Il borgo antico visto da Levante. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Il borgo antico visto da Levante. Foto Gianluca Battista
Turismo

Giovinazzo tra le 100 Mete d'Italia. Oggi Depalma in Senato

Premiazione nella Sala Koch di Palazzo Madama

Giovinazzo è stata inserita tra le 100 Mete d'Italia e questo pomeriggio, nella bella Sala Koch di Palazzo Madama, a rappresentarla ci sarà il Sindaco Tommaso Depalma, in occasione della seconda edizione dell'omonimo Premio, ideato dal Gruppo Riccardo Dell'Anna Editore che intende premiare 10 località del Paese, ciascuna nella rispettiva sezione, per esaltarne le peculiarità, la qualità della vita, i servizi, l'idea di futuro, il paesaggio umano.

Giovinazzo è stata inserita nella particolare lista insieme ad altri nove comuni pugliesi, che fanno della nostra regione quella maggiormente rappresentata, davanti a Veneto con 9, Lazio e Sicilia con 8, Lombardia e Calabria con 7, Toscana e Abruzzo con 6 località.

Ad assegnare gli ambiti riconoscimenti, in una serata coordinata dalla giornalista Alda d'Eusanio, ci sarà il Comitato d'Onore presieduto da Franco Frattini, Presidente di Sezione presso il Consiglio di Stato.

Gli altri membri sono Francesco Saverio Abate, Direttore Generale presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo; Andrea Abodi, Presidente dell'Istituto per il Credito Sportivo; Antonio Barreca, Direttore Generale di Federturismo-Confindustria; Cons. Roberto Benedetti, Magistrato della Corte dei Conti con funzioni di Consigliere; Mariano Grillo, Direttore Generale presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Barbara Luisi, Direttore Generale presso il Ministero dello Sviluppo Economico; il Prefetto Alessandra Guidi, Vice Capo della Polizia di Stato; Patrizia Minnelli, Responsabile Marketing Istituzionale e Pubbliche Relazioni ANCI e Direttore Generale ANCIcomunicare; il Prefetto Sandra Sarti, Presidente della Commissione Nazionale per il diritto di asilo presso il Ministero dell'Interno ed infine il conosciutissimo Maestro Peppe Vessicchio, Direttore d'Orchestra.

Il Premio 100 Mete d'Italia gode del patrocinio Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché del Ministero dell'Interno, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ma anche di Federturismo-Confindustria, ANCI e di quello dell'Istituto per il Credito Sportivo.

In questa seconda edizione saranno anche assegnati i riconoscimenti come Ambasciatori del Territorio a tutte quelle aziende virtuose, simbolo di italianità in ciascuna regione.

Per ogni ambito, contraddistinto dal nome di un fiore, sarà premiato solo un comune, con menzioni per altri. Giovinazzo è in questa élite ed entrerà quindi di diritto in un grande volume della Riccardo Dell'Anna Editore che sarà pubblicato il prossimo anno e che scorre le eccellenze italiane da Nord a Sud.

Questo sì un bel biglietto da visita.









  • Comune di Giovinazzo
  • Senato della Repubblica
  • 100 Mete d'Italia
  • Riccardo dell'Anna Editore
Altri contenuti a tema
Gelate e grandine: il Comune pronto a sostenere le aziende agricole Gelate e grandine: il Comune pronto a sostenere le aziende agricole Lunedì ispettori nell'agro giovinazzese per i danni dopo la grandinata del 7 luglio scorso
John Turturro a Giovinazzo: tutte le info John Turturro a Giovinazzo: tutte le info La cittadinanza onoraria gli sarà consegnata domenica in piazzale Aeronautica Militare
Cimitero comunale, l'Amministrazione replica a PVA Cimitero comunale, l'Amministrazione replica a PVA Depalma: «Giusto se ne discuta in toto, non stralciando argomenti per facili strumentalizzazioni»
130.000 euro per efficientare la pubblica illuminazione 130.000 euro per efficientare la pubblica illuminazione Depalo: «Ci doteremo di un vero e proprio piano regolatore di settore»
Il Comune di Giovinazzo stanzia 200mila euro per le caldaie delle scuole Il Comune di Giovinazzo stanzia 200mila euro per le caldaie delle scuole L'Assessore Depalo: «Si parla finalmente di sostituzione integrale di impianti »
Case popolari, la posizione dell'Amministrazione comunale Case popolari, la posizione dell'Amministrazione comunale Negli scorsi giorni un nostro articolo aveva messo in evidenza i tanti problemi lamentati dai residenti
1 Murales sul molo di Ponente, Depalma: «Idea inapplicabile» Murales sul molo di Ponente, Depalma: «Idea inapplicabile» La lettera di risposta all'Osservatorio per la Legalità ed il Bene comune
Esenzione Tari, c'è tempo fino al 5 luglio Esenzione Tari, c'è tempo fino al 5 luglio Il bando on line sul sito del Comune di Giovinazzo
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.