Il manifesto dell'evento
Il manifesto dell'evento
Eventi e cultura

Notte Bianca della Poesia: ecco il programma completo

Antipasto succulento questa sera con il prologo

Torna questa sera la Notte Bianca del Poesia, organizzata dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri de Mediterraneo, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari e del Comune di Giovinazzo, con il suo attesissimo prologo intitolato "Aspettando la Notte Bianca". Di seguito vi forniamo il programma completo della manifestazione di cui GiovinazzoViva.it è media partner. Questa è la sesta edizione della manifestazione, la seconda a Giovinazzo.

Quest'anno sarà protagonista il centro storico giovinazzese con diverse suggestive location. Saranno presenti 21 case editrici, 137 poeti (tra cui 3 serbi ed un greco), 19 critici letterari, 16 lettori. Un evento unico che renderà Giovinazzo capoluogo regionale della poesia. Ce ne è per tutti i palati. A voi la scelta della location o dei temi che più vi aggradano. (G.B.)

PROGRAMMA:

22 GIUGNO (ASPETTANDO LA NOTTE BIANCA)

ORE 19.30: accoglienza delle Autorità cittadine dei poeti stranieri presso Palazzo di Città. Con le istituzioni anche Antonella Bavaro, attrice giovinazzese, madrina della manifestazione. A seguire momento moda a cura della Carmen Martorana Eventi
ORE 20.30: presso la Galleria d'Arte K2, in via Cattedrale, inaugurazione della mostra di Michele Cea e di Umberto Kuhtz.

Palazzo Vescovile - via Marco Polo
ORE 21.30: "Omaggio a Roberto Pascale" - mostra fotografica. A seguire "Ritorno al Globe - omaggio a William Shakespeare" di Zaccaria Gallo con musiche di Vittorio Gallo. Con lui l'associazione culturale FOS di Corato, la "Ivo Scaringi"di Trani ed i "Lettori ad alta voce"
ORE 22.45: omaggio a Dante Alighieri con "All'inferno" di Franco Martini, a cura del Gruppo Teatro Moduloesse.

Vedetta sul Mediterraneo - via Marco Polo
ORE 0.00: : "Poesie sull'Adriatico" con i poeti Mirko Dimic, Aleksandra Djokovic, Kristos Koukis e Dragan Mraovic.

23 GIUGNO - NOTTE BIANCA DELLA POESIA - SERATA CENTRALE

Palazzo Vescovile - via Marco Polo
ORE 20.30: Overtour con la Brass Ensamble "Il Cenacolo". Saluti di apertura
ORE 21.30: - L'Accademia della Lingua Barese presenta: "Liberi Tutti..." con Felice Giovine ed in collaborazione con la Touring Juvenatium. Intermezzi musicali a cura di Dialette story, Nicola Skèpisi ed I Musicanti del paese Azzurro.
ORE 23.50: esibizione musicale conclusiva della Brass Ensamble "Il Cenacolo" diretta dal Maestro Salvatore Barile.

Palazzo Gramegna - via Spirito Santo
ORE 21.30: "Tinelli poetici" - Introduce Paolo Polvani. Presenta e modera: Carmela Bracco. Accompagnamento musicale - in voce Carmelania Bracco, alla chitarra il Maestro Tommaso Di Chio.

Sala San Felice - piazza San Felice
ORE 21.30: "Creatività e Lavoro" a cura del Movimento Internazionale Donne e Poesia e la Sezione Nazionale Scrittori SLC-CGIL Puglia e Basilicata. A seguire proiezione del booktrailer "Versi erranti" di Anna Santoliquido
ORE 21.40: "Radici future - Una nuova factory della creatività" con Vito Antonio Loprieno
ORE 21.50: Traduzioni/tradizione con Graziella Todisco
ORE 22.00: "Sonetti di Murgia, di mare e d'amore" con Gaetano Bucci
ORE 22.10: "Le madri costituenti" con Roberta Positano
ORE 22.20: "Scoprire la bellezza del lavoro" con Padre Mariano Bubbico
ORE 22.30: una di seguito all'altra le presentazioni dei libri: "Con il sole dentro" di Valentina Ronzino, "Lucania double-face" di Antonio De Rosa, "La luce e il mistero" di Gianna Trimigliozzi, "Nella terra del terrore - Il martirio dell'Armenia" di Henry Barby a cura di Carlo Coppola, "Poesia - bla, bla, bla dalla A alla...? Per 2000 euro di poesia slovena contemporanea" di Jolka Milic, "I lineamenti essenziali del vuoto" di Vito Ricchiuto
Durante la serata vi saranno diversi reading di poesia e l'omaggio al poeta Giovanni Amodio.

