Res Extensa in scena
Res Extensa in scena
Cultura

Parte a Giovinazzo il festival "Blow up"

La direzione artistica affidata a Maurizio Argàn ed Elisa Barucchieri

L'anima si racconta, parla e spicca un salto verso l'alto: "Blow Up".

Questo il titolo del festival che prenderà il via il 23 giugno, assieme all'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo e il Premio Internazionale di Poesia Culture del Mediterraneo, per proseguire poi fino al 30 giugno, a Giovinazzo (Ba) nell'Istituto Vittorio Emanuele II, con una serie di spettacoli di teatro e danza, ma anche laboratori e masterclass per chi vorrà dare un colore nuovo alla propria creatività, oltre che percorsi inebrianti per gusto e olfatto.

Un vero e proprio viaggio sensoriale, dunque, alla scoperta dell'uomo nel post-pandemia. Il progetto, nato come ramo pugliese del festival nazionale "VdA – Le Voci dell'Anima", alla sua 19esima edizione e diretto da Teatro della Centena (Rimini), vede la collaborazione con l'associazione ResExtensa, la direzione artistica di Maurizio Argàn e Elisa Barucchieri, il sostegno della Regione Puglia, del Comune di Giovinazzo, il patrocinio della Città Metropolitana di Bari e la cooperazione del Teatro Pubblico Pugliese.

«Abbiamo immaginato di saltare dentro un quadro colorato, lasciandoci coinvolgere da tutto ciò che è intenso, luminoso e vivo. Abbiamo definito e tracciato idee utilizzando tutto l'occorrente necessario per accogliere ogni sfumatura, ogni colore scelto con cura; colori freschi e colori con una storia dentro sé da raccontare - ha spiegato Barucchieri -. Blow Up è tutto questo: un posto dove non esistono sovrastrutture di pensiero; è un cantiere aperto dove gli artisti ci condurranno in un viaggio in cui la creatività non ha tabù ma solo forme e margini da colorare o ridisegnare. Performance, masterclass, spettacoli, progetti educativi-esperienziali, mostre, installazioni, spazi teatrali e urbani dipingeranno isole sonore d'arte».

Tra gli spettacoli in programma prime assolute dei lavori nati in seno alla prima residenza di danza in Puglia Area Mediterranea, progetto aggiudicatario del bando "Artisti nei territori" (MiC e Regione Puglia), composta da quattro compagnie regionali: AltraDanza, ResExtensa, Equilibrio Dinamico e Alpha Ztl; i vincitori di VdA degli ultimi anni; la rete di produzioni artistiche del network nazionale Korto/Circuito delle compagnie di danza riconosciute da MiC, Megakles Ballet (Sicilia), Compagnia EgriBiancoDanza (Piemonte), Mandala Dance Company (Lazio), Gruppo e-motion (Abruzzo) e ResExtensa (Puglia).

Non mancherà, in ultimo, oltre agli spettacoli e all'approfondimento artistico con laboratori e masterclass con eccellenze del panorama internazionale, anche un percorso dedicato ai sensi, attraverso i sapori dei particolarissimi dolci di Nicola Giotti e Damaride Russi, che condurranno i visitatori nella "Creatività del gusto", e alle fragranze de "Il mondo del profumo" con l'esperta Luciana Pice.
  • Elisa Barucchieri
  • Blow up
Altri contenuti a tema
"Blow up", torna a Giovinazzo il festival di danza di ResExtensa "Blow up", torna a Giovinazzo il festival di danza di ResExtensa L'evento, alla sua seconda edizione, si svolgerà da questa sera al 5 settembre nell'istituto Vittorio Emanuele II
Successo a Palese per Elisa Barucchieri e Res Extensa Successo a Palese per Elisa Barucchieri e Res Extensa De Matteo: «È persona gentile, radiosa e raffinata»
Res Extensa Dance Company stasera a Palese Res Extensa Dance Company stasera a Palese Elisa Barucchieri dirigerà la performance dal titolo "Non tutti sanno che..."
La lectio magistralis di danza e vita di Elisa Barucchieri ai giovani di San Pio La lectio magistralis di danza e vita di Elisa Barucchieri ai giovani di San Pio Intensa serata nel Centro Sociale Famiglie del 5° Municipio barese
Elisa Barucchieri stasera con i ragazzi e le ragazze di San Pio Elisa Barucchieri stasera con i ragazzi e le ragazze di San Pio La sua "Lecture demonstration" in piazzetta Eleonora nell'ambito del cartellone "Cultura nel 5° Municipio"
Festival "Blow Up": la nostra intervista ad Elisa Barucchieri e Maurizio Argan Festival "Blow Up": la nostra intervista ad Elisa Barucchieri e Maurizio Argan Chiacchierata con i due direttori artistici a chiusura della kermesse svoltasi nell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo
Tre spettacoli in una serata: magia all'IVE di Giovinazzo (LE FOTO) Tre spettacoli in una serata: magia all'IVE di Giovinazzo (LE FOTO) Continua il festival “Blow Up- Le Voci dell’anima” con tanti consensi della critica
"Festival Blow Up", oggi la seconda giornata all'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo "Festival Blow Up", oggi la seconda giornata all'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo Stefano Mereu e Marianna Bianchetti terranno un laboratorio di danza-teatro. In serata tre spettacoli
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.