Concluso il progetto
Concluso il progetto "Il nonno racconta"
Scuola

"Il nonno racconta": concluso il progetto a cura della Touring Juvenatium

Premiazioni quest'oggi e giovedì 25 maggio nelle scuole aderenti

Si è concluso il progetto scuola dell'Associazione culturale Touring Juvenatium denominato "Il nonno racconta" . Quest'oggi e giovedì 25 maggio avranno luogo le premiazioni. La prima ci sarà questo pomeriggio, alle 16.00, presso l'aula magna della scuola "don Saverio Bavaro". La seconda invece avrà come location l'aula magna della "San Giovanni Bosco", sempre alla stessa ora.

Gli alunni vincitori riceveranno un attestato di merito ed alle loro classi sarà donata una targa di merito in quanto vincitori morali del progetto. I ragazzini che hanno partecipato sono 138 e i lavori sono stati realizzati con l'ausilio dei nonni e con il coordinamento delle insegnanti. Una commissione esaminatrice, composta da un team della Touring, ha valutato ciò che è stato realizzato.

L'iniziativa didattico-culturale è stata pensata dall'Associazione Culturale Touring Juvenatium e patrocinata dall' Assessorato alla Solidarietà Sociale, Pubblica Istruzione e Sanità guidato da Michele Sollecito e da quello alla Cultura guidato da Marianna Paladino.

Durante il corrente anno scolastico, giunto quasi al termine, si è svolto il percorso progettuale grazie alla disponibilità dei docenti e alla collaborazione dei Dirigenti Scolastici, Michele Bonasia dell'Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco-Buonarroti" e Carmela Rossiello sua omologa del "Don Saverio Bavaro -Marconi ".

Parlando con i responsabili dell'Associazione Touring Juvenatium abbiamo appreso che questa interessante progettualità è scaturita dalla campagna di promozione e valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale di Giovinazzo.

Inoltre gli alunni si sono cimentati in realizzazioni artistiche in campo gastronomico e si sono confrontati sulle leggende di paese, vero e proprio patrimonio culturale della nostra cittadina che consente ad una comunità territoriale di consolidare l'identità e l'appartenenza alla propria terra.

Si dice che "una società vive nelle sue tradizioni, in esse riflette la sua identità e attraverso di esse si riconosce". È infatti importante che una comunità abbia piena consapevolezza del proprio passato e della propria storia, allo scopo di vivere meglio il presente e di avere uno sguardo più chiaro sul suo futuro.

I nonni hanno raccontato tanto ai loro nipoti e il progetto ha raggiunto anche la finalità di promozione del dialogo interculturale e intergenerazionale. La premiazione sarà un degno momento conclusivo relativo ad un percorso esperienziale e formativo ricco di scoperte ed insegnamenti.






  • Scuola
  • Touring Juvenatium
  • I.C. San Giovanni Bosco - Buonarroti
  • I.C. Don Saverio Bavaro- Marconi
Altri contenuti a tema
“Corone de Veléne”, la poesia della Touring Juvenatium sul Coronavirus “Corone de Veléne”, la poesia della Touring Juvenatium sul Coronavirus Dieci autori hanno firmato il componimento in dialetto giovinazzese che finisce con l'invocare Maria di Corsignano
1 #iorestoacasa con le classi virtuali #iorestoacasa con le classi virtuali La didattica a distanza secondo un’esperta docente giovinazzese
Pina Demartino vince il Premio di poesia dialettale della Touring Juvenatium Pina Demartino vince il Premio di poesia dialettale della Touring Juvenatium Venerdì scorso la cerimonia in Sala San Felice
La Touring Juvenatium premia le migliori poesie dialettali La Touring Juvenatium premia le migliori poesie dialettali Venerdì 13 la manifestazione in Sala San Felice
La Festa dell'Albero alla "San Giovanni Bosco": LE FOTO e tutte le emozioni La Festa dell'Albero alla "San Giovanni Bosco": LE FOTO e tutte le emozioni Il nostro racconto di una giornata speciale
Allerta meteo, scuole aperte a Giovinazzo Allerta meteo, scuole aperte a Giovinazzo La decisione presa dal Sindaco Depalma
La Touring Juvenatium ha indetto il VI Concorso di Poesia dialettale La Touring Juvenatium ha indetto il VI Concorso di Poesia dialettale Il tema di quest'anno è "Arrecherdènne l'addèur e le guste de 'na volt...a Scevenazze"
Touring Juvenatium, Vito Fumai confermato presidente Touring Juvenatium, Vito Fumai confermato presidente Rinnovato in parte anche il direttivo. Il 26 ottobre l'assegnazione delle cariche
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.