La Rumba de' scugnizzi. <span>Foto Gianluca Battista</span>
La Rumba de' scugnizzi. Foto Gianluca Battista
Musica

"L'istrione" Diego Sanchez strega il pubblico di Giovinazzo

Ieri la prima serata di Festival in...Porto con l'omaggio a Massimo Ranieri

Non solo la voce, ma anche la presenza scenica hanno ricordato l'originale. E non è stata affatto una imitazione, ma un vero e proprio omaggio. Un riuscitissimo omaggio a Massimo Ranieri.

Ieri sera piazza Vittorio Emanuele II, a Giovinazzo, ha ospitato la prima serata della sedicesima edizione di Festival in...Porto, rassegna ideata ed organizzata dagli Amici della Musica. Protagonista l'istrionico (non a caso) Diego Sanchez, accompagnato da ben dodici eccellenti musiciste e sei ballerine, che hanno dato vita ad un vero e proprio show dal titolo inequivocabile: "Tutte donne...insieme a me".

Il cantante partenopeo è apparso a suo agio sul palco pugliese, grazie ad una verve che ha fatto ricordare davvero Massimo Ranieri e ad una capacità interpretativa che ha messo in luce il suo talento da attore teatrale. L'accompagnamento scenografico delle ballerine non è mai sembrato fuori luogo ed ha anzi impreziosito la serata, ricalcando quanto fatto vedere da Ranieri in "Canto perché non so nuotare...da 40 anni".

Apertura e chiusura per il bis con "Se bruciasse la città", mentre l'omaggio a colui che all'anagrafe è Giovanni Calone è stato un percorso nella grande musica leggera italiana e nei classici della canzone partenopea. Senza sconti e senza infingimenti.

Splendido il duetto per "Ti Penso", così come il ricordo di Luigi Tenco con "Se stasera sono qui" e di Domenico Modugno, nella sua terra, con una interpretazione da pelle d'oca di "Tu si na cosa grande".

"L'istrione" è stata forse la canzone manifesto della serata, mentre "O surdato nnammurato" è stata presentata depurata dall'utilizzo inutilmente festoso che se ne fa da decenni, pregna di significati spesso dimenticati.

"Quando la banda passò", "Vent'anni" e "Rose rosse" hanno fatto cantare tutto il pubblico, così come l'attesissima "Perdere l'amore" l'ha fatto sognare. La chiusura con la "Rumba de' scugnizzi" ha messo una volta di più in mostra le potenzialità coreografiche di un concerto-spettacolo che ha lasciato senza dubbio un segno positivo a Giovinazzo.

Più che convincente Sanchez, che destina anche il ricavato dei suoi cd alla LILT per dolorosissime esperienze personali passate, bravissime le musiciste e le ballerine, valore aggiunto di un evento completo.

Festival in...Porto non poteva iniziare in maniera migliore. Stasera spazio ai Funky Chicken per l'omaggio a Zucchero Fornaciari.

Nella nostra gelleria fotografica alcuni dei momenti più belli della prima serata.
30 fotoDiego Sanchez omaggia Massimo Ranieri
IMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPG
  • Amici della Musica
  • Festival in...Porto
  • Estate Giovinazzese 2019
  • Diego Sanchez
Altri contenuti a tema
Giovinazzo Teatro, da domani al via la ventesima edizione della rassegna Giovinazzo Teatro, da domani al via la ventesima edizione della rassegna Nel primo fine settimana si esibiranno le compagnie “La Terra Smossa” e “La Calandra”
1 Gamberemo 2019, la nostra fotostory Gamberemo 2019, la nostra fotostory Tutti gli scatti per raccontarvi la bellezza di una competizione decisasi nelle frazioni finali
Il 28º Gamberemo è del rione San Domenico Il 28º Gamberemo è del rione San Domenico Il successo è arrivato dopo una gara tirata. Si tratta del settimo trionfo bianconero
Gamberemo 2019: stasera tutti in piazza per il Palio dei Rioni Gamberemo 2019: stasera tutti in piazza per il Palio dei Rioni Ancora una edizione in notturna. Si inizia alle 20.30
La Festa del Palio apre il Gamberemo 2019 La Festa del Palio apre il Gamberemo 2019 Stasera santa messa alle 19.00 a San Domenico. Poi la cerimonia
Il tributo a Madonna degli Into the Groove è un omaggio a 30 anni di musica pop Il tributo a Madonna degli Into the Groove è un omaggio a 30 anni di musica pop Straordinaria performance di Roberta Torresi nell'ultima serata di Festival in...Porto
Fajar 2019, la magia dell'alba incorniciata dalla musica Fajar 2019, la magia dell'alba incorniciata dalla musica Ieri l'atteso concerto che ha accompagnato il sorgere del sole dopo la notte di San Lorenzo
Piazza Vittorio Emanuele II s’infiamma con i Funky Chicken Piazza Vittorio Emanuele II s’infiamma con i Funky Chicken Un vero successo l’omaggio a Zucchero nella seconda serata di Festival in…Porto 2019
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.