Chiesa Maria SS del Carmine - via Cattedrale
Dalle 21.30 Spazio Editori I
Digibook - "La Saggezza della Poesia" di Francesco Tanzi, Di Marsico Libri -"Cinque, sei, sette sensi infiniti" di Daniela Poggiolini, Editrice Gelsogrosso - "Frammenti di luce" di Paolo De Marzo, Intermedia Edizioni - "Ciak...il cuore parla" di Maria Elia, Progedit - "Per quel poco che resta" di Michele Damiani, Florestano Edizioni - "Continuo a volare" di Bruno Aurisicchio, Editrice Gelsogrosso - "Indelebili percezioni" di Francesco Paolillo, Di Marsico Libri - "Paesaggi dell'anima" di Nicola Facchini, Intermedia Edizioni- "Il cuore conosce la strada" di Corrado De Bari.

Galleria d'Arte K2 - via Cattedrale
ORE 21.30: "Poetry Food" - degustazione di versi e semina poetica per il borgo. Esibizioni di arti performative, danza canto e poesia a cura di Poesia in Azione in collaborazione con l'Associazione Culturale Tina Clemente.

Palazzo Messere - via Santa Maria degli Angeli
Dalle 21.30 Spazio Editori II
Edizioni Libreria Raffaello - "Rivelazione - Togliere il velo" di Mariella Cuoccio, relatore Mario Sicolo; Falvision Editore - "Tasselli in macchina arsa e sfumature di contrasto" di Piero Fabris; Stilo Editore - "Mito classico e poeti del '900 - Antologia" di Bianca Sorrentino; Di Marsico Libri - "Il non senso" di Marta Mizzi; Falvision Editore - "Anonime definizioni" di Natale Buonarota; Stilo Editrice - "Sull'orlo del cerchio" di Federica Introna; Eureka Edizioni - "DNA" di Oronzo Liuzzi e Rossana Bucci; Falvision Editore - "VitaSenzaMisura" di Luciano Pegorari.

Palazzo Tedeschi - via Lecce
ORE 21.30: L'Associazione Culturale FOS, in collaborazione con SECOP Edizioni presenta: "L'indaco della poesia". Interverranno i poeti: Giorgio Barbèri Squarotti, Angela De Leo, Nicola De Matteo, Franco Di Gioia, Rosalba Fantastico di Kastron, Dina Ferorelli, Zaccaria Gallo, Federico Lotito, Anna Mininno, Nico Mori, Dragan Mraovic, Maura Picinicj ed Alberto Tarantini. Coordina: Zaccaria Gallo.

Palazzo Morola - via Lecce
ORE 21.30: Anteprima "Notte di Poesia al Dolmen" a cura di Maurizio Evangelista e Teodora Mastrototaro. Con loro: Aldo Calò Gabrieli, Antonio Bolognino, Daniele Vergni, Luciana Manco, Marco Di Pinto, Mariano Doronzo, Mario Pennelli, Michele De Virgilio, Paolo Amoruso e Pippo Marzulli.
Interverranno anche Francesca Pastore (pittrice), Savino Lasorsa (cantautore), Silvana Lionetti (danzatrice) e Stefania Papa (attrice). In programma: "Le gazze disattente" (Secop Ed.) a cura di Francesco Paolo Del Re, ed "Omaggio a don Salvatore Melone" a cura di Germano Lemma. Ospite internazionale Mirko Dimic (Serbia).

Hotel Saint Martin - via San Domenico
ORE 21.30: L'Associazione Culturale FOS in collaborazione con Secop Edizioni presenta "Talento da Poeta", gara poetica estemporanea a cui possono partecipare tutti dai 9 ai 99 anni. Le poesie vincitrici saranno declamate dall'attrice e madrina della rassegna, Antonella Bavaro. Interverranno i poeti vincitori delle scorse edizioni: Isabella Capozzi con "Ho visto la poesia morire", Matteo Vacca con "Porno agape", Giuliano De Santis con "L'impero d'inchiostro" e Vito De Leo con "Un'altra ragione". Durante la serata ci sarà la presentazione dell'antologia "Poeti alla finestra" a cura di Nicola Pice. Coordina: Raffaella Leone. Performance Art di Tiziana Sala.

