Gli Angeli della Vita all'opera
Gli Angeli della Vita all'opera
Sociale

La salsa più buona la fanno gli Angeli della Vita (VIDEO)

Con loro anche il Consigliere regionale Domenico Damascelli

Mentre in via Capruzzi il Consigliere di Forza Italia, Domenico Damascelli, lavora per l'approvazione di una legge regionale sull'argomento, l'associazione Angeli della Vita di Giovinazzo, nell'ambito del programma OfficiNaDiversAbile, sperimenta a Bitonto una prima forma di agricoltura sociale. Lo fa con un laboratorio sulla preparazione della passata di pomodoro che ha visto protagoniste le famiglie e i ragazzi con disabilità e che punta ad inserire questi ragazzi nel tessuto economico e produttivo.

Ad ospitare l'iniziativa gli orti e i fondi di proprietà della signora Franca Coviello. «Si tratta di un laboratorio che coinvolge famiglie e volontari in tutte le fase della produzione del prezioso oro rosso DOC – spiegano i volontari dell'associazione creata diversi anni fa da Pino Tulipani - dalla selezione dei pomodori migliori, al lavaggio e preparazione delle bottiglie di vetro, dei tappi, fino alla passata, all'imbottigliamento e la cottura del prodotto. Il laboratorio produrrà alla fine circa circa 300 bottiglie di passata di pomodoro con il metodo naturale e tradizionale. Un carico di sapore le cui bottiglie, che otterranno l'etichetta di "Prodotto solidale di OfficiNaDiversAbile'"sono già quasi tutte state prenotate dalle famiglie dei partecipanti al progetto ONDA».

Una passata solidale che ha l'obiettivo di «partire dalla produzione della passata di pomodoro per aiutare i nostri ragazzi ad affrontare meglio la vita».
Intanto, in Regione, Domenico Damascelli esulta per il primo passo della proposta di legge da lui stesso presentata per l'istituzione dell'Agricoltura Sociale in Puglia. In IV Commissione Agricoltura sono infatti iniziati i lavori per l'esame della legge.

«L'agricoltura – ha detto il consigliere di Forza Italia - è una "tradizione innovativa", dalla vocazione etica e multidisciplinare. In quest'ottica, la "socialità" dell'iniziativa deriva dalla possibilità di svolgere pratiche rivolte alla terapia e alla riabilitazione delle persone diversabili dal punto di vista psicofisico, e alla riabilitazione sociale con percorsi di inclusione attraverso l'inserimento occupazionale di soggetti svantaggiati tra cui anche i minori in età lavorativa».

«Nel testo che ho redatto – spiega il Consigliere forzista - sono elencate tutte le attività che rientrano nel contesto normativo tracciato: servizi sociali per le comunità locali, prestazioni che affiancano e supportano le terapie mediche, psicologiche e riabilitative finalizzate a migliorare le condizioni di salute dei cittadini e a sostenere lo sviluppo di abilità e capacità; ma anche progetti finalizzati all'educazione ambientale, didattica e alimentare, alla tutela e alla valorizzazione delle risorse peculiari dei vari territori regionali. Inoltre le istituzioni pubbliche che gestiscono mense scolastiche e ospedaliere possono prevedere, nelle gare per le relative forniture, criteri di priorità per l'inserimento di prodotti provenienti dalle fattorie sociali, mentre gli enti territoriali possono stabilire criteri di priorità nella alienazione e locazione di terreni pubblici agricoli».

La legge prevede l'utilizzo di fondi regionali attinti dal Programma di Sviluppo Rurale, che deve prevedere bandi e misure di finanziamento per lo sviluppo delle attività di agricoltura sociale.

*fonte BitontoViva
  • Angeli della Vita
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Successo per il musical targato Angeli della Vita Giovinazzo Successo per il musical targato Angeli della Vita Giovinazzo Lo spettacolo si è svolto domenica 30 luglio nell'atrio dell'Auditorium "don Tonino Bello"
“Chi trova un amico trova un tesoro”, il musical degli Angeli della Vita di Giovinazzo “Chi trova un amico trova un tesoro”, il musical degli Angeli della Vita di Giovinazzo Appuntamento il 30 luglio nell'atrio dell'Auditorium "don Tonino Bello"
Laboratori creativi per gli Angeli della Vita di Giovinazzo Laboratori creativi per gli Angeli della Vita di Giovinazzo Continua a fruttare l'enorme lavoro di Pino Tulipani
Buon riscontro per la mostra natalizia di Angeli della Vita e Fidapa Giovinazzo Buon riscontro per la mostra natalizia di Angeli della Vita e Fidapa Giovinazzo Tante le creazioni per un Natale "green" presentate in Sala San Felice
Il Natale si fa green. Mostra Fidapa ed Angeli della Vita a Giovinazzo Il Natale si fa green. Mostra Fidapa ed Angeli della Vita a Giovinazzo Inaugurazione questa sera, sabato 19 novembre
Ogni venerdì musica e divertimento con gli "Angeli della Vita" Ogni venerdì musica e divertimento con gli "Angeli della Vita" Si parte stasera nella tendostruttura al Rione Immacolata
Consegnato a Giovinazzo il "taxi sociale" Consegnato a Giovinazzo il "taxi sociale" Cerimonia ai piedi di Palazzo di Città sabato 26 febbraio
Sabato la consegna a Giovinazzo del taxi sociale Sabato la consegna a Giovinazzo del taxi sociale L'iniziativa organizzata dagli "Angeli della Vita"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.