Immigrati sulla banchina
Immigrati sulla banchina
Associazioni

Immigrazione, al Seminario Vescovile un incontro promosso dall'Azione Cattolica

La riflessione sarà allargata ai risultati del progetto SPRAR in atto a Giovinazzo

L'Ufficio Socio-politico dell'Azione Cattolica della Diocesi di Molfetta - Ruvo di Puglia - Giovinazzo e Terlizzi sta portando avanti, in questo anno associativo, un percorso per tutti coloro che hanno avuto nel passato incarichi di carattere politico ed amministrativo a vario livello o che vivono un'esperienza di attivismo politico in partiti e movimenti locali e che si riconoscono nel variegato mondo cattolico di riferimento.

Il primo incontro c'era stato il 16 dicembre scorso, con Antonio Russo, membro dell'Ufficio di Presidenza nazionale delle ACLI e Responsabile del Welfare e del settore delle Politiche Sociali, che aveva tenuto un incontro sull'immigrazione, tema al centro del dibattito politico di questa campagna elettorale.

A seguito di questo interessantissimo momento si è pensato di completare la riflessione in quella sede avviata, spostando l'attenzione sulle nostre realtà locali, facendo un'analisi su come il tema dell'immigrazione viene vissuto su scala regionale e su come l'accoglienza venga realizzata nelle nostre città della diocesi (Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo di Puglia).

Questo pomeriggio, dalle 16.00 alle 19.00, il Seminario Vescovile di Molfetta ospiterà un nuovo appuntamento con la presenza di Gabriella Falcicchio, docente di Pedagogia Interculturale all'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", referente del Movimento Nonviolento Puglia, che ci presenterà i dati relativi alla Puglia del Dossier Statistico Immigrazione 2017, curato dal Centro Studi e Ricerche Idos con il Centro Studi Confronti.

A margine di tale intervento avremo la possibilità di condividere l'esperienza in atto degli SPRAR di Molfetta e Giovinazzo grazie agli interventi di Onofrio Depalma, Coordinatore dello SPRAR di Molfetta, e di Damiano Maggio e Monica Dal Maso Coordinatori per Giovinazzo. Con loro si cercherà di capire come funziona questa forma di accoglienza, nella nostra cittadina attivata dall'Assessorato alle Politiche Sociali, come sono organizzati gli SPRAR, quali sono le attività degli ospiti durante la loro permanenza e capire anche se ci sono forme di collaborazione, interazione e sostegno che come società civile e come politica si possono mettere in atto.
  • Azione Cattolica
  • Immigrazione
Altri contenuti a tema
Stasera la Via Crucis cittadina alla presenza di Mons. Cornacchia Stasera la Via Crucis cittadina alla presenza di Mons. Cornacchia Ad organizzarla l'Azione Cattolica con i ragazzi del Liceo "Spinelli" e dell'IPSIA "Banti"
"Volti rivolti", domani il convegno sull'accoglienza dell'Azione Cattolica diocesana "Volti rivolti", domani il convegno sull'accoglienza dell'Azione Cattolica diocesana L'appuntamento è al Seminario regionale vescovile di Molfetta
"Volti rivolti", l'umanità che fa bene "Volti rivolti", l'umanità che fa bene Nuovi dettagli sul convegno di AC che si terrà a Molfetta il 28 marzo
Azione Cattolica diocesana in festa Azione Cattolica diocesana in festa La riproduzione della Vergine Immacolata della Domus Mariae di Roma girerà per le quattro città
Addio ad Enzo Castrignano: il cordoglio del mondo cattolico Addio ad Enzo Castrignano: il cordoglio del mondo cattolico Un pezzo importante della sua vita è stata spesa per l'associazionismo
L'Azione Cattolica diocesana contro il Decreto Sicurezza L'Azione Cattolica diocesana contro il Decreto Sicurezza I vertici: «Dobbiamo dire in maniera chiara che per noi la vita e la dignità umana sono al primo posto»
Ius Soli, l'Azione Cattolica plaude a Ruvo e sollecita Giovinazzo, Molfetta e Terlizzi Ius Soli, l'Azione Cattolica plaude a Ruvo e sollecita Giovinazzo, Molfetta e Terlizzi Conferita simbolicamente la cittadinanza civica a tutti i minori nati in Italia da genitori stranieri
L'Azione Cattolica ricorda don Tonino Bello L'Azione Cattolica ricorda don Tonino Bello Un convegno al Regina Pacis giovedì 29 novembre con la partecipazione del giovinazzese Mons. Beniamino Depalma
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.