Passione di Amorisco. <span>Foto Giuseppe Dalbis</span>
Passione di Amorisco. Foto Giuseppe Dalbis
Eventi e cultura

"Mysterium Doloris", la Passione secondo Saverio Amorisco s'inaugura stasera

Apertura ai visitatori prevista per le 20.00 presso la Chiesa del Carmine

S'inaugura questa sera, alle ore 20.00 presso la Chiesa del Carmine, la mostra quaresimale "Mysterium Doloris" dell'artista giovinazzese Saverio Amorisco (in foto una delle sue realizzazioni degli anni passati).

Un "must" per i giovinazzesi e per tutti i cultori dell'arte sacra e per chi vive intensamente il periodo di Passione. Si tratta di un vero e proprio prologo a quelli che saranno i riti della pietà popolare che si apriranno il 23 marzo con il Venerdì di Passione e che si completeranno il Venerdì Santo, 30 marzo.

In apertura ci sarà la benedizione di don Andrea Azzollini, parroco della Concattedrale di Santa Maria Assunta, con un momento di riflessione e preghiera collettiva. Poi sarà lo stesso Saverio Amorisco ad illustrare ai presenti la sua opera composita, che affonda sempre le radici, come già succede per le sue Natività, nelle Scritture. Il suo non è un agire improvvisato, ma richiede studio oltre che voglia di sperimentare.

L'artista, alla vigilia dell'inaugurazione, ha inteso ringraziare il sostegno della Confraternita di San Vito Martire di Trani, città in cui lui ha allestito diverse mostre sul tema. «Sono convinto - ci ha confidato - che a Giovinazzo, come dimostrato con la Rappresentazione dell'Incarnazione in dicembre, si possano fare grandi cose solo se si mettono da parte particolarismi, invidie, ripicche. Invito tutti a venirci a trovare in via Cattedrale ed a fermarsi in silenzio, nel rispetto di ciò che questa opera rappresenta.

Quest'anno - ha proseguito Amorisco - la mostra quaresimale ha una impostazione prettamente devozionale, cioè ritrae consuetudini paraliturgiche degli anni '50 a Giovinazzo. Si è quindi deciso di intitolarla "Mysterium Doloris", il mistero del dolore, perché il dolore per l'essere umano è davvero un mistero quando sopraggiunge in determinate circostanze della vita, senza saperne il motivo. Entra così nella nostra storia personale.

Dal canto loro - ha spiegato ancora l'artista -, i padri della Chiesa sono fermi nel definire il dolore e la sofferenza quale via di purificazione e perfezionamento. E quale dolore, più di quello di Gesù ci può essere d'esempio? Attraverso la sofferenza ed il dolore, l'uomo prende davvero coscienza della propria finitudine - ha concluso l'artista - riconoscendo così come unico Salvatore il Cristo, il quale attraverso il mistero della morte dona un senso nuovo alla vita».
  • Chiesa del Carmine
  • Saverio Amorisco
  • Passione 2018
  • Mysterium Doloris
Altri contenuti a tema
2 Alla scoperta del sepolcreto sotto la chiesa del Carmine a Giovinazzo - VIDEO Alla scoperta del sepolcreto sotto la chiesa del Carmine a Giovinazzo - VIDEO Florinda Bavaro e Paolo Lasorsa ci conducono nei cunicoli sotto la superficie dell'antica chiesa
Il giovinazzese Saverio Amorisco allestisce il palco per San Nicola Il giovinazzese Saverio Amorisco allestisce il palco per San Nicola Una conferma delle sue grandi capacità nel settore
Il palco e l'addobbo per San Nicola preparati da Saverio Amorisco Il palco e l'addobbo per San Nicola preparati da Saverio Amorisco Emozione per l'artista giovinazzese, scelto dopo accurata selezione
I Vogatori Giovinazzo piangono Saverio Amorisco I Vogatori Giovinazzo piangono Saverio Amorisco Lutto nel mondo della voga. Francesco Cervone: «Se ne va un leader silenzioso»
Shock nel borgo antico: materassi e parti di divano abbandonati davanti alla Chiesa del Carmine Shock nel borgo antico: materassi e parti di divano abbandonati davanti alla Chiesa del Carmine Il fatto si è ripetuto per alcune sere
A Giovinazzo una Mostra di Passione in pieno maggio A Giovinazzo una Mostra di Passione in pieno maggio S'inaugura domani "Assembramenti sotto la Croce" di Saverio Amorisco
Rinviata la mostra di Passione di Saverio Amorisco Rinviata la mostra di Passione di Saverio Amorisco "Assembramenti sotto la croce" non sarà inaugurata questa sera
Quella croce in fondo a via Cattedrale Quella croce in fondo a via Cattedrale L'infinita Passione ai tempi del Covid
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.