Effetto fiamme sulle mura del borgo antico. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Effetto fiamme sulle mura del borgo antico. Foto Gianluca Battista
Eventi e cultura

Il mondo fatato di "Giovinazzo Vola": le FOTO

Ieri sera straordinaria prima dello spettacolo ideato da Elisa Barucchieri. E stasera si replica

Per 42 minuti migliaia di persone a Ponente sono rimaste col naso in su, per ammirare, sbalordite, lo straordinario spettacolo "Giovinazzo Vola" messo in scena dalla compagnia ResExtensa sotto la regia di Elisa Barucchieri.

Nonostante il maltempo avesse imperversato per diverse ore nel tardo pomeriggio, alle 21.00 è arrivata la decisione del Sindaco e degli amministratori di far svolgere un unico spettacolo alle 22.30. Ed è stata subito corsa ad accaparrarsi i posti sul primo tratto del lungomare di Ponente, mentre sulla banchina hanno trovato posto disabili, maestranze, politici e stampa.

Apertura con il brano "Alfonsina y el Mar", interpretata dal soprano Antonietta Cozzoli, accompagnata alla chitarra dal Maestro Gaetano Depalma. Poi spazio all'incredibile bellezza del light design di Stefano Limone ed alla danza aerea di Res Extensa, con i Molecole Show, la Junior Dance Company, l'ASD A.S.A. don Tonino Bello e l'ASD Iris Giovinazzo ad intervallare pezzi di notevole bravura dei danzatori sospesi a diversi metri da terra.

Giovinazzo è stata raccontata nelle sue varie epoche, attraverso il dipanarsi di coreografie che sapevano a tratti di mitologico e che in altri hanno richiamato casati e conflitti lontani, con la consueta lettura vagamente onirica come nello stile della grande regista. Storia e suggestioni si sono quindi mescolate, così come pietra e mare hanno fatto da scenografia perfetta ad una serata che resterà nella memoria di molti.

Difficile raccontare tutto, difficile esprimere lo stupore di tanti nel vedere uno spettacolo di tale livello in un borgo di 20.000 abitanti.

Visto il cambiamento del programma di ieri, stasera, 15 agosto, si replica alle 21.30. Chi se lo è perso, può vederlo oggi, con alcune varianti già annunciate dal Sindaco Tommaso Depalma.

Con la nostra gallery, invece, proviamo a far rivivere quelle emozioni in chi c'era e cerchiamo di raccontarle a chi non c'era.
63 fotoGiovinazzo VolaGianluca Battista
IMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPG
  • Res Extensa
  • Estate Giovinazzese 2018
  • Elisa Barucchieri
  • Giovinazzo vola
Altri contenuti a tema
Successo a Palese per Elisa Barucchieri e Res Extensa Successo a Palese per Elisa Barucchieri e Res Extensa De Matteo: «È persona gentile, radiosa e raffinata»
Res Extensa Dance Company stasera a Palese Res Extensa Dance Company stasera a Palese Elisa Barucchieri dirigerà la performance dal titolo "Non tutti sanno che..."
La lectio magistralis di danza e vita di Elisa Barucchieri ai giovani di San Pio La lectio magistralis di danza e vita di Elisa Barucchieri ai giovani di San Pio Intensa serata nel Centro Sociale Famiglie del 5° Municipio barese
Elisa Barucchieri stasera con i ragazzi e le ragazze di San Pio Elisa Barucchieri stasera con i ragazzi e le ragazze di San Pio La sua "Lecture demonstration" in piazzetta Eleonora nell'ambito del cartellone "Cultura nel 5° Municipio"
Festival "Blow Up": la nostra intervista ad Elisa Barucchieri e Maurizio Argan Festival "Blow Up": la nostra intervista ad Elisa Barucchieri e Maurizio Argan Chiacchierata con i due direttori artistici a chiusura della kermesse svoltasi nell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo
Tre spettacoli in una serata: magia all'IVE di Giovinazzo (LE FOTO) Tre spettacoli in una serata: magia all'IVE di Giovinazzo (LE FOTO) Continua il festival “Blow Up- Le Voci dell’anima” con tanti consensi della critica
"Festival Blow Up", oggi la seconda giornata all'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo "Festival Blow Up", oggi la seconda giornata all'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo Stefano Mereu e Marianna Bianchetti terranno un laboratorio di danza-teatro. In serata tre spettacoli
Parte a Giovinazzo il festival "Blow up" Parte a Giovinazzo il festival "Blow up" La direzione artistica affidata a Maurizio Argàn ed Elisa Barucchieri
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.