don Tonino con il suo pastorale in legno. <span>Foto Alfonso Bisceglie</span>
don Tonino con il suo pastorale in legno. Foto Alfonso Bisceglie
Attualità

Papa Francesco userà il pastorale in legno di don Tonino Bello

Il Santo Padre donerà anche una rosa d'oro alla Madonna dei Martiri

Papa Francesco utilizzerà il pastorale di legno d'ulivo usato da Don Tonino Bello (in foto) e conservato nella Cattedrale di Molfetta. Questa la notizia principale di una ricca conferenza stampa tenutasi quest'oggi presso il Museo Diocesano e che ha svelato alcuni importanti particolari della visita del Pontefice in Puglia.

Don Pietro Rubini, parroco di San Domenico a Giovinazzo e direttore dell'Ufficio liturgico diocesano, ha preso subito la parola, fornendo informazioni relative alla giornata dell'ormai vicinissimo 20 aprile.

«La celebrazione eucaristica che Papa Francesco presiederà venerdì mattina rappresenta il momento culmine della sua visita pastorale in terra di Puglia», ha affermato, aggiungendo che l'evento è ricco di significati e di rimandi, non solo perché 25 anni fa, nello stesso luogo si tenevano i funerali di don Tonino, ma anche per il profondo amore che il Servo di Dio aveva per l'Eucarestia e per la Vergine.

Don Pietro è passato poi ad illustrare lo svolgimento della celebrazione eucaristica: «La Santa Messa si svolgerà su un palco circolare per favorire una migliore partecipazione ai presenti. Sullo sfondo del palco campeggerà una grande croce in acciaio - ha spiegato - che riproduce il crocifisso stilizzato della croce pettorale di don Tonino. Come sede per il Santo Padre è stata scelta la cattedra in legno che si trova nella Concattedrale di Ruvo. L'altare e l'ambone sono stati realizzati da due giovani di Molfetta. Accanto all'ambone - ha continuato don Pietro - arderà il cero simbolo di Cristo Risorto. Sull'altro lato, invece, sarà collocata la statua della Madonna dei Martiri realizzata dal Verzella e presso la quale Papa Francesco porrà un fiore d'oro realizzato attraverso la fusione di alcuni ex voto conservati dai frati».

I paramenti, il calice e la patena, realizzati per l'occorrenza, verranno poi conservati nel Museo Diocesano, a ricordo del grande giorno. Inoltre, ed è questa un'altra grande notizia.

Don Angelo Mazzone, referente organizzativo dell'evento, ha racchiuso in tre parole la visita di Papa Francesco nella Diocesi.
«Comunità, per l'impegno posto nella realizzazione dell'evento da tutti gli enti istituzionali, ecclesiastici e politici; festa, per quest'uomo che entra nella nostra città, un po' come faceva don Tonino. Una festa che comincia già dalle prime luci del mattino con l'apertura dei varchi, la diretta con Alessano e la preparazione ad accogliere il Santo Padre. In ultimo - ha concluso -, questo sarà un evento vissuto in piena sicurezza» .

Per l'occasione del 25° anniversario dalla morte di Don Tonino, Poste Italiane ha realizzato uno speciale annullo filatelico commemorativo che reca la legenda "XXV dies natalis del Servo di Dio Don Tonino Bello".

I servizi filatelici saranno posti presso la parrocchia San Domenico e un gazebo allestito nei pressi del Liceo Classico "Leonardo da Vinci".
Rilevanti, poi, tutte le iniziative nel ricordo di don Tonino Bello, come quella di porre per la città 25 "pietre d'inciampo", dove, con una semplice scansione con lo smartphone sul codice QR, sarà possibile comprendere cosa è successo in quel posto negli anni di don Tonino.

Dopo il saluto di don Roberto Dotta, abate della Basilica di San Paolo Fuori le Mura di Roma e del Sindaco molfettese, Tommaso Minervini, Mons. Cornacchia ha invitato tutti i fedeli a partecipare all'evento di venerdì 20 Aprile per il quale sono ancora aperte le iscrizioni, a mettersi sulle orme di don Tonino e a mettersi in viaggio il 1 dicembre verso il Papa, in occasione di un pellegrinaggio per «restituire il favore a Francesco».
  • Don Tonino Bello
  • Papa Francesco
Altri contenuti a tema
Diocesi in preghiera nell'anniversario del "dies natalis" di don Tonino Bello Diocesi in preghiera nell'anniversario del "dies natalis" di don Tonino Bello Celebrazione eucaristica dell'arcivescovo metropolita di Palermo, Mons. Corrado Lorefice, nella Cattedrale di Molfetta
Gli alunni di Giovinazzo raccontano don Tonino attraverso i loro disegni Gli alunni di Giovinazzo raccontano don Tonino attraverso i loro disegni La mostra all'interno della Sala Melone della parrocchia Sant'Agostino
Una mostra su don Tonino nel Salone "Melone" della parrocchia Sant'Agostino Una mostra su don Tonino nel Salone "Melone" della parrocchia Sant'Agostino Sarà visitabile oggi, 27 aprile, dalle 18.00 alle 20.30
Don Tonino, Cardinale Zuppi: «La sua vita è stata la sua più grande omelia» Don Tonino, Cardinale Zuppi: «La sua vita è stata la sua più grande omelia» Le parole del presidente della Conferenza Episcopale Italiana per il trentennale dalla morte del Venerabile vescovo
Il cardinale Zuppi a Molfetta per i 30 anni dal dies natalis di don Tonino Il cardinale Zuppi a Molfetta per i 30 anni dal dies natalis di don Tonino Il suo ricordo: «Una vita di preghiera e impegno per la pace»
Sollecito su don Tonino: «Ha saputo guardare con occhi nuovi al Sud» Sollecito su don Tonino: «Ha saputo guardare con occhi nuovi al Sud» Il sindaco di Giovinazzo ricorda il vescovo Venerabile amico degli ultimi
Anche a 30 anni dalla morte il messaggio di don Tonino è più che mai vivo Anche a 30 anni dalla morte il messaggio di don Tonino è più che mai vivo Oggi, 20 aprile, il Cardinale Matteo Maria Zuppi in cattedrale a Molfetta per una solenne celebrazione
Trentennale della morte di don Tonino Bello: il programma Trentennale della morte di don Tonino Bello: il programma Stasera, 20 aprile, parrocchie chiuse a Giovinazzo per la santa messa presieduta dal Cardinal Zuppi
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.