La Madonna delle Grazie in processione. <span>Foto Gianluca Battista</span>
La Madonna delle Grazie in processione. Foto Gianluca Battista
Religioni

Ieri la processione della Madonna delle Grazie

Tanti fedeli ed un tramonto da favola ad accompagnare la Vergine

La luce ed i colori rosati e bluette al tramonto su via Marina hanno segnato l'inizio della processione della Madonna delle Grazie. Il 2 giugno a Giovinazzo quindi è stato il giorno della festa della Repubblica, ma anche di una delle feste religiose più importanti della cittadina, che inaugura il denso calendario estivo culminante nella festa della Madonna di Corsignano.

Il culto della Madonna delle Grazie trae origine nel '700, quando la Vergine andò in sogno al canonico Marziani di Giovinazzo chiedendogli di realizzare una statua che riproducesse le sue fattezze e diffondesse la devozione in suo onore. Da quel momento, innumerevoli sono i miracoli che le si attribuiscono alla Vergine, diventata per tutti la patrona dei costruttori, degli scalpellini, degli imbianchini e dei muratori.

Sulla processione hanno vigilato quattro agenti della Polizia Locale ed ha toccato i soliti punti suggestivi del centro storico: Piazza Duomo, Piazza Benedettine, via Spirito Santo, Piazza Costantinopoli, via Gelso, prima del rientro nella chiesa di San Lorenzo. Proprio in Piazza Costantinopoli è avvenuto il momento più atteso di tutta la serata: il canto intonato dai tanti fedeli arrivati nella piazzetta che ospita la statua di San Michele, per porgere il loro saluto alla Protettrice degli edili. Una tradizione, questa, che si è rinnovata con la consueta emozione per il forte attaccamento che i giovinazzesi dimostrano da sempre ad una festa considerata fino a qualche decennio fa quasi al pari di quella Patronale.

Festeggiamenti più sobri, che però non hanno svilito l'importanza della festa che rimane e rimarrà nei cuori dei giovinazzesi più devoti.
  • Madonna delle Grazie
Altri contenuti a tema
L'emozione della processione della Madonna delle Grazie L'emozione della processione della Madonna delle Grazie Ieri sera la prima festa solenne estiva a Giovinazzo
Preghiera e devozione. La Madonna delle Grazie per le strade di Giovinazzo Preghiera e devozione. La Madonna delle Grazie per le strade di Giovinazzo Ieri sera la sentitissima processione. E stasera c'è il Corpus Domini
Ieri sera la processione della Madonna delle Grazie Ieri sera la processione della Madonna delle Grazie Rinnovato l'antico rito per le vie del centro storico
Ieri sera la processione della Madonna delle Grazie Ieri sera la processione della Madonna delle Grazie Partecipazione e commozione per le vie del centro storico
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.