La statua esposta in San Domenico. <span>Foto Gianluca Battista</span>
La statua esposta in San Domenico. Foto Gianluca Battista
Religioni

Mons. Cornacchia a Giovinazzo: si festeggia il Beato Nicola Paglia

Santa Messa alle 18.30 a San Domenico

È dal 26 marzo 1828 che la Chiesa cattolica festeggia la solennità legata al culto del Beato Nicola Paglia, nato a Giovinazzo nel 1197. E nella sua città natale il culto è presente da molti anni, ma solo Monsignor Luigi Martella lo riportò alla data del 16 febbraio.

I festeggiamenti sono in corso in forma strettamente liturgica da domenica 13 febbraio, con un ricco programma di celebrazioni varato dall'Arciconfraternita del SS Rosario e dal Terz'Ordine Domenicano, sotto la supervisione del parroco di San Domenico, don Pietro Rubini.

Quest'oggi, la prima messa sarà celebrata alle ore 10.00.
Questa sera, alle 18.30, invece l'intera comunità dei fedeli si ritroverà per la celebrazione eucaristica solenne, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, S.E. Mons. Domenico Cornacchia. Con lui ci sarà tutto il clero cittadino e saranno presenti le autorità civili e militari di Giovinazzo, nonché i rappresentanti delle confraternite e delle associazioni cattoliche della città.

Le spoglie del Beato Nicola Paglia si trovano a Perugia, dove morì nel 1256, dopo che Fra' Raone Romano, secondo le fonti agiografiche, gli apparve in sogno preannunziandogli la fine quale messaggero della Vergine. Il suo culto è molto sentito anche nel capoluogo umbro, legato da un filo sottile alla cittadina adriatica.

Non si terrà per il secondo anno consecutivo la processione per le strade del centro cittadino, in ossequio alla normativa anti-Covid. In tanti si augurano sia l'ultimo con queste restrizioni. In chiesa si accede muniti di mascherina FFP2.
  • Beato Nicola Paglia
  • Mons. Domenico Cornacchia
Altri contenuti a tema
Ieri il 49° anniversario dell'ordinazione sacerdotale di Mons. Cornacchia Ieri il 49° anniversario dell'ordinazione sacerdotale di Mons. Cornacchia Da tutta la Diocesi, nonostante il clima per la perdita di Papa Francesco, sono giunti al prelato gli auguri
Pasqua 2025, il messaggio di auguri di monsignor Cornacchia Pasqua 2025, il messaggio di auguri di monsignor Cornacchia Il prelato: «La pace non è solo il frutto della vittoria di Cristo sul male, ma anche il dono che Egli affida ai suoi discepoli»
Festeggiato il nono anno dall'insediamento di monsignor Cornacchia Festeggiato il nono anno dall'insediamento di monsignor Cornacchia Il messaggio della diocesi
Beato Nicola Paglia, la messa solenne in San Domenico. Annullata la processione Beato Nicola Paglia, la messa solenne in San Domenico. Annullata la processione Il racconto di una serata particolare e le fonti storiche sulla figura del domenicano tanto amato a Giovinazzo
Giovinazzo in festa per il Beato Nicola Paglia: il programma a San Domenico Giovinazzo in festa per il Beato Nicola Paglia: il programma a San Domenico Stasera, sabato 15 febbraio, la solenne processione per le vie della città
Mons. Cornacchia compie 75 anni: gli auguri di tutta la diocesi Mons. Cornacchia compie 75 anni: gli auguri di tutta la diocesi La nota del clero, dei religiosi e dei diaconi
L’Info Point di Giovinazzo promuove un tour alla scoperta del Beato Paglia L’Info Point di Giovinazzo promuove un tour alla scoperta del Beato Paglia Le visite in occasione del dies natalis del frate domenicano
Mons. Cornacchia apre il Giubileo a Giovinazzo - FOTO e VIDEO Mons. Cornacchia apre il Giubileo a Giovinazzo - FOTO e VIDEO Il prelato: «Sia tempo opportuno per cambiare più noi che gli altri»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.