Il Dolmen di San Silvestro. <span>Foto Angela Balenzano</span>
Il Dolmen di San Silvestro. Foto Angela Balenzano
Eventi e cultura

"Natale al Centro", nel weekend i laboratori gratuiti di archeologia sperimentale

Tutte le info su come partecipare anche alla visita al Dolmen di San Silvestro

L'archeologia non può non avere un ruolo centrale in una cittadina che conserva un bene prezioso quale il Dolmen di San Silvestro, risalente al Neolitico e grandissimo patrimonio storico dell'intera regione.
Per questo l'Assessorato alla Cultura del Comune di Giovinazzo, in collaborazione con l'associazione VivArch, ha programmato sin da questo fine settimana laboratori gratuiti sperimentali inserendoli nel vasto cartellone delle festività natalizie denominato "Natale al centro".

I laboratori

Spezio dunque a ben quattro appuntamenti che sono riservati a tutti ed interamente gratuiti. Si parte questo sabato, 14 dicembre 2019, in Sala San Felice, nel cuore di quel borgo antico che sarò nuovamente teatro di mercatini e spettacoli. Dalle ore 17.00 alle 19.30 ci sarà "Caccia alla preistoria", il laboratorio di realizzazione di strumenti in selce e ossidiana, accensione del fuoco e utilizzo di strumenti musicali preistorici a cura di VivArch.
Il tutto sarà poi replicato all'antivigilia di Natale, il 23 dicembre, con i medesimi orari. In quella occasione il tema sarà "Vasi e monili nella preistoria" e si tratterà di imparare a manipolare l'argilla e realizzare vasellame e monili preistorici.

Le visite guidate

Poi nelle mattinate del 22 dicembre del 5 gennaio 2020, se vorrete trascorrere alcune ore a contatto con uno dei siti più interessanti dell'intero Mezzogiorno italiano, sono previste due visite guidate, dalle ore 10.00 alle 12.00, per apprezzarne struttura e rilevanza. Le visite saranno condotte da guide esperte, alcune professionisti del settore. Per partecipare bisogna prenotarsi al numero 339.2063223 .
  • Assessorato alla Cultura
  • VivaArch
  • Dolmen di San Silvestro
  • Natale 2019
Altri contenuti a tema
Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Si inizia l'8 dicembre con l'accensione del grande albero offerto dal Gruppo Megamark
Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Piscitelli: «Previste serate culturali di rilievo nazionale volute dalla nostra amministrazione»
"Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo "Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo L'assessora Piscitelli: «Attivati in tempo per realizzare ricco programma che coinvolga associazioni, terzo settore e commercio»
Osservazione delle stelle dal Dolmen di San Silvestro Osservazione delle stelle dal Dolmen di San Silvestro Torna la bella iniziativa dell’Osservatorio Astronomico Andromeda e del Gruppo Speleologico Ruvese
Laboratori per i più piccoli al Dolmen di San Silvestro (FOTO) Laboratori per i più piccoli al Dolmen di San Silvestro (FOTO) Quattro incontri all'aperto, conclusisi nel sito archeologico
Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Il Comune ha reso noto il programma
Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt L'annuncio del Comune di Giovinazzo
Come è bello il cielo di notte visto dal Dolmen di San Silvestro Come è bello il cielo di notte visto dal Dolmen di San Silvestro Ieri serata di straordinario interesse culturale nell'area archeologica
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.