Il momento della premiazione
Il momento della premiazione
Scuola

L'"Antigone" dello "Spinelli" trionfa al Festival nazionale della Legalità

Ad Enna successo per lo spettacolo sotto la regia dei Senza Piume. L'Assessore Sollecito: «Premio alla tenacia ed all'impegno dei ragazzi»

Lo spettacolo "Antigone" del Liceo Classico Scientifico "Matteo Spinelli" di Giovinazzo ha fatto incetta di premi al 1° Festival della Legalità ad Enna. Ai ragazzi giovinazzesi, guidati dai Senza Piume, compagnia che in questa settimana si era aggiudicata a Milano gli Eolo Awards 2017, sono andati i premi come miglior spettacolo, migliore regia, migliore scenografia, migliore scelta musicale, migliore attrice non protagonista.

Un successo pieno che ha riempito d'orgoglio genitori, docenti, dirigente scolastico, referente e soprattutto loro, i bravi alunni dell'istituto scolastico giovinazzese.

«Oggi si chiude in bellezza - hanno affermato i Senza Piume, Damiano Nirchio ed Anna de Giorgio - un percorso iniziato quattro anni fa con una classe che perdeva tragicamente un suo ragazzo. Questa sera, sul palco del Teatro Comunale di Enna - hanno proseguito -, premiati tra venti scuole selezionate da tutta Italia, dedicano a lui, a Giuseppe, la strada fatta e la gioia trovata.

Noi - è la chiosa -, come Senza Piume, ringraziamo loro per essersi fatti accompagnare in un percorso spesso in salita ma unico e meravigliosamente bello».

Ha fatto loro eco l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Michele Sollecito, che del Liceo è stato allievo ed è oggi, da amministratore, un forte sponsor: «È un premio alla tenacia ed all'impegno dei ragazzi e della prof.ssa Patrizia Petta, che ha seguito sin dall'inizio (tre anni or sono) il progetto del laboratorio teatrale.

Si tratta dell'ennesimo premio - ha proseguito Sollecito - anche ai curatori artistici dei Senza Piume, da noi incaricati di seguire con cura il bene più grande della nostra città: gli studenti. Mi complimento con tutti - ha concluso -. Siamo felici ed orgogliosi per aver investito come non mai nei progetti scolastici e soprattutto sulla centralità del nostro amato Liceo».
  • Liceo Spinelli
  • Michele Sollecito
  • Senza Piume
  • Assessorato Pubblica Istruzione
Altri contenuti a tema
Goffredo e Sollecito di nuovo amici Goffredo e Sollecito di nuovo amici Ricomposta la frattura del dicembre scorso
Le parole del sindaco di Giovinazzo dopo il colpo al Mps Le parole del sindaco di Giovinazzo dopo il colpo al Mps Chiesta attenzione per i territori teatro sempre più di fenomeni preoccupanti
Frasi per le panchine a Levante, premiati studenti del Liceo "Spinelli" di Giovinazzo Frasi per le panchine a Levante, premiati studenti del Liceo "Spinelli" di Giovinazzo L'iniziativa a conclusione del concorso "Ambiente e Territorio" supportato dal Rotary Club e dalla Fondazione Famiglia Piscitelli- D'Agostino
Antimafia, Giovinazzo presente a Bisceglie alla marcia della Rete dei Diritti Antimafia, Giovinazzo presente a Bisceglie alla marcia della Rete dei Diritti Sollecito: «Dai rampolli dei clan ostentazione cafona del lusso e delle immagini del potere tracotante»
Gestione acque pluviali, al Comune di Giovinazzo 1milione e mezzo di euro Gestione acque pluviali, al Comune di Giovinazzo 1milione e mezzo di euro Sollecito: «Risultato eccellente»
Il sindaco di Giovinazzo festeggia il compleanno con i dipendenti comunali Il sindaco di Giovinazzo festeggia il compleanno con i dipendenti comunali Un post social per ringraziarli
Il sindaco Sollecito aderisce ad Azione Il sindaco Sollecito aderisce ad Azione La benedizione romana da Calenda e Mennea
Risultato referendum, Sollecito: «Spesi affinché il dibattito non fosse afono» Risultato referendum, Sollecito: «Spesi affinché il dibattito non fosse afono» Le dichiarazioni del sindaco di Giovinazzo dopo l'affermazione del "NO"
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.