Stasera la Notte Bianca della Poesia
Stasera la Notte Bianca della Poesia
Cultura

Notte Bianca della Poesia, stasera la settima edizione

Cinque i luoghi del centro storico in cui la poesia sarà protagonista. Il programma completo

Palazzo Messere, Palazzo Vescovile, la Chiesa del Carmine, il Chiostro dell'Hotel St. Martin e la Sala San Felice. Questi saranno i luoghi del centro storico in cui prenderà forma stasera la Notte Bianca della Poesia, evento conclusivo dell'Estate Giovinazzese pensato e realizzato dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo con il patrocinio del Comune di Giovinazzo.

Questi cinque scrigni preziosi del nostro borgo antico diventeranno presidi di cultura, in cui la celebrazione della poesia avvierà una vera e propria contaminazione di generi ed un'esaltazione dell'arte a trecentosessanta gradi. In effetti, il programma della serata prevede le più tradizionali declamazioni di versi e presentazioni di libri, ma dà spazio anche a pièce teatrali, esibizioni musicali, performance di pittura ed altro ancora. Una splendida commistione di espressioni artistiche quanto mai eterogenee e creative, che vengono generate dalla poesia e da essa si alimentano.

In tutti gli spazi coinvolti dalla manifestazione si parlerà di poesia e si farà attivamente poesia, anche se ciascuno avrà la propria specificità, consentendo di soddisfare tutti i gusti dei visitatori. Prevalenti saranno i versi del nostro territorio e più in generale del Meridione, come nei momenti dedicati all'Accademia della Lingua Barese presso Palazzo Vescovile ed alla Sezione Nazionale Scrittori SLC-CGIL "Puglia-Basilicata" in Sala San Felice, in uno spazio coordinato dalla poetessa di livello nazionale, Anna Santoliquido. Tuttavia, non mancherà come ogni anno anche l'omaggio alla letteratura straniera, che quest'anno si dipanerà attraverso la presentazione dell'Antologia italo-albanese "Un mare ci unisce" presso Palazzo Messere ed il ricordo del poeta Vardan Hakobyan in Sala San Felice, alla presenza del poeta greco Christos Koukis, l'ospite illustre di questa edizione. Importante anche lo spazio della Chiesa del Carmine con l'APE, l'Associazione Pugliese Editori, che avrà uno spazio tutto suo per valorizzare i talenti e le belle penne del nostro territorio.

Questi alcuni degli appuntamenti della serata. Di seguito, vi riproponiamo il programma dettagliato pubblicato qualche giorno fa.

ATRIO DI PALAZZO MESSERE, via Santa Maria degli Angeli - Si inizia alle 18.30 con il Centro di Salute mentale di Gravina in Puglia che presenterà il libro "Cuori DiVersi - percorsi stropicciati di parole". Il volume sarà presentato dal Sindaco della cittadina murgiana, Alesio Valente.
Alle 19.00 reading di poesia a cura dell'Associazione Tinelli Poetici. Alle 20.30 Poesia in Azione presenta "La pesca delle parole", laboratorio di poesia effimera condotto da Letizia Cobaltini con Dada Medico e Marcella Signorile. A seguire i Poeti della Vallisa proporranno la presentazione dell'antologia italo-albanese "Un mare ci unisce" per la lettura scenica di Nicola Accettura. In chiusura reading poetico a cura del Cenacolo dei Poeti.

CHIOSTRO DELL'HOTEL ST.MARTIN - Strada San Domenico - Si parte alle ore 19.00 con i reading poetici di Porta d'Oriente, mentre alle ore 20.00 ci sarà spazio per il recital-concerto sui versi leopardiani dal titolo "Giacomo e l'amore" del giovinazzese Franco Martini, accompagnato al pianoforte da Vito Della Valle di Pompei. Alle ore 21.00 Mauro Massari presenta il libro "Tobacco". Voce di Gabriella Altomare ed intermezzi musicali affidati a Matteo Maggi ed allo stesso Massari. Coordina Mariablu Scaringella.
Alle ore 22.00 ci sarà il "Fuori programma di Notte di poesie al Dolmen", per la direzione artistica di Maurizio Evangelista e Teodora Mastrototaro, con Iula Marzulli e Michela Di Viccaro.

