La statua esposta in San Domenico. <span>Foto Gianluca Battista</span>
La statua esposta in San Domenico. Foto Gianluca Battista
Religioni

Mons. Cornacchia a Giovinazzo: si festeggia il Beato Nicola Paglia

Santa Messa alle 18.30 a San Domenico

È dal 26 marzo 1828 che la Chiesa cattolica festeggia la solennità legata al culto del Beato Nicola Paglia, nato a Giovinazzo nel 1197. E nella sua città natale il culto è presente da molti anni, ma solo Monsignor Luigi Martella lo riportò alla data del 16 febbraio.

I festeggiamenti sono in corso in forma strettamente liturgica da domenica 13 febbraio, con un ricco programma di celebrazioni varato dall'Arciconfraternita del SS Rosario e dal Terz'Ordine Domenicano, sotto la supervisione del parroco di San Domenico, don Pietro Rubini.

Quest'oggi, la prima messa sarà celebrata alle ore 10.00.
Questa sera, alle 18.30, invece l'intera comunità dei fedeli si ritroverà per la celebrazione eucaristica solenne, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, S.E. Mons. Domenico Cornacchia. Con lui ci sarà tutto il clero cittadino e saranno presenti le autorità civili e militari di Giovinazzo, nonché i rappresentanti delle confraternite e delle associazioni cattoliche della città.

Le spoglie del Beato Nicola Paglia si trovano a Perugia, dove morì nel 1256, dopo che Fra' Raone Romano, secondo le fonti agiografiche, gli apparve in sogno preannunziandogli la fine quale messaggero della Vergine. Il suo culto è molto sentito anche nel capoluogo umbro, legato da un filo sottile alla cittadina adriatica.

Non si terrà per il secondo anno consecutivo la processione per le strade del centro cittadino, in ossequio alla normativa anti-Covid. In tanti si augurano sia l'ultimo con queste restrizioni. In chiesa si accede muniti di mascherina FFP2.
  • Beato Nicola Paglia
  • Mons. Domenico Cornacchia
Altri contenuti a tema
Beato Nicola Paglia, ieri sera la santa messa e la processione a Giovinazzo - FOTO Beato Nicola Paglia, ieri sera la santa messa e la processione a Giovinazzo - FOTO Si sono conclusi così quattro giorni di preghiera intensi nella parrocchia San Domenico
Giovinazzo in festa per il Beato Nicola Paglia: stasera la processione Giovinazzo in festa per il Beato Nicola Paglia: stasera la processione Il programma completo di giornata
A Giovinazzo inizia il Triduo in onore del Beato Nicola Paglia A Giovinazzo inizia il Triduo in onore del Beato Nicola Paglia Le celebrazioni all'interno della parrocchia San Domenico
Giovinazzo in festa per il Beato Nicola Paglia: il 16 febbraio la processione Giovinazzo in festa per il Beato Nicola Paglia: il 16 febbraio la processione Il programma completo liturgico e popolare
La Chiesa diocesana annunzierà il nome del nuovo vescovo La Chiesa diocesana annunzierà il nome del nuovo vescovo Cornacchia terrà un incontro con stampa e fedeli
Concluso in Cattedrale il Giubileo della Speranza - FOTO Concluso in Cattedrale il Giubileo della Speranza - FOTO Ieri, giorno dell'Epifania, la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Domenico Cornacchia
Chiusura Giubileo, mons. Cornacchia nella concattedrale di Giovinazzo Chiusura Giubileo, mons. Cornacchia nella concattedrale di Giovinazzo Santa Messa alle ore 10.30 nel giorno dell'Epifania
Chiuso l'Anno Giubilare nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Chiuso l'Anno Giubilare nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Monsignor Cornacchia: «Il Giubileo ci invita a scegliere la riconciliazione, anche quando il cammino appare arduo»
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.