L'ingresso del Politecnico di Bari
L'ingresso del Politecnico di Bari
Territorio

Il Comune di Giovinazzo ad un workshop internazionale al Politecnico

L'ex cementificio di Cala Crocifisso e la Marmeria Barbone al centro dell'intervento

Il Cementificio di Cala Crocifisso e la Marmeria Barbone sono i due casi portati dal Comune di Giovinazzo, invitato al workshop internazionale "RE-INHABITING THE BROWNFIELDS", che si chiuderà quest'oggi presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, rientrante nell'ambito più ampi del programma "Erasmus+".

Il workshop barese è uno dei tanti appuntamenti che vedono discutere di problemi relativi all'urbanistica diverse università dell'area mediterraneo-balcanica. Giovinazzo ha portato questi due casi, emblema di immobili abbandonati su cui insistono interessi di privati, coincidenti tuttavia con un gli obiettivi di pianificazione e riqualificazione del territorio della Pubblica Amministrazione.

A tal proposito, la Giunta comunale, con delibera del 15 febbraio 2016, ha formulato un atto di indirizzo ai sensi dell'art. 8 del DPR 160/2010 per valorizzare aree attualmente degradate e che in passato erano state utilizzate per ospitare produzioni industriali, anche di rilievo, e su cui, allo stato, si possono configurare nuovi paesaggi. Presenti al workshop anche i legali di alcuni privati interessanti ad interventi per il riutilizzo degli immobili stessi. Le loro istanze sembrerebbero essere già state accolte favorevolmente.

Sarà un apposita giuria tecnica a valutare la bontà dei progetti, sia italiani sia stranieri, presentati in questi giorni di incontri presso il Politecnico barese.

Secondo il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, «Il Comune di Giovinazzo opera coerentemente con le visioni urbanistiche, non solo di tipo regionale e nazionale, ma anche con quelle internazionali promosse dal prestigioso Politecnico di Bari. La visione di questa Amministrazione - ha poi concluso - è quella di puntare sulla riqualificazione dell'esistente, vedi il caso delle ex Ferriere, evitando di cadere nel malcostume italiano di consumare territorio senza una visione strategica coerente».


  • Politecnico Bari
  • Comune di Giovinazzo
  • Assessorato all'Urbanistica
Altri contenuti a tema
Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Una nuova piattaforma informatica permette di inviare segnalazioni
Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti L'atto ufficiale pubblicato all'Albo Pretorio nelle scorse ore
1 Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Dopo l'attacco di PrimaVera Alternativa, l'ente di piazza Vittorio Emanuele II precisa
"Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti "Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti Le informazioni per parteciparvi
"Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro "Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro Marzella: «Spingiamo i giovani a partecipare attivamente a queste iniziative»
Al via le istanze per la co-progettazione di attività educative e ricreative Al via le istanze per la co-progettazione di attività educative e ricreative Pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse: le attività sono rivolte ai bambini dai 3 ai 14 anni
Sollecito: «Riconoscenza alla città e massimo impegno» Sollecito: «Riconoscenza alla città e massimo impegno» Le prime parole del sindaco neoeletto con il 50,60% dei consensi. De Gennaro al 49,40%
PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo Candidati progetti per rifunzionalizzazioni ecosostenibili di aree pubbliche e progetti legati alle "smart cities"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.