Un momento della cerimonia
Un momento della cerimonia
Associazioni

“Le sciùche de ‘na volt a Scevenàzze”, premiati i bimbi della "don Saverio Bavaro"

Lunedì scorso la cerimonia alla presenza di genitori e docenti

"Le sciùche de 'na volt a Scevenàzze" è stato il tema del progetto "Il nonno mi racconta", curato dall'associazione culturale Touring Juvenatium del presidente Vito Fumai in collaborazione con la Fondazione Famiglia Piscitelli D'Agostino ed ha goduto del supporto delle dirigenze degli Istituti Comprensivi giovinazzesi nonché degli Assessorati alle Politiche Educative ed alla Cultura del Comune di Giovinazzo.

La premiazione dei giovanissimi alunni della scuola "don Saverio Bavaro" è avvenuta lunedì scorso, 21 maggio, nella sala centrale del plesso della zona 167, alla presenza della dirigente scolastica, Carmela Rossiello, della coordinatrice del progetto, l'insegnante Sara Andriani e di tutta la squadra che ha guidato i bimbi in un percorso alla riscoperta del vernacolo, composta da Giulia Marino, Maria Crocifissa Schiavone, Vincenza De Pergola, Suor Urszula Zelazko, Susanna De Candia, Filomena Di Molfetta, Cristina Turturro, Concetta Dalbis, Vittoria Nappi e Annunziata De Palma. Con i piccoli c'erano anche genitori e, ovviamente, nonni.

Attraverso i racconti di questi ultimi, infatti, i bimbi hanno potuto riscoprire la bellezza del dialetto, vera lingua che univa la gente, patrimonio che non va disperso. E questa è la battaglia culturale che la Touring Juvenatium sta portando avanti da alcuni anni, non solo grazie ad un seguitissimo premio di poesia in vernacolo, ma anche utilizzando progetti come questo per propagandare l'importanza della conservazione della memoria.

Una battaglia culturale unita a quella per una sana attività fisica, che permetta agli alunni di imparare a giocare in squadra, rispettando le regole.

Ad essere premiati gli alunni delle classi quinte, che in 73 hanno partecipato a questo progetto. La generazione del terzo millennio è così entrata in contatto con i giochi di strada, quelli che non avevano bisogno di ausili tecnologici per divertire i loro omologhi di 40, 50 e 60 anni fa.

La salvaguardia dell'integrità linguistica giovinazzese è l'obiettivo primario dell'associazione di corso Amedeo, i cui vertici spiegano: «L'auspicio è stato quello di poter far rivivere emozioni accantonate nel tempo e, possibilmente, avere ulteriori argomenti per sorridere e divertirsi insieme. D'altra parte è anche auspicabile che, pur nel loro mondo governato da smartphone e consolle, i giovani partecipanti possano sperimentare l'importanza di un'esperienza ludica "reale", anziché "virtuale"».

Il prossimo appuntamento è fissato per martedì prossimo, 29 maggio, sempre alle ore 17.00, alla scuola primaria "San Giovanni Bosco", dove saranno a loro volta premiati gli alunni di quell'istituto. Una conclusione degna di un lungo progetto, partito nell'autunno scorso ed arrivato sino al termine dell'anno scolastico.












4 fotoLa premiazione alla "don Saverio Bavaro"
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Touring Juvenatium
  • I.C. Don Saverio Bavaro- Marconi
Altri contenuti a tema
La Touring Juvenatium per far conoscere la figura di Sant'Antonio Abate La Touring Juvenatium per far conoscere la figura di Sant'Antonio Abate Serata nella Sala Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II
A Giovinazzo i mercatini di Natale della Touring Juvenatium A Giovinazzo i mercatini di Natale della Touring Juvenatium In Sala San Felice dal 13 al 21 dicembre
Doppio appuntamento con il Concerto di Natale della Touring Juvenatium Doppio appuntamento con il Concerto di Natale della Touring Juvenatium Due eventi nell'ambito del programma "Riflessioni sul Natale – Natale 2025…Luce e Speranza nel Mondo"
Touring Juvenatium, eletto il nuovo direttivo Touring Juvenatium, eletto il nuovo direttivo Riconfermato alla presidenza Vito Fumai
Sant'Agostino si conferma campione del Gamberemo: il racconto e le FOTO Sant'Agostino si conferma campione del Gamberemo: il racconto e le FOTO Terzo successo consecutivo per i nerazzurri, che sono i primi a conquistare dieci vittorie nell'albo d'oro
Torna a Giovinazzo "Artigianato in...mostra" Torna a Giovinazzo "Artigianato in...mostra" Appuntamento nell'Oratorio San Giovanni Paolo II dal 2 al 7 agosto
Concorso di poesie dialettali a Giovinazzo: tutti i vincitori dell'edizione 2025 Concorso di poesie dialettali a Giovinazzo: tutti i vincitori dell'edizione 2025 La rassegna è stata organizzata dalla Touring Juvenatium
Il 12 luglio a Giovinazzo c'è l'XI Edizione del Concorso di Poesie e racconti brevi in dialetto Il 12 luglio a Giovinazzo c'è l'XI Edizione del Concorso di Poesie e racconti brevi in dialetto L'appuntamento è fissato all'interno del campo "don Michele Fiore" della parrocchia Sant'Agostino
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.