luglio a Giovinazzo il Premio di Poesia "Culture del Mediterraneo" Appuntamento alle 20.00 all'Istituto Vittorio Emanuele II
Lavori all'IVE, via i ponteggi dal lato destro di San Domenico Lavori all'IVE, via i ponteggi dal lato destro di San Domenico De Matteo: «Rispettato anche desiderio di Don Pietro Rubini»
Iniziati i lavori per le messa in sicurezza della facciata dell'IVE Iniziati i lavori per le messa in sicurezza della facciata dell'IVE De Matteo: «Ridare dignità a quei luoghi è impegno della Città Metropolitana»
19 IVE, dal 17 gennaio partono i lavori di manutenzione della "Sala Marano" IVE, dal 17 gennaio partono i lavori di manutenzione della "Sala Marano" De Matteo: «Tecnici Città Metropolitana seguono anche iter per messa in sicurezza della facciata»
Strappate dal vento le bandiere dell'Istituto Vittorio Emanuele II Strappate dal vento le bandiere dell'Istituto Vittorio Emanuele II Un lettore chiede al delegato De Matteo la sostituzione dei «due vessilli lacerati che versano in uno stato di degrado»
A Palese stasera c'è l'Omaggio ad Ennio Morricone A Palese stasera c'è l'Omaggio ad Ennio Morricone Si esibirà l'Orchestra Filarmonica Pugliese
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.