Nicola De Matteo
Nicola De Matteo
Eventi e cultura

Poesia e narrativa si sfidano per Experimenta

La rassegna propone il confronto tra quattro autori e domani un concerto che chiude le mostre d’arte

Terzo weekend per "Experimenta . Rigeneriamo Cultura", la rassegna artistico-culturale organizzata dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo e patrocinata dalla Città Metropolitana di Bari e dal Comune di Giovinazzo.

Questa sera alle 19, nell'Auditorium dell'Istituto Vittorio Emanuele II, teatro e vero protagonista dell'intero cartellone, si terrà una singolare "Sfida letteraria" fra poesia e narrativa ideata dalla Secop Edizioni e promossa dall'Associazione Culturale Fos di Corato. Saranno chiamati a confrontarsi e a "Leggere la vita", in un insolito incontro moderato da Raffaella Leone della Secop, due poeti, Angela De Leo e Zaccaria Gallo, e due narratori, Gianno Brattoli e Tea Dalmas.

Angela De Leo è autrice di apprezzati testi poetici, oltre che direttrice editoriale della Secop Edizioni di Corato, premiata recentemente anche in Serbia per la sua ultima silloge "L'ora dell'ombra e della riva". Zaccaria Gallo, medico chirurgo di professione, oltre a pubblicare opere poetiche di successo conduce la rubrica radiofonica "Leggiamo assieme la poesia" e sta proponendo il lavoro teatrale "Un Padre Passaporto", ispirato ad un suo testo poetico. Gianni Brattoli è autore del romanzo "Terra alla Terra", definito "una storia nella storia" dallo stesso scrittore che disegna efficacemente un scontro tra i valori laici e religiosi, con protagonisti un parroco e un anarchico, al tempo stesso zio e nipote. Tea Dalmas, di origini croate, ha tradotto nel suo testo "Puse" gli appassionati scritti di sua nonna, Vinka Sperak Bulic, fondatrice nei primi del Novecento a Spalato del Movimento Donne Femministe, e conservati dalla madre di Tea (la Puse del titolo), che restituisce un pensiero fiero e indomito declinato al femminile.

Domani invece andrà in scena la musica. Alle ore 20.00 nella Sala Clessidra, il vocalist Giovanni Variato e il chitarrista Stefano Pavone terranno un concerto che chiuderà ufficialmente la Collettiva d'Arte Contemporanea di Francesco Mignacca, Annamaria Fiore, Raffaella Spadavecchia, Rita Marziani, Renato Sciolan e Michele Spadavecchia, curata dall'Atelier K2, nonché la Mostra personale di Mimma Crasto, a cura dell'Associazione Culturale Artefuori.

Ancora una volta "Experimenta" sarà quindi in grado di unire musica, poesia, narrativa, pittura e scultura. «E questo è solo l'inizio» assicura Nicola De Matteo, Presidente dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo e Delegato della Città Metropolitana per l'IVE. «Novembre sarà un mese ricco d'appuntamenti e fino al 24 gennaio proporremo un qualcosa mai visto prima».
  • Nicola De Matteo
  • Experimenta
Altri contenuti a tema
Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Serata in via Zuccaro, a Bari, venerdì 2 febbraio
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario La presenza nel capoluogo lombardo all'interno della rassegna "Presenta la tua opera"
La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo Domenica 24 settembre in Sala San Felice
Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Il centro storico cornice perfetta per la 13ª edizione. La cittadina pugliese per una sera capitale italiana dei versi
Crollo Istituto, De Matteo scrive a Decaro: «Subito una conferenza di servizi» Crollo Istituto, De Matteo scrive a Decaro: «Subito una conferenza di servizi» Il delegato chiede l'intervento del sindaco di Bari per «verificare la possibilità di un intervento immediato di messa in sicurezza»
Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Paura questa mattina: sul posto i Vigili del Fuoco. Sollecito sbotta: «Non mi contengo più: qualcuno poteva restarci sotto»
Nicola De Matteo ospite della Touring Juvenatium Nicola De Matteo ospite della Touring Juvenatium Sarà presentato il 3 febbraio il libro "La limonaia di Boboli"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.