SALA SAN FELICE - piazza San Felice - A partire dalle ore 19.00 ci sarà uno spazio dal titolo "Il paesaggio in letteratura: le pietre la luce il canto" curato dal Movimento Internazionale "Donne e poesia" e della sezione nazionale scrittori SLC-CGIL di Puglia e Basilicata. Il tutto sarà coordinato da Anna Santoliquido, poetessa di fama nazionale, da poco insignita della Laurea Honoris Causa in Poesia.
Alle ore 20.00 ci saranno i saluti del Consigliere regionale della Basilicata, Carmine Castelgrande, ed a seguire quelli di Francesco Mastandrea già Sindaco di Forenza. Poi spazio alla lettura da "Paesaggi" di Marcel Proust. Dalle 20.25 una serie di presentazioni di libri. Si inizia con "Anima Mundi - la scrittura di Anna Santoliquido" di Francesca Amendola, per poi proseguire con "Irlanda, quel riconfermato incontro" di Mario Luzi, "Haiku Vol.1 " di Mitsunori Nagata ed infine toccherà a "Ciliege amare" di Liliana Nechita. Alle 21.15 circa ci sarà il momento dedicato all'ospite straniero, il poeta greco Christos Koukis. Alle 22.10 letture a più voci nell'omaggio al poeta Vardan Hakobyan. Chiusura alle 22.20 circa con la pièce teatrale "Processo alla violenza" di Roberta Positano. Nel corso della serata ci saranno anche gli interventi artistici di Fracesco Partipilo e Letizia Tavano, con la partecipazione straordinaria di Nadia Divittorio.

CHIESA DEL CARMINE - via Cattedrale - Sarà il contenitore dedicato alle case editrici coordinate dall'APE, l'Associazione Pugliese Editori. Si parte alle 20.00 con Besa Editrici ed il libro di Roberto Fuiano "Tempo di passaggio". Poi a seguire, ogni 40 minuti circa, altre presentazioni. Alle 20.40 si parte con Wip Edizioni ed i libri "Tra sogno e realtà di Celestina Carofiglio", "L'altrapoesia-Fiori di vento" di Mirella Iannaccone, "Violini infuocati" di Francesco Tanzi, "Viaggio nell'amore - Vita intorno al fuoco" di Luigi De Santis e "Palabras" di Letizia Cobaltini. Alle 21.20 Progedit presenta "Regionamenti sulla poesia" con Anna Santoliquido e Michele Damiani, mentre alle 22.00 Schena Editore presenta "D'amore, di corpi e di violenza" di Francesco Saverio Mongelli. Alle 22.40 per Fulvision ci sarà "Nelle curve del silenzio" (linguaggio braille) di Antonio Giampietro. Chiusura con Laterza Editore che dalle 23.20 proporrà "I silenzi del cuore" di Teresa Francia, "Poeta per caso" "Anima visionaria" e "Oltre il caso" di Lilli Maggi e "Nella soffitta dell'anima" di Angela Maria d'Addosio. Interverranno anche Francesco Maurogiovanni e Domenico Rodolfo.

PALAZZO VESCOVILE - via Marco Polo - Spazio che dalle ore 20.00 sarà interamente dedicato al vernacolo e che sarà curato dall'Accademia della Lingua Barese con il divertente "Dialetti: che musica!". 29 poeti da tutta la Terra di Bari declameranno versi. Tra di essi anche i giovinazzesi Nunzia Stufano, Florinda Bavaro, Maria Grazia Girolamodibari, Antonio Labombarda, Miriam Massari e Luigi Piscitelli. Come di rito, ormai, coordinerà il tutto il simpatico Felice Giovine che ricorderà anche la figura di Giuseppe De Benedictis (Giudebbe). La serata sarà allietata dai gruppi musicali Dialètte Story di Bitonto, dal Duo Santo & Domingo e da Gaetano Romanelli di Bari.
  • Notte bianca della poesia
  • Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo
Altri contenuti a tema
"Poetry Books", la terza edizione alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo "Poetry Books", la terza edizione alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo Per gli appassionati appuntamento alle 18.30 di domenica 17 marzo
Giovanna Sgherza presenta a Giovinazzo "Tutto l'azzurro del mare" Giovanna Sgherza presenta a Giovinazzo "Tutto l'azzurro del mare" Domenica 10 marzo appuntamento alla Cittadella della Cultura
Luigi Morva nuovamente a Giovinazzo per il suo primo libro Luigi Morva nuovamente a Giovinazzo per il suo primo libro Appuntamento fissato per il 17 febbraio in Sala Marano
Il poeta peruviano Alfredo Pérez Alencart a Giovinazzo Il poeta peruviano Alfredo Pérez Alencart a Giovinazzo Sarà ospite dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo
Notte Bianca della Poesia, Palumbo ancora direttore artistico Notte Bianca della Poesia, Palumbo ancora direttore artistico L’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo lo ha confermato alla guida della rassegna
Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" La silloge sarà presentata in Sala Marano alle 18.30
Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Il centro storico cornice perfetta per la 13ª edizione. La cittadina pugliese per una sera capitale italiana dei versi
Ieri a Molfetta il prologo della Notte Bianca della Poesia. Si prosegue oggi a Giovinazzo Ieri a Molfetta il prologo della Notte Bianca della Poesia. Si prosegue oggi a Giovinazzo L'iniziativa giunge quest'anno alla tredicesima edizione
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.