Corte Nobiliare De Ritiis - vico dell'Aquila
ORE 21.30: "Partecipare parole" - letture e poesie tratte da: "Il tempo dei sapori" ed "Impareggiabile rumore il silenzio" di Maria Pina Santoro; "Ritratti di donna" di Milena Ricci; microracconti da: "Immaginariamente" (AA.VV). Il di Salute Mentale di Gravina in Puglia presenterà il Laboratorio di Scrittura creativa condotto da Gheti Valente, Presidente di "Puglia Legge". Intermezzo musicale a cura della band "The silence". Collaborazione all'evento della Cooperativa Onlus "Questa Città".

Vedetta sul Mediterraneo - via Marco Polo
ORE 21.30: "Winterlude- Folk e poesia" - Purezza a confronto, fra suoni acustici folk e poesia in musica - un viaggio in completo acustico, nudo e profondo. Alle chitarre voce e armonica Mauro Massari, in voce, benjo, armonica e percussioni Francesco Regina, al violino Simona Storelli. Ospiti speciali: ai pennarelli Sal Modugno, voce narrante e violino: Gabriella Altomare.

24 GIUGNO - GRAN FINALE
Torre delle Pietre Rosse - Complanare SS 16 bis, uscita Giovinazzo-Bitonto
ORE 5.00: "Poesie dalla Torre" - recitazione in lingua madre di versi dei poeti serbi Mirko Dimic, Aleksandra Dokovic e Dragan Mraovic e dal poeta greco Chistos Koukis. Con loro tanti poeti italiani e l'accompagnamento musicale del Brass Quartet di Felice Bologna. Al sorgere del sole l'esecuzione del brano "Gabriel's oboe" di Ennio Morricone sancirà la chiusura della Notte Bianca della Poesia 2016.

Sala San Felice - piazza San Felice
ORE 20.00: Inaugurazione della Collettiva "Colori Diversi" a cura del Centro d'Arte 89































  • Notte bianca della poesia
Altri contenuti a tema
Notte Bianca della Poesia, confermata la direzione artistica di Gianni Antonio Palumbo Notte Bianca della Poesia, confermata la direzione artistica di Gianni Antonio Palumbo La manifestazione, di cui Viva è media partner, si svolgerà il 23 giugno
Aspettando la Notte Bianca della Poesia: domani Comunicazione Plurale all'IVE Aspettando la Notte Bianca della Poesia: domani Comunicazione Plurale all'IVE La serata sarà dedicata all'antologia "Poesia in forma di rosa"
Daniele Giancane a Giovinazzo Daniele Giancane a Giovinazzo Si terrà questo pomeriggio il Laboratorio di scrittura creativa rinviato il 23 giugno scorso
Notte Bianca della Poesia, le nostre considerazioni ed il commento di Nicola De Matteo Notte Bianca della Poesia, le nostre considerazioni ed il commento di Nicola De Matteo Tiriamo le somme dell'ottava edizione andata in scena a Giovinazzo il 23 giugno scorso
1 Tutta la magia della Notte Bianca della Poesia Tutta la magia della Notte Bianca della Poesia L'Istituto Vittorio Emanuele II ha ospitato l'ottava edizione della rassegna. Tanto pubblico, parecchio vento e moltissime emozioni che vi riproponiamo anche in foto
Musica e versi al Dolmen di San Silvestro Musica e versi al Dolmen di San Silvestro Ieri sera l'anteprima della Notte Bianca della Poesia
A Giovinazzo c'è la Notte Bianca della Poesia: programma completo A Giovinazzo c'è la Notte Bianca della Poesia: programma completo Dalle esibizioni di danza, all'aerografia, dai reading al Certamen Lauriferum. All'Istituto Vittorio Emanuele II si inizia alle 20.00
Notte Bianca della Poesia: stasera il prologo al Dolmen di San Silvestro Notte Bianca della Poesia: stasera il prologo al Dolmen di San Silvestro L'Anteprima con un concerto serale nel sito risalente all'Età del Bronzo
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.