Mario Sicolo presenta Nicola De Matteo (Foto Gianluca Battista)
Mario Sicolo presenta Nicola De Matteo (Foto Gianluca Battista)
Eventi e cultura

Nicola De Matteo protagonista a "Il Libro Possibile" di Polignano a Mare

Ieri sera ha presentato il suo "Il morso della murena"

Da diciassette anni "Il Libro Possibile" è la rassegna letteraria più importante della Puglia insieme a "Libri nel Borgo Antico". E la kermesse polignanese ha visto ieri sera tra i protagonisti Nicola De Matteo, palesino di formazione giovinazzese, Consigliere del V Municipio barese, delegato metropolitano all'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo, ma soprattutto poeta.

L'ideatore della Notte Bianca della Poesia, andata in scena il 23 giugno scorso nella cornice dell'ex convento domenicano, ha presentato "Il morso della murena" (Falvision Editore), ultimo suo libro di poesie. A moderare l'incontro c'era il direttore di daBitonto.com, Mario Sicolo, e le letture sono state affidate all'eccellente Nicola Accettura.

L'accattivante e raccolta cornice di vico Porto Raguseo ha fatto da scenografia perfetta al dialogo a tre voci che ha attraversato non solo la produzione in senso stretto di De Matteo, ma ne ha analizzato origine, tormenti, finalità. Lo sguardo di Sicolo e dell'autore si è quindi volto al λόγος (logos), alla scelta, alla volontà di raccontare la realtà attraverso il filtro del cuore, della passione, non disdegnando affatto di guardare indietro, ai ricordi, agli amori passati, ma anche ai silenzi mesti.

De Matteo ha svelato il particolare del suo buen retiro, un luogo ameno in Lucania dove riannoda i fili dei suoi pensieri sparsi, spesso scritti su singoli fogli di carta, per farne poesia moderna, dal verso talvolta lungo, ma efficace.

Come ha ben osservato nella prefazione al suo libro Daniele Maria Pegorari, Nicola De Matteo gioca su tre fronti: quello della descrizione della realtà, della quotidianità filtrata attraverso uno sguardo non banale; il secondo legato all'ascolto, al silenzio, all'assenza, al nulla che può essere oggetto di studio poetico, mentre il terzo è un continuo cassetto che si riapre, da cui affiorano amori, sensazioni, emozioni "calde" e vive, che l'autore riesce a mettere nero su bianco.

"Il morso della murena" è una piacevole scoperta per chi conosce De Matteo solo come politico pragmatico, esperto, sebbene innamorato della cultura. La poesia è la sua parte forse migliore, il suo guardare al mondo da una prospettiva sconosciuta ai più, dotato com'è di una sensibilità notevolissima, esaltata da questa sua ultima fatica.

Mentre la sera ha reso bellissimi i vicoli polignanesi ed in piazza Moro si sono susseguiti gli interventi dei "big" del giornalismo, della politica e dell'imprenditoria italiana, in vico Porto Raguseo, Sicolo, De Matteo ed Accettura hanno riportato l'attento pubblico della rassegna all'essenza della manifestazione sempre più glamour: leggere un libro, assaporarne con lentezza i contenuti, farli propri per custodirne il messaggio per sempre.
  • Nicola De Matteo
  • Il Libro Possibile
Altri contenuti a tema
"Il morso della murena" presentato a Milano "Il morso della murena" presentato a Milano Domenica scorsa l'evento organizzato dalla Fondazione Michele Cea
Premio Michele Cea 2018: una settimana di eventi a Milano Premio Michele Cea 2018: una settimana di eventi a Milano Tra gli ospiti della Fornace Gola anche Nicola De Matteo e Agostino Picicco
Nicola De Matteo ed Agostino Picicco a Milano ospiti della Fondazione Cea Nicola De Matteo ed Agostino Picicco a Milano ospiti della Fondazione Cea Domenica 9 settembre serata letteraria all'ex Fornace in via Alzaia Naviglio Pavese
Luoghi del cuore FAI, Quelli dell'IVE al fianco di Luigi Nisio Luoghi del cuore FAI, Quelli dell'IVE al fianco di Luigi Nisio L'appello dell'associazione ad appoggiare l'iniziativa del concittadino
Nicola De Matteo a Libri nel Borgo Antico Nicola De Matteo a Libri nel Borgo Antico Il Delegato all'IVE presenterà la sua ultima raccolta di poesie "Il morso della murena"
Un reading letterario nella cripta della Concattedrale Un reading letterario nella cripta della Concattedrale Cronaca di una bella serata a chiusura della mostra "Art È"
Madonna di Corsignano, De Matteo vorrebbe farla entrare nell'IVE ma c'è il diniego del Vescovo Madonna di Corsignano, De Matteo vorrebbe farla entrare nell'IVE ma c'è il diniego del Vescovo La proposta condivisa è stata inviata giorni fa anche al Sindaco Metropolitano Antonio Decaro
“La Madonna di Corsignano tra devozione, arte e tradizioni”, incontro nella cripta della Concattedrale “La Madonna di Corsignano tra devozione, arte e tradizioni”, incontro nella cripta della Concattedrale Il 13 agosto interessante dibattito-conferenza con Nicola De Matteo ed Agostino Picicco
© 2001-2018 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.